Crea sito

Veggie delizie alle ciliegie vegan dolce al cucchiaio

Volete un dolcetto velocissimo e squisito? Ecco qui le veggie delizie alle ciliegie vegan dolce al cucchiaio   giusto per voi.

veggie delizie alle ciliegie 4

Maggio è il mese delle rose che adoro ma anche il mese di uno dei miei frutti preferiti (e non solo il mio) le rosse ciliegie. Vivo in Veneto e qui vicino c’è Marostica, meglio conosciuta come “Città degli Scacchi”, ogni anno viene organizzata la tradizionale festa delle ciliegie, un fine settimana con la mostra regionale a cui partecipano tutti i produttori locali, la vendita del prodotto a marchio IGP.

In questi giorni avrete sicuramente letto la notizia del divieto da parte della Francia  di importazione di ciliegie trattate con agrofarmaci, riguarda una sostanza ben nota anche all’Italia e cioè l’insetticida dimetoato che l’anno scorso  era stato riautorizzato  qui in Italia  sulla coltura del ciliegio per la lotta contro la Drosophila suzukii. Mentre questa sostanza è vietata in Francia dal primo febbraio di quest’anno.
Non capisco perchè se qui già l’anno scorso era vietato, sia stato autorizzato di nuovo. Sono anche queste cose che mi fanno scegliere il biologico a Km. 0. In agricoltura biologica grazie a pratiche di difesa predisposte per tempo è possibile invece prevenire ed affrontare queste emergenze con delle sostanze attive come il piretro, l’olio di neem, rotenone e feromoni al fine di confondere sessualmente gli insetti.

veggie delizie alle ciliegie 3

Allora, acquistate delle ciliegie bio locali, dopo averle gustate naturalmente a crudo visto quanta vitamina C e A contengono, un pochine le ho leggermente cotte e con quelle ho preparato questi veloci barattolini.

Veggie delizie alle ciliegie vegan dolce al cucchiaio

Per 4 barattolini:

  • Biscotti vegan, possono essere questi o questi oppure acquistati al bio
  • 2 yogurt di soia alla ciliegia o al naturale
  • 200 g di ciliegie bio
  • un cucchiaio di sciroppo d’agave se le ciliegie sono un pò aspre o se lo yogurt è al naturale

Preparazione:

  1. Lavate bene, denocciolate le ciliegie e cuocetele  dieci o 15 minuti in un pentolino aggiungendo solo se sono aspre un pò di agave o zucchero di canna integrale. La sciatele raffreddare.
  2. Sbriciolate sul fondo dei barattolini dei biscotti vegani e irrorateli con il succo delle ciliegie cotte.
  3. Aggiungete a strati lo yogurt, le ciliegie cotte, biscotti e così via, finendo con le ciliegie.
  4. Chiudete i barattolini e passateli in frigorifero almeno un paio d’ore.

 

veggie delizie alle ciliegie 5

 

P.S. Quando è tempo di ciliegie, oltre a quelle crude, quelle cotte, non mancano mai in frigorifero.  E poi via a marmellate, cheesecake,  o se volete preprarare anche dei pancakes eccoli QUI

veggie delizie alle ciliegie 6

 

 

 

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest ,Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.