Confettura di susine solo frutta

Confettura di susine solo frutta

Quante volte vi siete chiesti perchè non preparare una confettura di frutta senza zucchero?

Ecco allora i consigli giusti. Non potevo però titolare il post confettura di susine senza zucchero perchè la frutta comunque contiene fruttosio che è uno  zucchero, almeno  in questo caso c’è solo quello e null’altro.

Sappiamo però che per conservare la confettura per mesi, oltre a sterilizzare i barattoli, bisogna aggiungere zucchero.  Purtroppo si trovano in giro delle ricette di confetture dove c’è più zucchero che frutta.  Allora sinceramente preferisco preparare queste composte più spesso non aggiungendo altro, naturalmente  sempre quando mi ritrovo frutta troppo matura. Altrimenti per non perdere vitamine preziose la frutta  va consumata cruda, questo lo sappiamo bene.

Logico che poi queste confetture, tenute in frigorifero si consumeranno nell’arco di 15 giorni, ma almeno è frutta cotta e solo quella.

Conoscete la differenza tra prugne e susine?

Si confondono spesso i due nomi, chiamiamo prugne e susine indifferentemente sia le rotonde che quelle allungate e invece una differenza esiste eccome.

Prunus domestica è il nome scientifico della prugna allungata, comunemente chiamata prunus europeo e prunus salicina invece sono i susini cino – giapponesi, le susine tonde tipo santa rosa o goccia d’oro per capirci. Comunque chiamiamole come ci pare, l’importante è che siano senza pesticidi  maturate al sole.

Allora bando alle ciance, ci avevano regalato queste susine gialle e rosse, tante che non siamo riusciti a gustarle tutte in tempo utile e alla fine non erano più sode come i primi giorni

Se siete magari nella stessa mia situazione, prendente un chiletto di susine, lavate bene, togliete l’osso, frullate un pochino e fate sobbollite per mezz’oretta assieme a una mela e al succo di mezzo limone. Aggiungete zenzero a piacere e il gioco è fatto, ecco pronta la Confettura di susine solo frutta

Spalmate  la Confettura di susine solo frutta al mattino su gallette di grano saraceno o sui  pancakes di ceci, questa confettura è una goduria.

confettura di susine solo frutta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 barattoli da 250 g
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg prugne mature (bio)
  • 1 mela
  • 1/2 Succo di limone
  • 1 cucchiaino Zenzero fresco (grattato)

Preparazione

  1. Confettura di prugne solo frutta

    Preparazione della Confettura di susine solo frutta:

    Lavate bene la frutta matura, togliete l’osso e fatela a pezzetti oppure se preferite date una frullatina.

    Mettetela in una casserruola dove aggiungerete una mela a pezzetti, lo zenzero gratttato e il succo di mezzo limone (pectina naturale)

    Nel frattempo sterilizzate i vasetti per benino e teneteli pronti per l’invaso.

    Fate sobbollire lentamente mescolando ogni tanto per 20/30 minuti la confettura di susine solo frutta. Quando sarà della giusta consistenza, riempite velocemente i vasetti fino ad un cm. dall’imboccatura, pulite bene il bordo chiudete stretto senza scottarvi e girateli sottosopra fino al raffreddamento completo.

    Controllate che abbiamo preso il sottovuoto e riponeteli in frigorifero. Consumateli nell’arco di 15 giorni.

    Se poi avete il Bimby è ancora più semplice. Tutto nel boccale (senza noccioli 😉 )  10 sec. vel 4 + 25 min. varoma vel. 1 – con cestello rovesciato sopra all’apertura e con un canovaccio che copre, un para schizzi perfetto.

Note

Potrebbero interessarvi altri tipi di confettura fatta in casa come:

Confettura di barbabietola

Confettura di zucca e zenzero

Confettura di giuggiole

Confettura di albicocche

Marmellata di prugne

Anko marmellata di azuki rossi

Marmellata di pesche nettarine

Se vuoi tornare alla HOME PAGE per cercare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto

[contact-form-7 id=”18102″ title=”Modulo di contatto”]

Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timoelenticchie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.