Bombas di batate tapas spagnole

Oggi vi porto a Barcellona per gustare delle bombas di batate tapas spagnole deliziose e semplicissime.

Spesso rifletto sul fatto che abituati ad una certa alimentazione poco si guarda fuori dal seminato. Per fortuna ci cono le amiche blogger o i gruppi che chiedono, che incuriosiscono che invogliano. Io non conoscevo le bombas di patate, anzi forse può darsi che nei paesi baschi le abbia anche assaggiate dentro e fuori dai bar a tapas di Saint Jean de Luz, nei paesi baschi o a Barcellona o a Madrid, ma è così grande la varietà di tapas spagnole che sempre alla ricerca delle tapas vegetariane forse non le ho proprio assaggiate.

Le bombas sono delle polpettine rotonde di solito preparate con patate lessate con un cuore di ragù di carne e poi fritte. Le ho rielaborate usando le patate dolci, con un cuore di tofu alla curcuma e zenzero, impanate e fritte in friggitrice ad aria e servite con maionese al mandarancio ed erba cipollina.

Che dire queste bombas di batate tapas spagnole sono veramente leggere e deliziose. Se vuoi vedere qualche altra tapas, ti lascio ancora delle ricettine.

bombas di batate tapas
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 bombas
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaSpagnola
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Cosa ti serve per le bombas di batate

2 patate dolci (o americane)
70 g tofu
1 pizzico curcuma in polvere
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 scalogno
1 pizzico sale marino integrale
1 pizzico peperoncino
1 pizzico zenzero fresco
4 cucchiai pangrattato
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio passata di pomodoro
2 cucchiai maionese (vegana)
1 ciuffo erba cipollina

Strumenti

Passaggi

Come preparare le bombas di batate tapas spagnole

Lava, pela le patate dolci e fai a pezzetti. Falle cuocere al vapore per 20 minuti finchè diventano tenere. Frullale assieme ad un pizzico di sale. Devi avere una consistenza soda.

In una padella versa un filo d’olio, aggiungi uno scalogno tritato e fai soffriggere qualche minuto. Unisci poi il tofu tamponato dall’acqua e tagliato a cubetti piccoli, aggiungi un pizzico di curcuma, lo zenzero, il peperoncino e il cucchiaio di passata di pomodoro. Fai insaporire bene bene e spegni.

bombas di batate tapas

Riprendi l’impasto di batate frullato, con le mani forma delle palline grandi come mandaranci, fai un buchetto al centro e con un cucchiaino inserisci il tofu saltato. Richiudi le bombas e passale nel pangrattato bene bene. Se hai la friggitrice ad aria, stendi un foglio di carta forno nel cestello, appoggia le bombas che avrai pennellato con un filo d’olio, e falle cuocere per 15 minuti a 200, girandole ogni tanto fino a doratura. Altrimenti puoi cuocerle 20 miuti in forno a 180 gradi oppure rosolarle in padella con un filo d’olio.

Servi calde con maionese vegana e erba cipollina.

Consigli di timo e lenticchie

Le bombas di batate sono così buone che di sicuro non ne avanzi, però se ne restano puoi scaldarle il giorno dopo. Se avanzi delle batate cotte, qui trovi tante idee come usarle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.