Piatto unico verdure cereali legumi

Piatto unico verdure cereali legumi ricette imbattibili

C’è chi è convinto che il piatto unico sia la pizza o una bella insalatona, ma non è assolutamente così, anzi pizza e insalatona potrebbero essere un piatto unico se sottostanno alle regole del piatto unico.

Piatto unico verdure cereali legumi

Come si compone un piatto unico?

Il piatto unico è composto dal

50% di carboidrati di frutta e verdura  (cereali o pseudo cereali)

25% di carboidrati di cereali o pseudo cereali integrali

25% di proteine (nel mio caso essendo vegetariana proteine come legumi o al limite qualche volta uova di gallina felice o nel caso degli onnivori anche di pesce o carne.

Con cosa condire il piatto unico? Con olio extravergine, con semi oleoginosi come girasole, zucca, lino canapa ecc , con gomasio, erbe aromatiche che danno sapore e fanno bene.

Non viene usato il formaggio nel piatto unico perché è composto essenzialmente da grassi saturi. Le patate saltuariamente vengono introdotte ma essendo amidi fanno parte del 25% dei carboidrati dei cereali e non dal 50% di verdura e frutta.

Fatto questo hai preparato un piatto unico sano, in cui bilanci carboidrati, proteine, antiossidanti e sali minerali.

Piatto unico verdure cereali legumi

Nell’alimentazione vegetale il pranzo di solito è composto da un piatto unico in cui il 25% delle proteine viene portato dai legumi, tempeh o tofu (saltuariamente seitan) – il 25% dai cereali integrali, spesso senza glutine e il 50%  delle verdure spesso crude, se non nel piatto viene presentato a parte con una bella insalata mista.

Dico questo perché per me è sempre indispensabile aprire il pasto con verdure crude in quantità, e i piatti unici che vi propongo vanno gustati di seguito.

Tante insalate nel blog utili per comporre con fantasia e creatività il nostro piatto unico

Piatto unico verdure cereali legumi indispensabile per un’alimentazione sana e corretta

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Piatto unico verdure cereali legumi

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