Shokupan pane giapponese senza uova in MdP –

Prova con me una nuvola di pane lo Shokupan pane giapponese, japanese milk bread, questa volta con la MdP.

Chi lo chiama anche Hokkaido milk bread loaf o Pai bao, ( ma sono leggermente diversi) shokupan è un pane bianco morbidissimo tiipico della cucina giapponese, letteralmente significa pane alimentare.

Shokupan pane giapponese

La leggenda narra che il pane al latte giapponese sia stato inventato dal panettiere britannico Robert Clarke, che nel 1862 aprì la panetteria Yokohama in Giappone.

La sofficità è data dal preimpasto particolare, chiamato Yudane in giapponese e tang zhong in cinese, antica tecnica di panificazione. Le tecniche di preimpasto e dosi sono leggermente diverse tra loro, diciamo un water roux (ne parlo qui) per farla breve. Il risultato è un pane sofficissimo.

Praticamente un preimpasto di acqua quasi bollente (95 gradi) che si versa sulla farina che gelificando permette alla farina di assorbire più liquidi regalando quindi più morbidezza , dolcezza all’impasto e una aumentata durata del tempo.

Preparato la sera prima lo yudane e messo in frigorifero, il giorno dopo ho impastato tutto con la mia macchina del pane Panasonic SD – Y2550 e fatto la prima lievitazione in macchina.

Formato il pane ho rimesso di nuovo nel cestello, avviato la seconda lievitazione e cottura in macchina. Una nuvola.

In alternativa puoi impastare in planetaria, lievitare al calduccio, formare e far lievitare di nuovo in uno stampo da plumcake e poi cuocere 30 minuti.

Per la realizzazione ho usato la farina Vigorosa di Alta cucina e farina di Agugiaro e Figna.

Se cerchi altre ricette per la MdP ti consiglio:

Pane ai cereali con pistacchi

Pane integrale con le olive

Vegan pull apart bread pane a fisamornica

Focaccia alla zucca soffice

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo14 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni1 pane
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

Per lo Shokupan pane giapponese senza uova devi adeoperare una farina forte, con minimo 13% di proteine.

Preparazione dello yudane

50 g farina (vigorosa)
50 g acqua (bollente)

Shokupan pane giapponese

150 g latte vegetale (tiepido)
2 cucchiaini zucchero
4 g lievito di birra secco
350 g farina (vigorosa)
1 pizzico sale marino integrale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Passaggi

Preimpasto yudane

Porta a temperatura di 95 gradi l’acqua e versala sui 50 g di farna mescolando vigorosamente. Copri con pellicola e metti in frigorifero la notte o un giorno intero. Tira fuori dal frigo un pochino prima di impastare.

In una scodella mescola 150 g di latte vegetale con un paio di cucchiaini di zucchero e il lievito mescolando bene e versa nel cestello della mdp.

Aggiungi lo yudane, dai una mescolata con un cucchiaio, aggiungi la farina, l’olio, un pizzico di sale.

Avvia il programma 30 solo impasto per 20 minuti.

Avvia poi il programma 31 lievitazione per 2 ore.

Preparazione yudane

Quando l’impasto è ben lievitato versalo nel sul piano di lavoro infarinato e dividi in 3 panetti tondi. Lascia riposare coperti sul piano di lavoro per 30 minuti.

preparazione pane giapponese

Stendi uno a uno le palline di impasto con il mattarello allungandole ai vertici e portate il lembo superiore e quello inferiore al centro che si tocchino senza sovrapporli, premendo bene con il mattarello. Devi ottenere un rettangolo di circa 20x 10

Gira di un quarto l’impasto e arrotolalo su se stesso partendo dall’alto fino ad arrivare all base, formando cosi un rotolino che andrà chiuso alla base pizzicando.

Inserisci i 3 salsicciotti nel cestello uno di fianco all’altro, e avvia nuovamente il programma 31 lievitazione per 2 ore.

Shokupan pane giapponese

Alla fine fai cuocere sempre in macchina del pane con il programma 26 solo cottura per 30 minuti. Prima di far partire la cottura puoi pennellare delicatamente il pane con acqua e malto. (io non l’ho fatto). Mi spiace che in cottura si siano persi i disegni esterni dei giri laterali.

Shokupan pane giapponese

Rovescia il cestello e togli delicatamente il pane e fai raffreddare su una gratella prima di tagliare a fette con un coltello molto affilato.

Shokupan pane giapponese

Come vedi Shokupan pane giapponese è una nuvola sofficissima che si mantiene morbidissimo per più giorni grazie anche alla tecnica dello yudane.

Shokupan pane giapponese

Consigli di timo e lenticchie

Shokupan pane giapponese senza uova e burro , si mantiene inalterato per ben una settimana se chiuso in un sacchetto di carta infilato in un sacchetto di plastica (io per conservare il pane faccio sempre così. Meglio in frigorifero.

Puoi tagliarlo a fette e congelarlo all’occorenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Shokupan pane giapponese senza uova in MdP –”

  1. ciao ho provato a fare questo pane perchè è proprio quello che stavo cercando…con lo yudane, vegan, semplice e nella macchina del pane
    io sono pigrissima quindi ho saltato il passaggio della formazione delle tre pagnottine…l’ho fatto impastare ( 15 min nella mia ) due volte a distanza di 20 min e poi lasciato lievitare per 5 ore nella mdp…poi ho avviato il programma cottura ( 1 ora nella mia ) …risultato fantastico!!!! grazieeeee…secondo me però bisognerebbe avvisare che questo, a differenza degli altri pani, va conservato in frigo dentro una busta di plastica sigillata

    1. Grazie, anche dei consigli, ora lo aggiungo. Hai fatto bene a saltare il passaggio delle tre pagnottine, sinceramente speravo uscisse più definito einvece con la MdP poi si uniscono…comunque vero che è sofficissimo? A presto ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.