Piadine di grano saraceno

Questa sera ho deciso per le  piadine di grano saraceno.Uno degli pseudo cereali preferiti, perchè?
Ricco di flavonoidi tiene basso il colesterolo cattivo, essendo ricco di magnesio, riduce il rischio di diabete.

gallettes grano saraceno.jpg

Il grano saraceno è originario del Nord Europa e dell’Asia. Dal decimo al tredicesimo secolo è stato ampiamente coltivato in Cina, da dove si è poi diffuso in Europa e in Russia tra il quattordicesimo e il quindicesimo secolo. Negli Stati Uniti la sua introduzione avviene, invece, 100 anni più tardi.

Importante è la farina di grano saraceno che si sceglie, meglio integrale, più saporita.

Il grano saraceno un alimento che riscalda (è un cibo yang secondo la medicina tradizionale cinese) e attiva la termogenesi dei grassi, adatto tutto l’anno ma ancor di più nei periodi freddi.

Soprattutto se siete intolleranti al glutine o celiaci, ma usatelo anche solo per finirla con tutte queste farine raffinate che fanno solo danno…volete leggere qualcosa? QUI

Trovo semplici e veloci queste piadine di grano saraceno da usare  anche  al posto del pane, congelare e tirar fuori all’occorrenza.

Piadine di grano saraceno

 

Ingredienti

  • 150 gr di farina di grano saraceno
  • 300 ml di acqua
  • sale qb

Preparazione:

  1. Con una frusta elettrica mescolate tutti gli ingredienti. (Bimby 1min. vel. 4)
  2. Mettere a scaldare sul fuoco una padella antiaderente piatta a fuoco vivo quando la padella è ben calda versate con un mestolo un pò di impasto e muovete la padella per coprirne tutta la superficie proprio come stesse facendo una crepe.
  3. A questo punto si formeranno delle bollicine non preoccupatevi l’impasto comincia a cuocere.
    Non toccatelo finchè non vedete che i bordi si staccano da soli dalla padella, altrimenti la piadina rimane attaccata e si rompe. Quando vedete che i bordi si ritirano e si staccano attendete ancora un pò e poi con una paletta giratela per far cuocere l’altro lato.
  4. Lasciate cuocere anche l’altro lato per qualche minuto… et voila! Una crepes bella croccante molto meglio di quelle comperate, senza contare la genuinità degli ingredienti e la velocità di preparazione.
    Fate lo stesso procedimento per l’altro impasto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.