Crea sito

Vegan cheesecake alle ciliegie e mandorle

Volete provare un dolce particolarmente goloso? Ecco il vegan cheesecake alle ciliegie e mandorle.

Questo è  un cheesecake cotto con  un biscuit di fiocchi d’avena e soffiato di riso, una farcia di crema di riso, yogurt di soia e ciliegie e il topping di mandorle e ciliegie.

vegan cheesecake alle ciliegie e mandorle 1

 

Maggio è il mese di questo rosso e formidabile frutto, e in questi giorni è passata  a portarmi la solita cassettina di ciliegie, l’organizzazione di Associazione Progetto Valentina  . I proprietari di un ciliegieto di Schiavon  da qualche anno permette loro di raccogliere ciliegie  e destinare i fondi per aiutare i bambini delle scuole in Madagascar.

 

vegan cheesecake alle ciliegie e mandorle 4

Ecco una di queste cassettine era anche la mia 😉 e con queste ciliegie del mio territorio ho realizzato questo cheesecake.

In questi giorni è fiorito anche il mio bellissimo callistemon,  arbusto con le sue pannocchie rosso ciliegia 😉 che sembrano degli scovolini.

Purtroppo l’acqua torrenziale di questi  giorni ha rotto un paio di rami e allora  quale migliore occasione per festeggiare il mese di maggio con ciliegie e questo fiore primaverile.

Vegan cheesecake alle ciliegie e mandorle

 

vegan cheesecake alle ciliegie e mandorle 2

Ingredienti per un vegan cheesecake alle ciliegie e mandorle da 20 cm.

Per il biscuit

  • 30 g di fiocchi d’avena integrali bio
  • 20 g di riso soffiato integrale bio
  • 15 g di zucchero di canna integrale mascobado
  • 1 cucchiaio di burro di soia autoprodotto

Per la farcia:

  •  per la crema alla mandorle:
  • 45 gr. di maizena
  • 500 gr. di latte di mandorla senza zucchero o autoprodotto ricetta QUI
  • un cucchiaio di sciroppo d’agave (dolcificare a seconda del gusto personale)
  • 50 g di yogurt di soia
  • 50 g di ciliegie cotte

Per il topping:

  • 100 g di ciliegie cotte
  • 1 cucchiaino di agar agar
  • 20 g di mandorle a scaglie

Preparazione:

  1.  Per la base, frullate assieme i fiocchi di avena con il soffiato di riso e lo zucchero. Aggiungete il burro di soia e mescolare finchè si intride bene.
  2. Foderart il fondo di una tortiera di carta forno, imburrare l’interno della circonferenza e attaccate poi delle strisce di carta forno.
  3. Riempite con uno strato di biscuit schiacciando bene con il dorso di un cucchiaio.
  4. Mettete in frigorifero a raffreddare e preparate la farcia.
  5. Lavate, denocciolare le ciliegie, metterle in una pentolina e cuocere per 15 minuti. Eventualmente dolcificare a piacere.  Scolare dal liquido di cottura e tenerlo da parte. Preparate intanto la crema.
  6. In un pentolino versate il latte di mandorle dolce,accendete il fuoco e a fiamma media  versare la maizena  e lo sciroppo d’agave
  7. Sempre mescolando perchè non faccia i grumetti  portare a bollore, abbassate mescolando sempre, fino a che la crema si addensa.
  8. Lasciate raffreddare, aggiungere mezzo vasetto di yogurt di soia, un pò di ciliegie, mescolate e versate la farcia sulla base tolta dal frigorifero e livellate bene.
  9. Passate in forno a 180 gradi per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.
  10. Per il topping, scaldate un pò di sciroppo di ciliegia, scioglieteci dentro il cuccchiaino di agar agar, mescolate il tutto con altre ciliegie cotte e versate sulla farcia.
  11. Decorate con mandorle a scaglie.

P.S. se le ciliegie sono dolcissime, serve veramente poco zucchero. Se sono aspre assaggiare e senza eccedere regolate il sapore. Naturalmente non potete aspettarvi da una crema vegana senza uovo che cresca in cottura, ma se preferite un dolce più alto, usate una tortiera più piccola o raddoppiate le dosi.

 

vegan cheesecake alle ciliegie e mandorle

 

 

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest ,Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

4 Risposte a “Vegan cheesecake alle ciliegie e mandorle”

  1. Quelle belle ciliegie (che bella iniziativa pure!) sono arrivate giusto in tempo per la tua proposta dolce con questo frutto tipico del periodo. E poi si sa, una tira l’altra ed è impossibile resistere.
    Grazie per il bis!

  2. A parte la bella iniziativa benefica, queste ciliegie sono uno spettacolo, così come il tuo cheesecake 🙂
    Per un periodo ho mangiato anche io prodotti di soya e ricordo che amavo lo yogurt con le ciliegie che, come dici tu, se sono matutre e dolci al punto giusto, necessitano anche di pochissimo zucchero. L’idea del latte di mandorle poi è la nota che completa alla perfezione il tuo cheesecake 😉
    Baci
    Anna Luisa

    1. Mi spiace solo che è venuto basso perchè dovevo sapere che senza uovo la crema non aumenta, e calare un pò la misura della tortiera, la prossima volta provvedo, perchè anche l’occhio vuole la sua parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.