Spaghettoni alla crema di zucca

Una ricetta dell’ultimo minuto, questi spaghettoni alla crema di zucca e pistacchi, un primo piatto autunnale saporito e colorato.

Torno spesso con le mie ricette speedy e semplicissime, ma visto che poi il risultato è buono, decido di condividerle qui.

Come le mie prime ricette quando ho aperto il blog per radunarle in un unico posticino tutto mio. ….che col tempo è diventato anche vostro visto i meravigliosi e commoventi apprezzamenti che mi lasciate spesso in pagina facebook e instagram.

Allora in questo caso avevo in frigorifero delle fette di zucca al forno, dei spaghetti al senator Cappelli e della granola di pistacchi.

Se cerchi qualche altra ricetta con la zucca prova a vedere:

Spaghettoni alla crema di zucca
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti Spaghettoni alla crema di zucca

In questo caso sono partita dalla zucca già cotta in forno per cui indico negli ingredienti mezza zucca delica tagliata a fette e cotta in forno.

Se invece parti dalla zucca a crudo vedi qui come cuocerla.

500 g zucca (cotta in forno)
280 g spaghetti bio (senator cappelli)
2 cucchiai da tavola sale marino integrale
2 cucchiai pistacchi (tritati)
1 pizzico rosmarino
1 pizzico salvia

Strumenti

Passaggi Spaghettoni alla crema di zucca

Fai bollire abbondante acqua con il sale in un pentola con coperchio, quando bolle buttaci gli spaghetti e porta a cottura per il tempo necessario come scritto in ocnfezione. Nel frattempo frulla la zucca al forno (anche con la buccia se è bio). Aggiungi frullando un goccio d’olio, qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta, un pizzico di salvia e rosmarino secchi. Dovrai avere una bella crema densa.

Quando la pasta è pronta, scola e manteca bene gli spaghetti. Servi in tavola con un goccio d’olio se serve e spolverando di pistacchi in granella.

Appena

Consigli di timo e lenticchie

Se avanzi degli spaghetti sono ottimi anche il per il giorno dopo, appena scaldati e aggiungendoci ancora un cucchiaio di acqua per ammorbidire la mantecatura. Prova a vedere anche altre ricette di spaghetti per trovare spunti. Per esempio gli spaghetti alle lenticchie proteici, spaghetti carciofi radicchio e arancia, spaghetti al pesto di rapanelli.

Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.