Crea sito

Ricette di base

Mi è sembrata cosa utile raccogliere tutte le mie ricette di base, dolci e non, in questa pagina dedicata.

Che mantengo in progressivo aggiornamento 😉

Si tratta di ricette semplici, alcune le ho apprese dalla mamma, come quella della pasta all’uovo che da bambina vedevo fare tutte le domeniche, per le immancabili tagliatelle al ragù del pranzo domenicale, mentre altre ricette sono nate per caso, come la pasta frolla alle arachidi divenuta in poco tempo una delle ricette base di casa mia, cioè da quando una sbriciolata e dei biscotti alle arachidi sono diventati, a detta dei miei figli, i “miei dolci”.

Aggiungo in questa raccolta anche ricette di altre categorie, come le tante variazioni sul tema Pasta Frolla – la ricetta di base dolce che preferisco – oppure le Salse i Sughi e i Condimenti, che sono ricette di base della cucina di tutte le famiglie, come la besciamella o il pesto, oppure che sono ricette fondamentali per me e per la mia cucina iposodica come il gomasio e il granulare vegetale.
E poi aggiungo… ma sì, scopritelo voi! 🙂
ricette d base

Prima di elencarvi tutte le mie ricette di base, sia dolci che salate (senza sale 😉 ), vi ricordo che come sempre vi aspetto anche sulla pagina Facebook, su Pinterest e nel mio nuovo gruppo al quale siete tutti invitati ad iscrivervi 🙂

 

LIEVITATI

IMPASTI SENZA LIEVITO

focaccia istantanea alla ricotta fetta

Focaccia istantanea alla ricotta

Vi presento una focaccia istantanea (alla ricotta) che ultimamente sto ripetendo spesso e che ho provato a fare anche in altre versioni, ad esempio giusto ieri ho ri-ridotto la quantità di olio e ho sostituito la ricotta con…

Continua

PASTA FATTA IN CASA

gnocchi di semola verdi

Gnocchi di semola verdi

Da quando ho imparato a fare gli gnocchi senza patate mi sono lanciata in alcune variazioni sul tema. Questi gnocchi di semola con spinaci sono stati la primissima variante che ho provato.

Continua

SALSE, SUGHI E CONDIMENTI

sale di sedano

Sale di sedano (con essiccatore)

E’ da tanto tempo che il sale di sedano è in lista d’attesa, nella lista delle ricette imperdibili di cui devo assolutamente parlarvi.
E finalmente oggi ci sono. Finalmente le foto sono pronte,

Continua
tahina salsa di sesamo non tostato

Tahina, la famosa salsa di sesamo

Da diversi mesi avevo in programma di parlarvi della tahina. È una salsa di sesamo deliziosa di cui da sempre avevo letto nei libri di cucina e che sapevo esistere in vendita confezionata ma verso la quale, sono sincera, ero un po’ diffidente. Fino a quando finalmente non mi è capitata l’occasione di conoscerla, grazie al corso di cucina che ho frequentato.

Continua
pesto

Il mio pesto di basilico

Ho deciso di chiamare il mio pesto “di basilico” anziché “alla genovese”, come è senz’altro più comunemente conosciuto, perché in…
Continua
maionese vegan

Maionese vegana

Eccomi qua! Stavate aspettando una ricetta fantastica? Eccola! E’ la mia strepitosa maionese vegana! Per la serie: a volte è utile frequentare i corsi di cucina! 😆

Continua
ragu di melanzana

Ragù di melanzana

Oggi ho preparato la pasta al ragù di melanzana con l’intento di insegnare ai miei figli che prima di dire…
Continua

PASTA FROLLA

BASI, CREME E TOPPING PER DOLCI

METODI DI COTTURA

zucchine cotte nel microonde

Cuocere le zucchine nel microonde

Esattamente come per le patate, cuocere le zucchine nel microonde è per me un’abitudine così consolidata che quasi quasi non ricordo neanche più come si faccia a cuocerle in altri modi!

Continua
cuocere la zucca nel microonde

Cuocere la zucca nel microonde

Stavo scrivendo una ricetta, e mentre scrivevo mi sono resa conto che sarebbe stato sensato spiegare in anticipo come cuocere la zucca nel microonde, essendo uno step

Continua
patate lesse col microonde

Patate lesse col microonde. E perché.

Visto che le patate lesse sono presenti in parecchie mie ricette e visto che in diverse ricette ho spiegato, sì, come cuocerle col microonde, ma forse un po’ troppo a grandi linee, ho deciso di preparare un articolo dettagliato per raccogliere un po’ le idee e per spiegare meglio il come e il perché

Continua

COME FARE A… COME FARE IL… e altre IDEE

latte d'avena fatto in casa

Latte d’avena fatto in casa

L’idea di fare in casa il latte d’avena mi attirava da un po’. A dire il vero ho intenzione di provare a farle tutte le bevande vegetali. Tempo fa avevo provato a fare il latte di soia

Continua
kefir di latte pronto da filtrare

Il kefir, questo sconosciuto

Cos’è il kefir di latte? Quali sono le sue proprietà? Che differenza c’è tra kefir e yogurt? Queste e diverse altre domande mi sono posta negli ultimi giorni, dopo che ho avuto la conferma ai miei sospetti: cioè che quello che stavo producendo e che credevo yogurt in realtà è kefir.

Continua
formaggio spalmabile

Formaggio spalmabile fatto in casa

Quella del formaggio spalmabile fatto in casa è una ricetta piuttosto diffusa in rete, perciò per alcuni giorni mi sono chiesta se fosse davvero il caso di aggiungere una ennesima ricetta alle tante già esistenti.

Continua
formaggio fresco fatto in casa anteprima

Formaggio fresco fatto in casa

Da anni produco regolarmente il formaggio fresco fatto in casa, ovviamente senza sale. 😉 (*) Si tratta di un formaggio ottenuto per coagulo del latte, la cui produzione è davvero semplicissima.

Continua
pomodori secchi senza sale (con essiccatore)

Essiccare i pomodori con l’ essiccatore

Cari amici appassionati di essiccazione casalinga, buongiornooo! 🙂 Lo so! Lo so, oggi volete essiccare i pomodori! ma la stagione ormai è quella che è e non sapete come fare. E’ così, vero?

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.