Dolci con le ciliegie – raccolta ricette

Dolci con le ciliegie – raccolta ricette

Maggio per antonomasia il mese delle ciliegie. Dopo la fragola un frutto meraviglioso che ci porta verso l’estate. Ciliegie è proprio vero che una tira l’altra, ma scegliamole bio.

Dolci con le ciliegie - raccolta ricette

Storia della ciliegia:

Dal latino  ceresĕa(m) deriva cerăsus ‘ciliegio’. Per  Cerasus si intende  Cerasonte  paese  della Turchia vicino al  Mar Nero, le cui colline erano coperte da foreste spontanee di ciliegi.

Secondo Plinio fu da qui che il generale romano Lucullo portò  in Italia le ciliegie, però contrariamente a quanto si dice, la ciliegia non è originaria dell’Asia Minore; scavi effettuati in Europa hanno portato alla luce noccioli del frutto risalenti al Neolitico.

La ciliegia è spesso presente nelle decorazioni artistiche, nei dipinti dei pittori veneti e nei versi dei poeti. Alla fine del XVIII se ne conoscono ben 149 varietà.



Proprietà della ciliegia:

Come leggete nella foto soprastante le ciliegie sono ricche di vitamina A e C. Le proprietà della ciliegia acidula sono ancora più importanti:

Le antocianine in primo luogo, interessanti gli studi qui esposti:
Dolore infiammatorio e recupero muscolare Son stati effettuati due studi clinici con lo scopo di valutare l’efficacia del succo di ciliegia acidula nel ridurre il dolore e favorire il recupero muscolare dopo uno sforzo intenso (corsa a piedi su lunga distanza, 26 e 42 km).

Nel primo studio, i corridori hanno consumato 700 ml di succo di ciliegia acidula (varietà Montmorency) al giorno, nel giorno della corsa e nei sette giorni precedenti. L’aumento di intensità del dolore muscolare durante la corsa è stato statisticamente meno elevato tra i partecipanti che hanno consumato il succo di ciliegia che non tra quelli che hanno assunto il placebo.

Nel secondo studio, i maratoneti hanno bevuto 500 ml di succo di ciliegia acidula (varietà Montmorency) al giorno, cinque giorni prima della maratona, il giorno stesso e due giorni dopo. Il livello dei marcatori dell’infiammazione e dello stress ossidativo è stato significativamente più basso nel gruppo che ha assunto il succo di ciliegia, rispetto al gruppo che ha assunto il placebo. Inoltre, gli appartenenti al primo gruppo hanno avuto un recupero più rapido della forza muscolare.

Ricordate di esprimere tre desideri la prima volta dell’anno che mangiate le ciliegie.

Volete anche una ricetta salata con le ciliegie? Ottimo il risotto integrale alle ciliegie, interamente vegetale

Dolci con le ciliegie – raccolta ricette
Se vi piaceranno questi dolci con le ciliegie, venitemi a trovare   anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest o instagram

 

Bicchierino di crema veg e ciliegie scottate 1

Bicchierino di crema veg e ciliegie scottate

In questi giorni non ho molta voglia di mettermi ai fornelli, sarà il primo caldo, allora ecco un bicchierino di crema veg e ciliegie scottate, comunque goloso bello freddo. Questa volta ho usato le ciliegie durone di Chiampo sempre un ottimo prodotto DE.CO. del mio territorio vicentino.  
Continua
Chia porridge alle ciliegie colazione della salute

Chia porridge alle ciliegie colazione della salute

Al mattino mi piace fare una colazione abbondante e sana e oggi mi coccolo con questo Chia pudding alle ciliegie colazione della salute.  Mi piace alternare un bell’estratto  con qualche pudding  o frutta fresca, o bircker muesli, o crema budwig insomma dare spazio alla fantasia anche a colazione. Se non ho…
Continua
Crostata albicocche e ciliegie ricetta vegana 1

