Oramai non ho più dubbi sulla friggitrice ad aria: cuoce benissimo le verdure! 😃 Ma dopo varie prove, una prova importante ancora mi mancava: quella di usare la friggitrice ad aria per cuocere la crostata.
Be’, a dire il vero avevo tentato una volta con la mini friggi da 2 litri che avevo prima, ma devo riconoscere che non avevo ottenuto un risultato eccelso. Ora invece, con questo nuovo modello cuocere la crostata nella friggitrice ad aria è stato molto più semplice. Infatti ha un cestello che consente all’aria calda di circolare meglio e di cuocere meglio anche sotto la griglia, cuocendo meglio la base della crostata (che non si può mescolare o girare).
Poi, sì, certo, un piccolo difetto anche questa friggi ce l’ha: anche lei è piccola (da 2,5 litri), perciò il suo limite è la dimensione… della crostata!
Per questo motivo ho preparato un impasto piccolo, mezza dose, che comunque è ideale in un sacco di occasioni: per un semplice assaggio, per la merenda dei bambini, per la colazione per due persone, o per tre. Oppure per quattro persone… a dieta!, che mangiata una fetta di crostata a testa, preferiscono poi non avere in giro per casa quelle tentatrici di fette avanzate! 🤪
Vi ho convinti? Leggete la ricetta!
👇 In attesa di nuove mirabolanti ricette con questa poderosa nuova friggitrice ad aria, vi lascio i link delle mie due ricette più recenti + un paio di ricette meno recenti ma sicuramente adatte a tutti i modelli di airfryer. Eccole qua: 👇
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 fette
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaContemporanea
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per le quantità sono partita dalla ricetta della mia pasta frolla all’olio, solo adattando leggermente gli ingredienti. Se lo preferite, potete usare tutte le mie frolle, dividendole in due parti e cuocendole in friggitrice ad aria in due step.
Strumenti
Passaggi
per preparare e cuocere una crostata nella friggitrice ad aria
Preparare la frolla lavorando tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un piccolo panetto.
👉 Con gli ingredienti di questa ricetta si ottiene una crostata piccola corrispondente ad una mezza crostata standard. In alternativa: preparare una pasta frolla ‘normale’ (in questo caso all’olio, ma potete scegliere tutte le frolle presenti nel blog) e poi dividere in due l’impasto (e cuocerlo metà alla volta).
Stendere la frolla direttamene sul fondo del cestello forato, che è antiaderente, oppure foderato con carta forno.
😉 Se avete a disposizione la carta-forno forata specifica per friggitrice ad aria, ottimo, altrimenti va benissimo anche utilizzare la normale carta-forno e forarla in modo casalingo (come ho fatto io, banalmente usando uno stuzzicadente, ma so per certo che c’è chi è più pignolo di me e la fora con la perforatrice):
☝ Vi raccomando di non lasciare le punte della carta-forno troppo alte perché se toccano la resistenza si incendiano.
Come per tutte le crostate, completare il bordo con un cordone di pasta:
Aggiungere la marmellata. Io ne ho utilizzata circa 150 grammi.
E poi decorare con classiche strisce, o con cordoncini, o con decorazioni fatte con formine per biscotti, insomma a vostra fantasia.
Ad esempio così:
Oppure così.
(Scritta “ciao” a parte, i ghirigori dovevano essere stelle filanti 😄 ma mi era rimasta poca pasta… in fondo a volte basta il pensiero! no?)
Cuocere la crostata nella friggitrice ad aria settandola inizialmente a 200°.
Dopo 5 minuti abbassare la temperatura a 180°.
Proseguire la cottura per altri 10 minuti.
Sul finire del tempo (gli ultimi 3-4 minuti) aprire e controllare la crostata e, se necessario, abbassare la temperatura a 160°.
Lasciar intiepidire la crostata nella griglia (ma tolta dal cestello così disperde meglio il calore) (è meglio non rischiare di romperla finché è calda), dopodiché estrarla.
Le marmellate che ho usato e poi… un trucchetto:
Questa che vedete nella foto seguente è stata la primissima prova che ho fatto di cottura crostata nella friggitrice ad aria. Ha un aspetto grossolano perché essendo nelle intenzioni solo una prova l’avevo stesa con le mani. La marmellata è così rossa non per eccesso di saturazione della foto ma è così al naturale: è la mia marmellata di susine selvatiche fatta in casa.
Questa crostata invece l’ho fatta ieri mattina, con marmellata di fragole (confezionata) e un CIAO dedicato a mia figlia, che era in treno proprio mentre stavo preparando la crostata.
Poi appena Flavia è arrivata l’abbiamo mangiata tutta (seppur ancora un po’ calda).
Infine il trucchetto:
Una cosa imprescindibile della friggitrice ad aria è il fatto che ottenere la doratura inferiore è piuttosto improbabile. Perlomeno nei modelli a cestello estraibile come le due friggitrici ad aria che ho avuto finora, le uniche che abbia provato personalmente (finora). Avendo la resistenza solo sopra, difficilmente la crostata riesce a dorarsi anche sotto.
Insistere prolungando la cottura non è cosa utile perché si rischia di cuocere in eccesso la parte superiore della crostata.
Ecco come si presenta il fondo della mia crostata ‘ciao’ di questa mattina. Vi assicuro che era cotta, non dorata come si è abituati con il forno tradizionale, ma cotta.
Se così chiara non vi piace da vedere, se non fosse una crostata con la marmellata vi suggerirei di girare la crostata sottosopra per alcuni minuti, ma è evidente che essendoci la marmellata non si può fare.
Con la prima crostata avevo fatto una prova che si era rivelata davvero efficace, un vero e proprio trucchetto che non posso non svelarvi. 😉 Basta scaldare la piastra per crepes, togliere la crostata dal cestello della friggi, e appoggiarla sulla piastra (oppure un padella antiaderente) per un tempo brevissimo, direi mezzo minuto.
Ero tutta presa dall’ansia di non non sbagliare la prova che ho dimenticato di fotografare questo passaggio. Ma ho la foto della fetta, in cui ben si nota la doratura della base.
Per me è una soluzione ottimale. Se provate, fatemi sapere!!
Enjoy! 😋
Passate a trovarmi…
Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram, sulla pagina Facebook, sulle bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e Proprio quello che stavo cercando! e iscrivetevi alla Newsletter!
Inoltre…
SPECIALE: Guida alle migliori friggitrici ad aria
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Le pesche sono i miei frutti preferiti e le ricette non stancano mai. Una crostata deliziosa per merenda e colazione. Un abbraccio e buona settimana
Hai ragione! Non stancano mai! 😃