Tahina la crema di sesamo

Tahina la crema di sesamo

Che poi è tahin al plurale o tahina? Mah…
Questa cremina così saporita chiamata anche burro di sesamo usata nella cucina mediorientale,  in Grecia e Turchia.

tahina la crema di sesamo
Si usa nell‘hummus  nei falafel, ma anche spalmata nelle fette di pane con un pochina di composta di frutta, o mescolata con un pò di limone…  attenzione che è abbastanza calorica però, ne basta un velo! La uso molto spesso sulle verdure al vapore, nel babaganoush,   spalmata nella pita,  a volte la metto anche nei dolci tipo crema di mandorle, e domani vi faccio vedere che dolcetti deliziosi con la tahina la crema di sesamo si possono preparare.
Fatta esclusivamente di semi di sesamo e olio, il tahin o la tahina crema di sesamo,  è anche una una bomba di salute, viste le proprietà del sesamo : non solo è gustosa e nutriente, ma rinforza anche il sistema immunitario e contiene una discreta quantità di calcio.

Ultimamente dobbiamo stare attentissimi alla provenienza del sesamo, purtroppo sono state trovate tracce in tantissime forniture che arrivano dall’India di ossido di etilene,  una vicenza iniziata nel 2020 e vi allego questo articolo dove è speigato tutto per bene.

Ma fortunatamente

I pericoli possono riguardare coloro che dovessero consumare i semi di sesamo trattati illegalmente nella forma “cruda” e che quindi  potrebbero “inalare” le tracce di residui presenti .

I problemi sono inesistenti consumando alimenti in cui il sesamo viene trattato termicamente (zuppe, pane, dolci di vario tipo). Il calore infatti fa evaporare l’ossido di etilene privando l’alimento cotto dei pericoli.

Per cui non preparare tahina o qualsiasi altra cosa con sesamo crudo, vai di tostatura SEMPRE e poi procedi. Naturalmente quando apri il sacchetto del sesamo non metterti con il naso sopra a respirare…. aprilo magari all’aria aperta se non sei sicuro della provenienza.

Tahin la crema di sesamo

Tahina la crema di sesamo

Ingredienti :

  • 100 gr di sesamo chiaro biologico
  • 30 gr di olio di semi di sesamo o vinacciolo ma io uso spesso anche l’olio extravergine di oliva leggero
  • 1/2 cucchiaino di sale

Preparazione

In un padellino tosta il sesamo a fuoco medio facendolo saltare finchè senti il suo buon profumino e lo vedi diventare dorato. Lascialo raffreddare.

Metti in un frullatore e trita facendo scendere l’olio a filo, con un pò di sale fino fino a che diventa una bella cremina. (Se vuoi poi usarlo per piatti dolci non mettete il sale)

In un barattolo si conserva in frigo, prima di consumarlo mescola bene perchè l’olio tende a venire in superficie.

Puoi preparare una tahina speciale anche polverizzando il sesamo tostato in un mortaio (come quando prepari il gomasio)

Procedimento Bimby:

In un padellino tostiamo il sesamo a fuoco medio facendolo saltare finchè sentiamo il suo buon profumino e lo vediamo diventare dorato. Lasciamolo raffreddare.
Mettiamo quindi i 100 gr di sesamo nel boccale e azioniamo a vel 8 per 50 secondi.
Se il sesamo si dovesse attaccare alle pareti con la spatola portiamolo verso le lame.
Appena vediamo che si è formata una sorta di crema, aumentiamo la velocità a 10 per 20 secondi, e  versiamo l’olio direttamente sul coperchio del bimby, come per la maionese.
Fare girare le lame a 5 per 45 secondi ed eccolo pronto.
Invasiamo e mettiamo in frigo.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.