Crea sito

Hummus di zucca butternut vegan

Quando si parla di hummus io sono sempre presente, e allora per il periodo autunnale ecco un hummus di zucca butternut vegan, da provare, da fare e poi rifare.

hummus-di-zucca

Semplice semplice, veramente squisita.   Farcire i panini dei bimbi che portano a scuola o prepararli per la merenda.  Formidabile presentare questo hummus per un buffet di fine estate da accompagnare a crackers particolari.

Ingredienti classici dell’hummus di ceci ai  quali viene aggiunta la zucca butternut o delica o hokkaido cotta al forno. Sono particolarmente affezionata alla butternut perchè ha la buccia morbida e si taglia a fette molto facilmente. Inoltre con la butternut  si butta pochissimo visto che è bella piena e solo nella parte più panciuta ha un incavo con pochi semi. Rispetto alla mantovana o a quella di Chioggia, buonissime ugualmente, si recupera polpa preziosa.

Lavatela bene, tagliatela a fette tonde con la buccia, infornate per 20/ 25 minuti a 180 gradi ventilato spolverando con rosmarino e sale marino integrale, quando sono cotte è un attimo sbucciarle.

Hummus di zucca butternut vegan

Per due belle coppe di hummus di zucca:

 

    • 300 gr. di zucca cotta al forno circa due belle fette
    • 150 gr. di ceci lessati (anche in barattolo se contengono solo acqua e sale)
    • 1 cucchiaio di salsa tahin oppure un bel cucchiaio di gomasio
    • mezzo limone il succo
    • 1 pizzico di sale
    • un pizzico di paprika o pepe
    • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

  1. Pelate la zucca cotta al forno e scolate i ceci dall’acqua di cottura.
  2. Trasferite in un mixer ad immersione le fette di zucca,  i ceci, la salsa tahin
  3. o il gomasio, il  succo di limone, paprika e sale, frullare aggiungendo olio a bisogno finchè diventa una crema densa. (Bimby 1 min. a 7 con aggiunta di un pò d’olio a filo)

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.

Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

Se vuoi tornare alla HOME PAGE per cercare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto

Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timoelenticchie

Salva

Salva

2 Risposte a “Hummus di zucca butternut vegan”

    1. Si Fabio, l’hummus tradizionale mi ricorda paesi lontani ma anche vicini, come Grecia e Turchia, dove comunque lo servono come meze, in Grecia anche quello di fave piccole, le split fava. Io purtroppo non ci metto l’aglio perchè così in famiglia lo mangiamo tutti, e questo con la zucca viene più delicato. Grazie che sei passato di qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.