Pane con patate dolci

Morbido, morbido questo pane con patate dolci, colorato e ideale anche per essere farcito con verdure o burger vegetali.

Questo pane è preparato con lievito di birra disidratato, se vuoi la ricetta con lievito madre fresco scrivimi.

Avevo già preparato poco tempo fa il pane con topinambur, ecco diciamo che questa è la variante con patate dolci, o come mi piace chiamarle batate (batata rossa ipomoea batata) di cui tanto parlo nel blog.

Per cui se ti interessano ricette con le patate dolci prova a vedere

Pane con patate dolci
  • DifficoltàMedia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

550 g farina di farro
150 g patate dolci (o americane) (cotte)
280 g acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino malto di riso (o zucchero)
1/2 bustina lievito di birra disidratato
1 cucchiaino sale marino integrale

Strumenti

Preparazione del pane con patate dolci

Con lo stesso impasto se preferisci puoi preparare una sola pagnotta, o due filoni.

Impastare il pane con patate dolci

Lava bene e taglia a fette spesse le patate dolci. Cuocile in forno con un pizzico di sale a 200 gradi per una mezz’ora finchè diventano tenere. Togli la buccia e taglia a pezzetti. Dovresti avere alla fine 130 g di batate cotte . Passa le patate dolci al mixer con 100 grammi di acqua (tolta dai 280 grammi che servono per l’interno impasto).

Versa nell’impastatrice la farina con il lievito in polvere, il cucchiaino di malto o zucchero. e avvia la macchina con il ganci e comincia a impastare.

Aggiungi l’ acqua rimasta (180 grammi) pian pianino facendola assorbire dalla farina. Aggiungi ora anche il purè di patate dolci e continua a mescolare con il gancio in planetaria. Aggiungi anche il cucchiaio di olio e dopo dieci minuti anche il sale facendolo scendere sulle pareti e non al centro.

Fai incordare bene, ci vogliono circa 15 minuti e trasferisci sul piano di lavoro spolverato di semola.

Pane con patate dolci

Impasto pronto per la prima lievitazione

Panini pronti per la seconda lievitazione

Impasta ancora un pochino a mano, poi come nel video chiudi sotto l’impasto e fai la palla, lascia riposare al coperto una mezz’oretta. Riprendi l’impasto, fai una serie di pieghe a tre e copri di nuovo.

Metti a lievitare fino al raddoppio, ci vogliono circa due ore e mezza nel forno spento con luce accesa in una ciotola coperta da pellicola.

Trasferisci nuovamente l’impasto lievitato sul piano di lavoro, dividi in 7 parti uguali, stendi delicatamente e arrotola a forma di panino.

Appoggia sulla teglia del forno con carta forno i panini ben distanziati, copri con pellicola e rimetti a lievitare ancora un paio d’ore nel forno con la lucina accesa.

Pane con patate dolci

Passato questo tempo, togli i panini dal forno, accendi il forno a 200 gradi e quando è arrivato in temperatura, spolvera abbondantemente di semola i panini e fai i tagli di decorazione, inserisci la teglia con i panini. Cuoci per 30 minuti con forno statico.

Togli i panini e mettili a raffreddare in una gratella.

Consigli di timo e lenticchie

Conserva il pane in un sacchetto di carta e chiudilo poi in un sacchetto di plastica, così si conserverà perfetto per qualche giorno.

Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.