Olio aromatizzato al rosmarino fatto in casa

Anche a voi piacciono gli oli aromatizzati? Provate allora l’olio aromatizzato al rosmarino fatto in casa. Un modo veloce per dare un sentore di buono a tutti i tuoi piatti.

Del rosmarino ho parlato spesso, è praticamente l’erba aromatica più adoperata in cucina, diciamo che un pizzico di rosmarino sta bene dappertutto.

Preparo spesso il gomasio al rosmarino, il sale al rosmarino e anche il pangrattato al rosmarino. ALla sera se ho problemi di digestione mi preparo un bell’infuso al rosmarino, per cui nel blog trovi anche tante ricette con il rosmarino.

L’olio aromatizzato al rosmarino si può preparare in varie maniere, sempre molto semplici. Essenziale avere sotto mano dei barattoli e bottiglie sterilizzate, e del bel rosmarino fresco e profumato, ben lavato e soprattutto ben asciugato.

Poi si può procedere in varie maniere.

Primo metodo: Aggiungo all’ olio direttamente i rametti pulitissimi e asciutti di rosmarino, chiudo, metto in cantina e lascio 15 giorni. Poi filtro l’olio in un altra bottiglina e lo adopero.

Secondo metodo: Metto in un pentolino olio e rametti e faccio scaldare a fuoco basso un paio di minuti. Poi filtro, lascio raffreddare e tappo.

Terzo metodo: In una ciotola versa l’olio e i rametti di rosmarino e passa al microonde un minuto alla massima potenza. Fai raffreddare, togli il rosmarino e versa nella bottiglina.

Se cerchi qualche altra ricetta con il rosmarino vedi:

Olio aromatizzato al rosmarino fatto in casa
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Giorni
  • CucinaItaliana

Ingredienti Olio aromatizzato al rosmarino fatto in casa

250 g olio extravergine d’oliva
2 rametti rosmarino

Strumenti

Passaggi

Olio aromatizzato al rosmarino fatto in casa

I vari metodi li ho spiegati qui sopra, in questo caso ho messo i rametti pulitissimi in una bottiglina pulitissima, e messa al buoi in cantina 15 giorni e poi usato l’olio.

Consigli di timo e lenticchie

Puoi preparare lo stesso olio aromatizzato con altre erbe aromatiche o aglio o timo o limone, vedi l’olio con erba luigia.

Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.