Un abbinamento vincente oggi con questa minestra di farro con porri. Un primo piatto perfetto per tutta la famiglia.
Minestra con farro, cereale antico e ricco di proprietà e del porro, il protagonista della ricetta di oggi. Del farro ne ho parlato spesso, anche nell’articolo: Farro storia e proprietà del cereale.
Ma oggi parliamo proprio di porri con le amiche della rubrica Erbe e fiori nel piatto.
Ricordiamo che del porro non si butta nulla, con le parti verdi puoi preparare un brodo o ancora del pesto di porro squisito.
Boccaccio raccontava che il porro era la verdura che dava la forza dell’amore che non conosce età. Per cui se già nel 1300 era così amato, scopriamolo meglio anche noi.
Ecco allora la nutraceutica del porro: Il porro fa parte delle Liliacee, contiene potassio, magnesio, selenio, fosforo, rame, ferro, sodio, calcio e manganese. E le vitamine? Il porro contiene la vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J. Ha un buon contenuto di acido folico e anche di antiossidanti come betacarotene, luteina, zeaxantina.
Il porro sostiene il benessere digestivo e intestinale, e contenendo allicina ha un leggero effetto antibiotico, mentre con la sua vitamina C potenzia il sistema immunitario. Infine il porro è anche alleato dei reni, perchè ricco di potassio ma povero di sodio.
Di solito i porri più piccoli e teneri con poca parte verde si servono crudi nelle insalate, mentre la parte verde di sapore più forte si usa nelle zuppe, vellutate e minestre, ma anche nelle torte salate o frittate. Alternalo allo scalogno per preparare un soffrito leggero, e nei risotti o polpette.
Infine, il porro è un alimento poco calorico, dato che 100 g di prodotto apportano soltanto 29 calorie.
Ti lascio qualche altra ricetta dove i porri sono i protagonisti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti Minestra di farro con porri
Ingredienti semplici ed economici per questa
Strumenti
Passaggi Minestra di farro con porri
Puoi chiamarla zuppa di farro con porri, questa volta ho preferito minestra perchè l’ho tenuta un pochino più brodosa per inzuppare i crostini integrali.
Minestra di farro con porri o zuppa di farro con porri deliziosa
Semplicemente metti in ammollo il farro per un’oretta. Lava benissimo e taglia rondelle i due porri, usando anche un pochina di parte verde.
In pentola versa un cucchiaio di olio extravergine, fai scaldare appena e getta il porro, facendolo stufare per qualche minuto aggiungendo anche un goccino d’acqua.
Versa poi il brodo caldo e il farro sciacquato dall’ammollo. Aggiungi anche il timo o altre erbe aromatiche che ti piacciono, come maggiorana o salvia per esempio.
Mescola e a fuoco dolce calcola 30 minuti circa di cottura, anche 40 perchè dipende dal farro. Vedi la consistenza che preferisci altrimenti aggiungi ancora un pochino di brodo.
Quando è pronto, regola di sale, versa nei piatti, aggiungi un pizzico di pepe e un giro d’olio.
Servi con crostini di pane integrale.
Consigli
La minestra di farro con porri si conserva un paio di giorni in frigorifero. Puoi variare se non hai il porro usa cipolla o carota.
Vai a vedere anche le ricette delle amiche della rubrica erbe e fiori nel piatto:
Tiziana: Hamburger di patate con porri e zucchine
Miria: Involtini di porri e prosciutto cotto, patate e formaggio
Dosi variate per porzioni