Un secondo piatto completamente vegetale e appetitoso il tofu glassato al timo con patate e fagiolini al vapore.
Del tofu ho parlato spesso nel blog, lo uso come proteina vegetale in alternativa ai classici legumi. Il tofu come sappiamo è immangiabile così al naturale, ma essendo una “spugna” di proteine, riceve e immagazzina i sapori in breve tempo. Per cui un tofu marinato, o caramellato o come in questo caso il tofu glassato al timo diventano un piatto appetitoso e proteico.
Oggi è il timo il protagonista della ricetta, abbiamo scelto questa profumatissima erba aromatica con le amiche della rubrica Erbe e fiori nel piatto.
Timo, quanto ti amo, non per nulla ho chiamato il mio blog timo e lenticchie, perchè il timo nella mia cucina non può mai mancare. In giardino bello fresco sia il timo comune che il timo limone e in cucina anche quello essiccato.
Esistono 200 varietà di timo, ma le più conosciute sono il timo comune, il timo limone, il timo serpillo (quello tapezzante e profumatissimo che di solito si trova in montagna).
L’ultimo che ho scoperto è il timo arancio (Thymus vulgaris ssp. fragrantissimus) emana un aroma di agrumi meravigliosamente fruttato e allo stesso tempo resinoso. Lo trovo perfetto nei dolci, ma lo spolvero un pochino ovunque, nelle insalate, nei legumi, con la frutta e anche nel tofu glassato al timo come in questo caso.
Se vuoi vedere qualche altra ricetta con il timo o con il tofu ti lascio queste:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti Tofu glassato al timo
Il tofu preparato in questo modo lo puoi accompagnare a qualsiasi tipo di verdura di stagione. In questo caso, ho completato con fagiolini e patate al vapore.
Come glassare il tofu al timo
Strumenti
Passaggi per il Tofu glassato al timo
Come preparare il tofu
Per prima cosa, fai bollire i panetti di tofu per qualche minuto. Io li ho gettati in acqua bollente assieme ai fagiolini.
Tirali fuori, taglia a fettine sottili e tampona con carta cucina.
In padella versa un paio di cucchiai di olio di sesamo, fai scaldare e poi aggiungi le fettine di tofu a rosolare qualche minuto.
Unisci il timo, la salsa di soia, lo sciorppo di datteri o malto di riso e il succo di limone. Fai rosolare ancora qualche minuto.
In un bicchiere mescola l’acqua con la maizena e versa tutto in padella, finchè si crea una bella cremina.
Servi il tofu con le verdure che nel frattempo avrai lessato o cotto al vapore.
Consigli di timo e lenticchie
Vai a vedere anche le altre ricette con il timo dalle amiche:
Elisa: Zucchini egg cups
Miria: Bruschetta caprino e pesche grigliate con mandorle al timo
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
I link di Amazon sono link affiliati; questo vuol dire che se utilizzi un mio link e aggiungi un prodotto al carrello, guadagnerò una piccola percentuale. Non preoccuparti, per te tutto ciò non ha nessun costo aggiuntivo quindi se vuoi darmi una mano te ne sarò grata.
Dosi variate per porzioni