Avocado toast tendenza del momento

Avocado toast tendenza del momento, ma ne vale la pena?

Si parlava giorni fa dell’avocado toast.  Provate per curiosità a cercare l’hastag #avocadotoast, in instagram, troverete  1.094.756  post solo dedicati a questa fetta di pane con avocado.

avocado toast moda del momento

Coloratissimi i piatti con l’avocado, golosissimi, da perderci la testa, fanno venire l’acquolina in bocca immediatamente. Ma vale la pena? Riflettiamo insieme.

Vi dico la mia; Io sono e resto della convinzione che l’avocado va mangiato solo di stagione e solo siciliano, di casa nostra insomma.

Perchè mangiare gli avocado italiani solo in stagione?

L’avocado negli ultimi anni sta riscuotendo un successo enorme anche qui in Europa. Superfood, burroso dal bel colore verde è usato molto, soprattutto nella cucina veg. Sono nati in giro per il mondo adirittura dei ristoranti che offrono solo piatti a base di avocado. Ma l’avocado è un frutto sostenibile o no?

L’avocado è un frutto sostenibile se non viene dal Messico, Perù, Repubblica Dominicana, Cile, Colombia, Kenya o California ma dalla nostra Italia.

L’avocado è di moda, si è scoperto che è buono e fa bene, ma anni fa lo mangiavano solo i messicani, ora tutto l’Occidente lo vuole. Sappiamo che quando la domanda supera l’offerta nascono i problemi e così è stato.

avocado siciliani Hass

Negli ultimi dieci anno solo in Messico sono stati disboscati 700 ettari, paesi interi sono restati senza acqua, malattie dovute alle sostanze chimiche usate per le contivazioni di avocado. Prezzi troppo cari per le popolazioni che prima si alimentavano anche con l’avocado e infine denaro, tanto denaro per la criminalità organizzata.

Un modello agro-alimentare completamente sbagliato, coltivazioni intensive che impoveriscono ancor più paesi già poveri,. Per che cosa? Per portare da noi avocado che fanno mesi di nave prima di arrivare? Avocado pieni di pesticidi? Questo è il superfood che vogliamo perchè fa tendenza?

Si demonizza così l’avocado, si punta il dito su chi lo porta in tavola, ma non tutti sanno che la filiera (completamente diversa) dell’avocado esiste anche in SIcilia. Terreno vulcanico, aree dove si coltiva il limone, il versante orientale dell’Etna, nel messinese, nel siracusano, queste terre sono perfette per coltivare l’avocado bio. Si avocado bio, senza abuso di chimica e di acqua, questo è l’avocado che vogliamo.

Per di più l’avocado in Sicilia vengono piantati a distanza di 7 metri uno dall’altro, altro che in Sud America!! Le varietà piantate non hanno bisogno di pesticidi, è logico che ci siano molte piantagioni di bio.

Infine la critica che si muove sull’avocado è il consumo d’acqua, ma sentiamo i coltivatori siciliani che dicono:

“la critica sul consumo di acqua dell’avocado mi lascia perplesso; l’irrigazione che serve all’avocado è paragonabile a quella che nel Nord Italia si usa per il mais ed è comunque di gran lunga inferiore a quella necessaria per produrre carne e latte”.

Capite? Una piantagione di avocado in Sicilia ha un fabbisogno di acqua simile a quello di un agrumeto. Mangiamoci perciò tranquillamente i nostri avocadi siciliani, sostenibili e bio! Se qualcuno ci addita come “ecco il solito veg che per moda usa il super food” rispondiamo che qualche volta possiamo anche toglierci il piacere senza sensi di colpa verso nessuno, senza sentirci complici della distruzione della terra.

Certo l’avocado al Kg. costa il doppio se non il triplo di un Kg. di arance o mele, ma una tantum ci sta.

Un buon avocado siciliano al bio in stagione va sui 6,50/ 7 euro al Kg. ma sappiamo anche che è un frutto ipercalorico, dobbiamo mangiarlo spesso?? No.

Quando comperare gli avocado siciliani?

Naturalmente in stagione!!!! Non d’estate, mai, perchè NON SONO SICILIANI! Allora i pomodori usiamoli in estate, qualche avocado scegliamolo in inverno. I primi avocadi siciliani maturano in Ottobre, di solito le specie Bacon, Zutano o Fuerte, ma io preferisco aspettare Dicembre quando matura l’Hass, (quello rugosetto per intenderci) il più buono di tutti. Un avocado fresco siciliano maturo ha la polpa meravigliosamente morbida, vellutata, verdissima.

Allora abbiamo capito? Da contestare sono queste agricolture intensive industriali straniere, non l’avocado come frutto! Siamo così fortunati ad avere una regione come la Sicilia, non sarà a Km.0 (almeno per me) visto che per arrivare al Nord c’è il trasporto. Ecco quella, ma solo quella può essere la nostra colpa. Ma allora non dovremmo più gustare nemmeno un’arancia, che dite?

Avocado toast con hummus (ne vale la pena)

Oggi al bio ho trovato gli avocadi siciliani già maturi e scontati. Ecco allora il miio pranzo, un bell’ avocado toast con hummus, sono di tendenza anche io, non potevo esimermi….chissà quanti like in instagram prenderò con il mio #avocadotoast ahaha.

avocado toast tendenza del momento 1

Avocado toast con hummus di ceci, come si prepara? Semplicemente ho fatto in velocità il mio solito hummus di ceci (fresco e partendo con ceci secchi), Ma nulla vieta di prenderli in barattolo al bio, sotto vetro e che contengano solo acqua e sale.

Ho tagliato le fette del mio profumatissimo pane quotidiano con lievito madre ,ho pelato velocemente il mio avocado siciliano (non è un hass perchè è a pera e ha la pelle liscia), condito con olio, limone e pepe e ho fatto festa. Si,si può fare!

Altre ricette con avocado?

Insalata arancia avocado e finocchi

Trivelline di pasta al farro integrale e crema di avocado

Risotto all’avocado e sedano rapa

Crepes di ceci con crema di avocado

Tortino di basmati e avocado

Tenerini cioccolato e avocado

Crema di avocado semplice e golosa

Note

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.

Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest ,Google+

Vuoi lasciare un commento qui in fondo all’articolo?
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.