Trivelline di pasta al farro integrale e crema di avocado

Trivelline di pasta al farro integrale e crema di avocado

Metto su l’acqua? 60 o 70 g di pasta? Questo è il messaggio che più di un giorno a settimana  ci inviamo io e Giulio in pausa pranzo.  Il primo che arriva a casa invia il messaggio all’altro, anche se la risposta la sappiamo telepaticamente ed è sempre un si. Beato il secondo allora che quando arriva sente già un profumino di buono uscire dalla cucina.

Lo ammetto in questi ultimi anni di alimentazione  integrale sana,in alternativa a cereali e legumi,  la pasta a pranzo la mangiamo molto volentieri. Completiamo poi il primo piatto con verdura cruda.  Le zuppe preferisco prepararle la sera, quando ho più tempo a disposizione.

Quando il pastificio Sgambaro mi ha chiesto di assaggiare e giudicare la sua  linea di pasta integrale bio,  ho accettato molto volentieri. La pasta Sgambaro, la conoscevo già, fortunatamente negli ultimi tempi anche la grande distribuzione sceglie a volte prodotti eccellenti.

La famiglia Sgambaro da tre generazioni produce pasta ed è la prima azienda in Italia a certificare un pacco di pasta fin dall’origine e a ottenere la dicitura “100% Grano Duro Italiano” e “km zero”.

Ho scelto le trivelline di farro integrale dicoccum,  perché prendono benissimo le salse cremose. Ho aggiunto avocado fresco a crudo perché è la stagione degli avocado bio siciliani. L’avocado con il suo sapore delicato non prevarica su quello del  farro integrale, anzi si sposano proprio bene. L’avocado ottima fonte di grassi buoni, unito alla goccia di limone fa assimilare meglio l ferro contenuto nel farro.
Ricetta veloce, trovo che la pasta integrale bio Sgambaro si cucini veramente in pochi minuti sfatando il mito che un’alimentazione sana e integrale porti via molto tempo in cucina.

Articolo in collaborazione con Pasta Sgambaro

rivelline di farro al burro di avocado 1200
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

Trivelline di farro integrale al burro di avocado

  • 280 g Trivelline farro dicoccum Sgambaro
  • 2 avocado siciliano bio
  • 1 cucchiaino succo di limone bio
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale rosa dell'himalaya
  • q.b. sale e pepe
  • 1 cucchiaino Semi di chia

Preparazione

Trivelline di pasta al farro integrale e crema di avocado

  1. Trivelline di farro al burro di avocado 1200 2

    Mettete a bollire in una pentola abbondante acqua con un cucchiaio di sale rosa dell’himalaya.

    Sbucciate delicatamente gli avocado siciliani bio, togliete l’osso e tagliateli a spicchi, spruzzandoli subito con qualche goccia succo di limone perché non anneriscano.

    Trasferite le fette di avocado in un mixer ad immersione lasciando da parte qualcuna di piccola e bella per decorare il piatto finito. Unite nel mixer un cucchiaino di succo di limone, un cucchiaio di olio extravergine, sale e pepe e frullate finchè avrete una crema liscia unendo anche una cucchiaiata di acqua se serve. Mettete da parte.

    Quando l’acqua bolle versate le trivelline di farro e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
    6. Scolate al dente, versate la pasta in una ciotola amalgamando delicatamente il burro di avocado. Regolate di sapore e servite spolverando di semi di chia.

Note

Quando ci si abitua al sapore della pasta integrale non si riesce più a gustare la pasta bianca. L’integrale vero di grano italiano ha il sapore di antico, ottima condita con i sughi di tradizione.

Vi consiglio di leggere: Pasta integrale perché mangiarla ricette e consigli, per sapere proprio tutto sulla bontà della pasta integrale bio.

Le ricette tradizionali danno il meglio con la pasta integrale, come  le Penne al farro integrale con ratatuille  oppure la ricetta degli spaghetti di farro integrale alla puttanesca  o ancora quella dei Pasta ch’i vruoccoli arriminati a modo mio o se preferite una pasta al forno in besciamella di curcuma

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Trivelline di pasta al farro integrale e crema di avocado”

  1. Per me 80g 🙂 ma in fondo noi siamo in 2 😛
    Scherzi a parte! Mi piace il formato di pasta che hai usato ma soprattutto mi conquista il condimento..adesso che sono avocado addicted non potevo farmelo sfuggire ^_^
    Grazie dell’idea e felice we <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.