Crea sito

Pasta integrale perchè mangiarla ricette e consigli

Pasta integrale perchè mangiarla ricette e consigli

 

Ormai tutti gli studi recenti hanno dimostrato che portare in tavola pasta integrale anzichè bianca è importante per la nostra salute.

La pasta integrale come sappiamo è ottenuta macinando il chicco con il suo rivestimento

 

Studi scientifici sulla pasta integrale

Uno dei recenti studi sui su circa 800 bimbi in età scolare per esempio, ha evidenziato che una porzione e mezza di pasta o cereali integrali riduce il rischio di obesità del 40%.

Ricordiamo perciò che una buona colazione con fiocchi integrali,un pochino di  pane integrale e un piatto di pasta integrale di circa 60 g a pranzo, sono un ottimo supporto per uno stile di vita sano.

La ricerca “Gli italiani e la pasta”, realizzata da Doxa per AIDEPI, l’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane mette in evidenza che il consumo di pasta integrale è aumentato e che il 53% degli italiani l’apprezza. Adirittura sembra che siano le giovani ragazze sulla ventina a capire di più l’importanza della pasta integrale, magari lo faranno anche per la sihlouette, ma intanto mangiano sano.

Perchè scegliere la pasta integrale

La pasta integrale aiuta a :

  1. proteggere il cuore da problemi cardiovascolari.
  2. ridurre il rischio di diabete
  3. diminuire la probabillità di rischio tumore intestinale
  4. ridurre rischi stipsi e malattie infiammatorie
  5. aiutare nei casi di sindrome metabolica

•    contribuire a proteggere il cuore, con una diminuzione fino al 30% della possibilità di subire eventi cardiovascolari come l’infarto di cuore
•    ridurre il rischio-diabete del 20-30%;
•    diminuire la probabilità di sviluppare alcuni tipi di tumore (in particolare all’intestino)
•    ridurre i rischi di altre malattie dell’intestino (stipsi, malattie infiammatorie).

Ormai tutti i nutrizionisti sono d’accordo che portare in tavola pasta integrale ricca di fibra, aiuta anche ad evitare l’assorbimento veloce degli zuccheri.

Mangiare pasta integrale è perciò uno dei modi più sani per evitare i picchi glicemici, portatori di obesità con la  variazione del metabolismo del glucosio.  Oltrettutto con la pasta integrale, non abbassandosi velocemenete la gllicemia,  non si avverte la tipica sensazione di fame. 

Cos’è l’indice glicemico?

L’indice glicemico è la velocità con cui il glucosio, dopo mangiato entra in circolo, facendo così aumentare gli zuccheri nel sangue. Per cercare di riequilibrare gli zuccheri presenti nel sangue, il pancreas secerne l’insulina. Troppi sbalzi glicemici, detti picchi, fanno malissimo perchè infiammano l’organismo, portano alla sindrome metabolica, favoriscono lìaccumulo di grassi anzichè consumarli. Questo processo si chiama lipogenesi. Per regolare tutto questo è importante naturalmente la quantità, ma anche come si condisce la pasta. Preparare dei bei sughi di verdure o di legumi,  arricchisce di ulteriori fibre la pasta integrale, che impedisce così agli zuccheri di venire assorbiti in fretta.

Perciò via libera a pasta di grano integrale, di grano saraceno integrale, di farro integrale, tenendo una cottura al dente e non stracotta e porzioni di circa 60/70 g.  a pranzo.

 

Pasta integrale perchè mangiarla ricette e consigli

Pasta integrale perchè mangiarla ricette e consigli 5

 

Nel documento di Consenso Scientifico “Healthy Pasta Meals”, presentato a Expo 2015,  si sostiene che “piatti a base di pasta e altri alimenti a basso contenuto glicemico contribuiscono a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue e il peso, soprattutto nelle persone sovrappeso.” E, ancora, che “anche la pasta integrale, con un maggiore contenuto di fibre, rappresenta una buona soluzione.”

 

Cosa contiene la pasta integrale?

I benefici della pasta di cereali integrali è dovuto alla presenza dell‘ 80% di fibre, (5 volte di più della pasta bianca) 70% di vitanime del gruppo B. – Vitamina E  e polifenoli, antiossidanti e zinco, enzimi, acidi grassi del germe di grano, fitoestrogeni e non dimentichiamo il 12% di proteine

L’aleurone per esempio che è lo strato interno del rivestimento del chicco, che va perso nella pasta e cereali raffinati, contiene quattro volte di più vitamine e dieci volte di più in minerali rispetto al chicco intero.

Che pasta integrale mangiare?

pasta di semola integrale, (grano duro creso)
pasta integrale di altri cereali con o senza glutine come:
pasta integrale di farro, di orzo, di avena, di grano saraceno.

Scegliamo pasta integrale bio

L’importante è variare portando in tavola pasta di cereali integrali diversi,  pasta di cereali antichi come il senator cappelli, il monococco, il saragolla, il timillia, tutto questo per uno stile alimentare sano, di benessere, energia e salute. Sui grani antichi ho parlato spesso di quanto è importante tornare a mangiare come i nostri nonni.

Non demonizziamo però la pasta di grano duro bianca, rispetto al pane bianco ha comunque un indice glicemico più basso. perciò può essere fatta ruotare durante la  settimana con tutti gli altri cereali integrali.

 

Come cuocere la pasta integrale?

La pasta integrale va cotta al dente e consumata preferibilmente a pranzo.

 

Pasta integrale perchè mangiarla ricette e consigli 3

Come condire la pasta integrale?

A casa mia si mangia spesso a pranzo la  pasta integrale bio, (oltre a cereali integrali bio).  La condisco con verdure o legumi, la tengo al dente, così è ottima anche il giorno dopo per una bella insalata di pasta. La pasta integrale è anche più sapida perciò basta meno sale in cottura, si sposa benissimo con le verdure di stagione ed è con quelle che la prediligo.

Ecco il semplice piatto che preparo spesso d’estate Pasta integrale alla ratatouille

Preparo abbondante ratatouille il giorno prima, che gusto come contorno estivo, il giorno seguente ci condisco la pasta integrale (in questo caso di farro) la ricetta completa la trovate qui.

Pasta integrale perchè mangiarla ricette e consigli

Cercate ricette con pasta integrale di grano e altri cereali?

Nella categoria apposita del blog  Primi piatti di pasta integrale troverete tante ricette cliccando qui o sulla foto

Primi piatti di pasta integrale

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Seguimi poi in Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le  domande, in Instagram oppure seguimi su Twitter o Pinterest

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.