Crostata albicocche e ciliegie ricetta vegana

Crostata albicocche e ciliegie ricetta vegana In questo Luglio cos’ caldo la frutta matura in un lampo. Ancora qualche ciliegia, ma albicocche tante tante. Cosa farne oltre alla confettura, e frullati ? Usare le albicocche anche per un semplice dolce come questo. Un dolce senza zuccheri aggiunti se non quelli…
Continua
Crostata alle ciliegie di Castegnero e crema leggera

Crostata alle ciliegie di Castegnero e crema leggera

Crostata alle ciliegie di Castegnero e crema leggera senza uova Nel vostro dialetto come chiamate le ciliegie? Qui a Vicenza  si varia da sirese a siarese. In questi giorni tante feste e sagre con le ciliegie vicentina, da Marostica  IGP con la sua marostegana a Castegnero prodotto DE.CO a denominazione…
Continua
Pancakes alle ciliegie vegan

Pancakes alle ciliegie vegan

Questi pancakes alle ciliegie vegan sono nati per caso una mattina come questo e se mi seguite vi racconto la loro storia. Avete presente quelle volte che partite con l’intenzione di preparare una ricetta particolare  e poi strada facendo si trasforma in tutt’altro? Questa volta è successo proprio così, la…
Continua
Torta alle ciliegie di Marostica

Torta alle ciliegie di Marostica

Ormai chi mi segue sa bene che le mie torte preferite sono quelle semplici, soffici, alla frutta come questa torta alle ciliegie di Marostica. I due ingredienti principali sono la farina che ho scelto semi integrale di tipo 2 e le ciliegie del mio territorio veneto Farina di tipo 2…
Continua
vegan cheesecake alle ciliegie e mandorle 8

Vegan cheesecake alle ciliegie e mandorle

Volete provare un dolce particolarmente goloso? Ecco il vegan cheesecake alle ciliegie e mandorle. Questo è  un cheesecake cotto con  un biscuit di fiocchi d’avena e soffiato di riso, una farcia di crema di riso, yogurt di soia e ciliegie e il topping di mandorle e ciliegie.   Maggio è…
Continua
Veggie delizie alle ciliegie vegan dolce al cucchiaio

Veggie delizie alle ciliegie vegan dolce al cucchiaio

Volete un dolcetto velocissimo e squisito? Ecco qui le veggie delizie alle ciliegie vegan dolce al cucchiaio   giusto per voi. Maggio è il mese delle rose che adoro ma anche il mese di uno dei miei frutti preferiti (e non solo il mio) le rosse ciliegie. Vivo in Veneto…
Continua
veggie tiramisu alle ciliegie 6

Veggie tiramisu alle ciliegie

Il veggie tiramisu alle ciliegie, un dolce goloso con ciliegie di stagione,  completamente senza lattosio e senza glutine. Maggio è il mese delle ciliegie, golosa prelibatezza che “una tira l’altra. Qui nel vicentino la ciliegia per antonomasia è quella di Marostica.  Volete conoscere meglio la ciliegia di Marostica? La Ciliegia…
Continua
muffin alle ciliegie light

Muffin alle ciliegie senza burro

Muffin alle ciliegie senza burroVirginia, mia figlia, mi ha fatto assaggiare oggi i suoi muffin e sono andata n brodo di giuggiole…anzi di ciliegie.Come raccontavo nella ricetta anche quest’ anno ho acquistato le ciliegie del progetto Valentina, per cui ci siamo ritrovate con due belle cassettine di ciliegie speciali.Dopo aver fatto una composta di ciliegie […]

Continua
Sbriciolata alle ciliegie ricetta veloce

Sbriciolata alle ciliegie ricetta veloce

Niente di meglio oggi di una sbriciolata alle ciliegie vegan senza burro, senza uova, solo briciole dolci e ciliegie per una golosità leggera. Come ogni anno quando arriva il tempo delle ciliegie, mi prenoto la mia cassettina al Associazione progetto Valentina  onlus attiva con progetti per le scuole  del Madagascar.    

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.