Cecina in padella al rosmarino

Cecina in padella al rosmarino

Il mio giardinetto di aromatiche è sempre più bello. Oltre a timo, maggiorana, menta, salvia e melissa, c’è una rigogliosa pianta di rosmarino.
In questi periodo dell’anno il rosmarino è fiorito e sono così belli i suoi fiorellini viola che vale la pena portarli i tavola.
Li metto dappertutto visto che sono tenerissimi e saporiti al contrario delle foglioline sempre molto coriacee.
Allora eccoli questi fiorellini, nella mia amata cecina in padella al rosmarino e porri.
Questa volta ho preparato le piccole cecine in padella perchè non avevo voglia di acceendere il forno e perchè avevo fretta di portare in tavola qualcosa di buono e veloce.
La mia cecina in padella l’ho accompagnata con barbe di frate ripassate.
Della cecina o farifrittata ne ho parlato spesso in FARIFRITTATA DI CECI e ho parlato anche delle differenze in FARIFRITTATA FARINATA O CECINA se vi interessa dare un’occhiata.

cecina in padella al rosmarino
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Cecina in padella al rosmarino

  • 100 gFarina di ceci
  • 300 gAcqua
  • 11/2porro
  • 1 ramettoRosmarino
  • q.b.fiori di rosmarino
  • q.b.Sale marino integrale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Olio extravergine di oliva

Strumenti

  • Frullatore a immersione Bamix

Preparazione

E’ opportuno qualche ora prima  (anche tutta la notte) mescolare in un boccale da minipimer farina di ceci, e acqua e lasciarla a temperatura ambiente. La cecina sarà molto più digeribile e diventerà sicuramente più morbida.
  1. Lascia in ammollo almeno sei ore o tutta la notte la farina di ceci nell’acqua, togliendo se puoi la schiumetta che si è formata in superficie.

    Mescola, aggiungi il sale marino integrale.

    Lava, affetta fine il porro e stufalo con un goccio d’olio per una decina di minuti finchè diventa tenero.

  2. Trita fine il rosmarino. Mescola rosmarino, fiori e porri con l’impasto di ceci.

    Olia una padellina e versa un po’ di impasto, non sottile come una crepes.

    Lascia cuocere a fuoco medio 7 o 8 minuti per parte (dipende da quanto è alta la tua cecina)

    Stacca delicatamente, gira la cecina e finisci la cottura.

  3. Servi calda, spoverando di pepe, olio, fiori di rosmarino.

Sulla cecina o farifrittata

La farifrittata o cecina di ceci contiene il doppio delle proteine di un uovo e nello stesso tempo contiene la metà di grassi di un uovo (oltrettutto la farifrittata ha grassi buoni).

La cecina o farifrittata di ceci è a 0 colesterolo. E’ sicuramente molto più leggera di una frittata fatta con le uova! Digeribilissima contiene 4 volte più ferro di un petto di pollo, (ricordiamo che i legumi dal punto di vista proteico sono più salutari della carne)

La cecina perfetta deve essere croccante fuori e morbida dentro, non deve essere troppo sottile e non deve sapere da cecio crudo. Per quello l’ammollo è indispensabile.

La cecina si può cuocere sia in padella come in questo caso o nel forno.

Dove mi trovi

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino. Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette. nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest Vuoi lasciare un commento qui in fondo all’articolo?

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Cecina in padella al rosmarino”

  1. Ciao, avrei una domanda, secondo te, la cecina o farifrittata si può fare con la farina di lenticchie o di piselli? grazie

  2. sì, esatto, intendo lenticchie rosse decorticate, con i ceci ho qualche problema e spesso mi chiedo se nelle ricette dove leggo farina di ceci posso sostituire con lenticchie rosse o piselli. grazie, io in cucina sono una frana e ho anche ho sottospecie di cucina dove fare qualsiasi cosa è scomodo. seguo con grande ammirazione e bonaria invidia chi come te è così brava, resto affascinata dalla maestria e mi si riempie la testa di domande.
    grazie di cuore per avermi risposto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.