Si scioglie in bocca questa Tenerina senza glutine alle noci e rosmarino, ideale con un thè o accompagnato con yogurt vegetale.
Si hai letto bene, rosmarino, qualche ago di rosmarino con la cioccolata ci sta benissimo, prova!
Perchè ti parlo di rosmarino? Con le amiche di Erbe e fiori nel piatto è proprio il rosmarino che oggi abbiamo scelto come erba aromatica.
Il rosmarino è sicuramente l’erba aromatica più usata in cucina, appartenete alla famiglia delle Labiate ( Rosmarinus officinalis). Si può coltivare in giardino, ma si trova spessissimo anche allo stato selvatico. Possiamo aggiungere che un pochino di rosmarino, come d’altronde la salvia…ci stanno bene dappertutto. Si può usare in focacce, verdure e ortaggi, zuppe, polpette… dappertutto. Hai mai provato l’olio extravergine al rosmarino? Fantastico. E il sale aromatico con il rosmarino? E le tisane al rosmarino quando ci si sente gonfi o come rimedio depurativo per il fegato. Il rosmarino ha proprietà antiinfiammatorie e antibatteriche, il suo olio essenziale contenuto nelle foglie è un tonico eccezionale. Indicato per rinforzare i capelli, e purificare la pelle.
Nell’antica Grecia e anche a Roma, il rosmarino veniva bruciato come l’incenso, e offerta alle divinità Pianta magica, si pensava avesse poteri afrodisiaci e consacrato alla dea Afrodite. Con il rosmarino i sacerdoti realizzavano filtri magici.
La leggenda narra che nel 1370, la regina Isabella d’Ungheria, all’età di 72 anni, afflitta dai dolori reumatici, ebbe in dono un distillato a base di rosmarino e tornò in salute. Si trova ancora oggi l’acqua aromatica di rosmarino, chiamato anche Regina d’Ungheria.
In giardino ho due specie di rosmarino, il classico rosmarinus officinalis, quello dalle foglioline più tenere ma anche più delicate e poi il rosmarino blue lagoon, un rosmarino prostato, che più che crescere in altezza si allarga e resta basso, quest’ultimo resistentissimo e profumato.
Se anche a te piace il rosmarino dai un’occhiata a qualche ricetta dove lo adopero io:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti Tenerina senza glutine veg alle noci
Strumenti
Passaggi
Tenerina senza glutine alle noci e rosmarino
Trita la cioccolata fondente e poi falla sciogliere a bagnomaria. In una ciotola versa la farina, il lievito, il sale. A parte frulla lo zucchero con un cucchiaino di aghi di rosmarino fresco e poi aggiungi anche quello.
Versa in un bicchiere il latte di soia e il succo di limone, mescola e lascia riposare 10 minuti finchè si forma il latticello.
Unisci il latticello sulle farine, aggiungi anche l’acqua mescolando e anche l’olio di cocco. Mescola tutto bene delicatamente e alla fine mettici anche la cioccolata fondente sciolta.
Dovrai avere un composto morbido.
Fodera uno stampo quadrato 22×22 o una tortiera da 22 cm. foderata di carta forno e versa l’impasto.
Fai cuocere per 30 minuti a 170/180 gradi, deve avere la bella crosticina ma essere morbida all’interno.
Puoi decorare con crema gianduia veg e granella di noci come ho fatto io. Decora con rametti di rosmarino. Puoi trasformare la tenerina in brownies se la tagli a quadretti.
Ecco le ricette con il rosmarino delle altre amiche blogger:
Elisa: Scones all’uvetta e rosmarino
Tiziana: Cannoli con crema di formaggio al rosmarino
Consigli di timo e lenticchie
Puoi convervare la Tenerina senza glutine alle noci e rosmarino ben chiusa con pellicola per qualche giorno fuori dal frigo.
Dosi variate per porzioni