Panini soffici con topinambur

Sono arrivati i topinambur e ho voluto provare a fare il pane, ecco i panini soffici con topinambur che vi consiglio se anche voi siete appassionati alla panificazione.

Panini soffici con topinambur, gustosi, con tanti semi e farina semi integrale, saporiti e anche profumati.

Oggi vi faccio conoscere ancora meglio il topinambur, questo tubero così prezioso di cui ho parlato molto spesso.

Allora se in autunno vedete delle macchie di fiori gialli negli argini dei fiumi, nei fossati, dei piccoli girasoli coloratissimi, quelli sono i topinambur.

topinambur

Se vi viene voglia di scavare, troverete un piccolo tubero bitorzoluto, le patate di topinambur. Non è sempre facile raccoglierli, ma si può provare. Lavandoli bene e spazzolando vi tutta la terra, si usano come qualsiasi altro tubero. Raccogli anche i fiori e le foglie, i fiori si possono adoperare in un risotto per esempio e le foglie sbollentate come spinacini.

Naturalmente i topinambur si coltivano e si possono trovare nei negozi specializzati del biologico in autunno inverno, forse è molto più semplice.

Chi lo chiama Carciofo di Gerusalemme, rapa tedesca o girasole del Canada.   Il topinambur è arrivato con la scoperta dell’America, e il suo nome scientifico è Helianthos Tuberosus.

Come quasi tutte le Astracee di cui il topinambur fa parte, contiene inulina una sostanza molto importante per il nostro intestino, per la flora intestinale e la nostra digestione. L’inulina ha però un piccolo problema, non viene digerita dagli enzimi intestinali e arriva così al colon dove rilascia un pochino di gas. Per cui meglio non abbondare di topinambur in un unico pasto altrimenti si gonfierà il pancino.

Oltre ad avere un basso indice glicemico e perciò essere adatto all’ alimentazione dei diabetici, il topinambur è ricco di Vitamina B1, di potassio,( più delle banane) ferro, rame e vitamina C.

topinambur proprietà

La vellutata di topinambur secondo il mio parere è meravigliosa, ma ripeto attenzione a non mangiarne due piatti, magari servila in cocotte se hai ospiti, come piccola zuppetta in attesa del piatto principale.

Perchè vi parlo oggi di topinambur? Perchè è la scelta della rubrica ERBE E FIORI NEL PIATTO di questo mese. In fondo all’articolo trovate anche le ricette di Tiziana, Miria, Elisa, Paola e Marialuisa.

topinambur

Panini soffici con topinambur
Panini soffici con topinambur
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Ore
  • Porzioni7 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Per questo pane io ho usato la farina di tipo 2 ma puoi prepararlo anche con farine ai cereali per o farina di farro.

Cosa ti serve per i panini soffici con topinambur

550 g farina tipo 2
150 g topinambur
270 g acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino malto (o zucchero)
2 cucchiai semi misti (lino, canapa, girasole)
1/2 bustina lievito di birra disidratato
1 cucchiaino sale marino integrale
1 cucchiaio semi di sesamo
1 cucchiaio semi di sesamo nero

Strumenti

Passaggi

Puoi preparare una pagnotta unica o due filoncini, io ho optato per dei piccoli panini.

Come preparare i panini soffici con topinambur

Lava e pela i topinambur e fai a tocchetti. Fai cuocere al vapore per 20 minuti. Dovresti avere alla fine 100 g di topinambur cotto. Quando sono teneri passali al mixer con 100 grammi di acqua (tolta dai 270 grammi che servono per l’interno impasto).

Versa nell’impastatrice la farina con il lievito in polvere, il cucchiaino di malto o zucchero e i semini misti (non quelli di sesamo che ti serviranno per decorare) e comincia a mescolare.

Aggiungi l’acqua rimasta (170 grammi) pian pianino facendola assorbire dalla farina. Aggiungi ora anche il purè di topinambur e continua a mescolare con il gancio in planetaria. Aggiungi anche il cucchiaio di olio e dopo dieci minuti anche il sale facendolo scendere sulle pareti e non al centro.

Fai incordare bene, ci vogliono circa 15 minuti e trasferisci sul piano di lavoro spolverato di semola.

Impasta ancora un pochino a mano, poi come nel video chiudi sotto l’impasto e fai la palla, lascia riposare al coperto una mezz’oretta. Riprendi l’impasto, fai una serie di pieghe a tre e copri di nuovo.

Metti a lievitare fino al raddoppio, ci vogliono circa due ore e mezza nel forno spento con luce accesa in una ciotola coperta da pellicola.

Trasferisci nuovamente l’impasto lievitato sul piano di lavoro, dividi in 7 parti uguali, stendi delicatamente e arrotola a forma di panino.

In carta forno stendi un pochino di gomasio chiaro e scuro e delicatamente appoggia sopra il panino così che i semi si attacchino.

Appoggia sulla teglia del forno con carta forno i panini ben distanziati, copri con pellicola e rimetti a lievitare ancora un paio d’ore nel forno con la lucina accesa.

Passato questo tempo, togli i panini dal forno, accendi il forno a 200 gradi e quando è arrivato in temperatura inserisci la teglia con i panini. Cuoci per 30 minuti con forno statico.

Togli i panini e mettili a raffreddare in una gratella.

Panini soffici con topinambur

Consigli di timo e lenticchie

Come vi anticipavo ecco le ricette con il topinambur della rubrica ERBE E FIORI NEL PIATTOerbe e fiori nel piatto

Elisa Topinambur e finocchi alla greca

Tiziana: Hamburger di topinambur e zucca

Paola: Vellutata di topinambur e porri

Miria: Bruschetta zucca e topinambur, con fiori e foglie

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.