Insalata arancia avocado finocchi
Come per un calendario dell’avvento, ho scelto i prodotti di questo mese per portare in tavola Dicembre con il suo freddo pungente. Mese pieno di aspettative in attesa di qualche giorno di agognata intimità in famiglia dopo queste giornate frenetiche.
Oggi parliamo dell’arancia con un’ Insalata arancia avocado finocchi e così parliamo anche di avocado. Avocado che in questo periodo è fonte di polemica continua. Certo perchè sappiamo bene che in Messico la monocoltura di questo frutto sta causando deforestazione e perdita di biodiversità.
Per piacere non comperiamo gli avocado che arrivano dall’estero, non mangiamo avocado fuori stagione. Questa e solo questa è la stagione degli avocado siciliani, se vogliamo non privarci di questo frutto che sicuramente possiede delle proprietà interessanti, mangiamolo in Dicembre e unicamente siciliano.
Oggi però avevamo detto di dedicarlo all’arancia, conosciuta fin dal I secolo dagli antichi romani, pare fosse coltivata in Sicilia con il nome di “melarancia”
In tanti pensano che sia il succo d’arancia il più ricco di vitamina C, invece è nell’albedo, la parte bianca e spugnosa.
Nelle arance troviamo: calcio, fosforo, potassio, ferro, selenio, la vitamina C, la A, la B1 e B2.
Torniamo alla nostra insalata con le arance siciliane e l’avocado pure, solo il finocchio è bio veneto 😉
Insalata arancia avocado finocchi

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 0 Minuti
- Porzioni:
Ingredienti
-
4 arance bio
-
2 avocado bio siciliano
-
2 Finocchi
-
q.b. Germogli alfa alfa
-
q.b. Sale marino integrale
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Pepe
-
q.b. Succo di limone
-
q.b. semi di canapa decorticata
Preparazione
-
Peliamo a vivo le arance e tagliamole poi a fette.
Sbucciamo l’avocado, togliamo delicatamente l’osso, tagliamolo a fettine e irroriamolo subito con un pochino di succo di limone per evitare che annerisca.
Laviamo e tagliamo a fettine anche il finocchio, mescoliamo il tutto delicatamente condendo con olio, sale, pepe e succo di arancia. Spolveriamo infine di germogli di alfa alfa e di canapa decorticata
Note
Se vuoi tornare alla HOME PAGE per cercare nuove idee per i tuoi piatti
Seguimi poi in Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le domande, in Instagram oppure seguimi su Twitter o Pinterest
Davvero interessante quest’insalata. Ho tutto in casa quindi non mi resta che replicare 😛
Ciao cara, grazie che sei passata. Provala poi mi sai dire. Un abbraccio