Amate anche voi la cucina orientale? Avete mai provato il bibimbap vegetariano piatto coreano completo.
In cosa consiste il bibimbap? Semplicemente una ciotola di riso cotto al vapore con tante verdure. Se lo preferite veg vi fermerete qui, se lo volete vegetariano, da tradizione va aggiunto un’ uovo all’occhio di bue.
Non sono stata in Corea e allora come lo conosco? Mia sorella e una delle mie più care amiche sono appassionate di tutto quello che è coreano, cominciando dalle serie televisive.
Ho provato più volte a guardarne qualcuna, ma forse non ho ancora trovato quella che mi conivolga. Però ho trovato lo stesso qualcosa di interessante da provare, le ricette coreane come questo Bibimbap vegetariano piatto coreano.
Per questo piatto ho usato un riso a chicco lungo italiano, l’Apollo, profumatissimo, bio.
Ho aggiunto ortaggi invernali come cavolo, spinaci, carote, piselli, zucca. Naturalmente a seconda della stagione cambiano gli ortaggi, guarda cosa hai in frigorifero e crea dei bibimbap sempre diversi.
Mi scuso se nelle foto ho messo le bacchette, sinceramente non ho ancora capito bene se in Corea usano cucchiaio o bacchette, dovrò andarci di persona per controllare.
Lascio poi qualche ricetta orientale e prossimamente seguimi per trovare altre ricette coreane.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaCoreana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti Bibimbap vegetariano piatto coreano
Ingredienti per 2 persone – Io uso la mia salsa al limone, in alternativa puoi usare salsa di soia mischiata ad olio di sesamo e se ti piace piccante un pizzco di peperoncino.
Strumenti
Passaggi Bibimbap vegetariano piatto coreano
Coucere il riso
Per prima cosa dai una sciacquata al riso (io lo sciacquo sempre) e se è italiano magari meglio bio, fai cuocere in abbondante acqua con un pochino di sale per 10/12 minuti. Scola e metti da parte.
Prepara le tue verdure al vapore, zucca a tocchetti, carote a rondelle, pisellini, spinacini, cavolo romanesco a cimette. Lascia al caldo.
Impiatta le verdure con al centro il riso e cuoci le uova al tegamino con un filo d’olio extravergine.
Appoggia l’uovo sopra il riso, spolvera di semi di chia o altri semi, (sesamo se ne hai) e servi con la salsa al limone o con salsa soia,oliodi sesamo e peperoncino.
Consigli per Bibimbap vegetariano piatto coreano
Con l’ovetto il Bibimbap vegetariano piatto coreano va consumato all’istante. Ci sono però delle varianti, se vegano al posto dell’uovo puoi aggiungere del tofu in agrodolce o anche del tempeh.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.