Hummus di ceci ricetta classica e veloce

L’hummus di ceci ricetta classica è una preparazione tipica mediorientale che si prepara con i ceci lessati.  Se si ha veramente fretta si possono usare anche i ceci già lessati in barattolo di vetro, importante che contengano solo acqua e sale.

Naturalmente tutta un’altra storia se si parte dai ceci secchi, ammollati 24 ore e poi cotti in pressione. Poi si fa in un attimo, velocemente avrete un hummus di ceci ricetta base per crostini unica, a cui non saprete più rinunciare

 

Hummus di ceci

Conoscere la storia dell’hummus

Non si sa bene quale sia la vera paternità e ci sono molte contese, se avete voglia di sorridere leggete QUI

Viene servita come meze, ovvero piccolo antipasto da gustare prima delle altre pietanze. Sappiamo che i ceci sono legumi ricchissimi di proprietà ed estremamente benefici per l’organismo.
La particolarità dell’hummus di ceci è il suo sapore delicato per la presenza dei ceci ma anche pungente dovuto invece al succo di limone che conferisce il giusto equilibrio alla preparazione”
Si può preparare anche con altri legumi, ma la tradizione lo vuole di ceci. A casa lo preparo spesso, proprio spalmato sui crostini.

La prima volta che ho assaggiato l’hummus è stato circa una decina di anni fa a casa della mia amica Paola. Non sapevo cosa  fosse quella cremina gialla un pò piccante così buona da spalmare sui crostini. Lei aveva una cara amica libanese che le aveva insegnato a fare l’hummus. Naturalmente mi feci passare la ricetta e qualche volta lo preparavo anche io.  Poi diventata vegetariana, i ceci ed i legumi in genere sono  indispensabili nella mia alimentaziione e spesso gioco con abbinamenti diversi per creare nuovi hummus appetitosi.

Hummus di ceci

Ingredienti per l’hummus di ceci ricetta classica

  • 1/2 kg di ceci lessati
  • 1 cucchiaio di tahin  o in mancanza un pò di gomasio polverizzato
  • il succo di 1 limone
  • 1/2 spicchio d’aglio se piace
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine
  • prezzemolo
  • sale marino integrale
  •  
  • Procedimento dell’ hummus di ceci ricetta classica
  1. Frullare nel mixer o nel  Bimby (30 sec. a 4)  i ceci lessati con l’aglio, il tahin, il succo di limone, il pizzico di sale,l’acqua e l’olio. Deve venire una cremina morbida, mettere in una ciotolina.
  2. Tritare grossolanamente il prezzemolo e decorare. Buonissimo sul pane tostato.
  3. p.s se piace si può aggiungere
    1/2 c di cumino in polvere (facoltativo)
    1/2 c di paprika dolce (facoltativo)

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.

Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest

Vuoi lasciare un commento qui in fondo all’articolo?
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.