Zuppa al crescione e tuberi con germogli

Il protagonista di oggi è il crescione, per cui mettiti comodo e gusta con me questa meravigliosa zuppa al crescione con tuberi e germogli, una coccola di vellutata della salute.

Il crescione  nome scientifico Lepidium sativum, è una pianta che appartiene alla famiglia delle crocifere, qualcuno lo chiama anche agretto.

Le origini di questa erbetta aromatica che cresce nei luoghi un pochino umidi, si perde nella notte dei tempi. Già conosciuta anche dai Persiani che sapevano bene l’importanza nutritiva del crescione. La usavano soprattutto per le pappe dei bimbi per i benefici nella crescita e salute che ne ricavavano.

Per i Romani era un perfetto afrodisiaco e ancor oggi questa credenza non è stata smentita. In ayurveda i semi del crescione sono usati anche per i dolori mestruali.

SIcuramente l’hai visto in primavera lunghi i corsi d’acqua nei prati. Piccole foglioline ovali con fiorellini bianchi, ecco questo è il crescione d’acqua.

Se vuoi coltivare il crescione in poggiolo ti lascio un bell’articolo di Ideegreen se invece vuoi seminare i germogli, ti consiglio i germogli e germogliera di Germogliamo.

Perchè il crescione fa bene? Proprietà

Il crescione contiene buoni dosi di potassio e calcio, vitamina K e vitamine del gruppo B. Per cui il crescione è preventivo dell’osteoporosi, ma non solo. Al giorno d’oggi il crescione è usato per le proprietà diuretiche e depurative, un disintossicante naturale che aiuta anche in caso di debolezza o astenia. (Se usi altri medicinali, chiedi al medico che non abbia interferenze).

Quando non trovo quello spontaneo, uso i germoglietti di crescione di solito nelle insalate, nel purè al posto del prezzemolo, ci farcisco i burger, lo spolvero ovunque.

In questo caso ho preparato una zuppa di crescione con germogli e tuberi invernali come patata dolce arancione, topinambur, daikon, carota e crescione spolverato anche a crudo sopra.

Puoi vedere altre ricette con il crescione: La parmigiana di melanzane al crescione oppure il riso nero con crescione.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Zuppa al crescione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la zuppa al crescione e tuberi

1 g daikon
2 carote
1 porro
1 patata dolce (o americana) (arancio)
1 topinambur
q.b. brodo vegetale
50 g crescione (germogli o pianticelle)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Come preparare la Zuppa al crescione e tuberi

Lava i tuberi, pela e fai a pezzetti daikon, carote, patata arancione e porro.

Versa in una pentola aggiungi brodo a coprire e due belle manciate di germogli di crescione. Fai cuocere per circa 30 minuti. Regola di sapore e con il frullatore ad immersione rendi a vellutata.

Servi con un giro d’olio extravergine una macinata di pepe e ancora germogli di crescione.

Consigli di timo e lenticchie

La zuppa di crescione e tuberi si conserva un paio di giorni in frigorifero. Puoi usare altri tuberi come rape rosse, patate, sedano rapa. Puoi lasciare a pezzi le verdure anzichè frullarla in vellutata.

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.