Cuocere le zucchine nel microonde

Esattamente come per le patate, cuocere le zucchine nel microonde è per me un’abitudine così consolidata che quasi quasi non ricordo neanche più come si faccia a cuocerle in altri modi! 😀

Tra l’altro, dato che cucino senza sale (lo sapete già vero?), per me cuocere le zucchine nel microonde è un modo furbissimo per conservare tutto il loro sapore, perciò se non avete mai provato… dovete proprio! 😀

E poi… mio figlio – noto mangiatore di zucchine e noto non mangiatore di quasi nessun’altra verdura – le preferisce cotte così… perciò, ehm, chi sono io per rompere questo bell’incantesimo del « le zucchine cotte nel micro mi piacciono di più »?

〰 〰 〰

cuocere le zucchine nel microonde intere
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Il peso delle zucchine che vi indico qui si riferisce alle ultime zucchine che ho cotto e che ho utilizzato. Approfondirò con altri pesi e considerazioni nel procedimento.

200 g zucchine

Come cuocere le zucchine nel microonde

Come per tutte le verdure, e come ho raccontato nell’articolo sulle patate (lo cito di nuovo perché è un articolo esaustivo non solo sulla cottura delle patate ma sull’uso del microonde in generale e vi invito a leggerlo per completezza di informazioni), anche per cuocere le zucchine nel microonde si può procedere sia con le zucchine intere che tagliate a pezzi.
Personalmente ho una piccola preferenza per la cottura delle zucchine a pezzi, perché consente una cottura sempre uniforme, a patto ovviamente di tagliarle a pezzi il più possibile uguali.
Per cuocere le zucchine intere di solito procedo con una alla volta per evitare problemi dovuti alla differenza di pezzatura: accade spesso infatti che a casa mia si abbia a che fare con zucchine di provenienza contadina, che difficilmente sono della stessa dimensione, e anzi spesso sono pure belle grandi.
In caso di zucchine simili tra loro si può procedere tranquillamente alla cottura simultanea, come meglio vi spiegherò più avanti alla voce ‘Come cuocere le zucchine intere’, e mostrandovi le foto.

Come cuocere le zucchine tagliate a pezzi

Lavare e spuntare le zucchine alle due estremità.

Tagliarle a pezzetti il più possibile regolari.

Porre i pezzi in un contenitore adatto all’uso nel microonde e chiudere con il coperchio.

Poiché le zucchine sono molto acquose in genere non è necessario aggiungere acqua, l’umidità viene garantita dall’acqua rilasciata durante la cottura. Se però le zucchine sono piccole e sottili, cioè se hanno poca polpa, può essere utile aggiungere pochissima acqua (anche solo un cucchiaio, secondo la quantità delle zucchine che si stanno utilizzando).

come cuocere le zucchine nel microonde

Esempi di tempo di cottura delle zucchine tagliate a pezzi:

200 g : 5 minuti.

500 g : 7 oppure 8 minuti.

Tempi variabili, come sempre, a seconda di varie circostanze, come la temperatura (temperatura frigo o ambiente) o la dimensione dei pezzi, o la varietà della zucchina, oppure ancora il rendimento del microonde e la potenza con cui si decide di procedere (io uso sempre la potenza massima).

Due esempi: in un caso ho cotto 500 g di zucchine tagliate a pezzi in 3+3+2 minuti, quindi con due interruzioni per mescolare i pezzi. In un altro caso ho proceduto per 7 minuti con una interruzione a metà tempo.

Minuto più o minuto meno, il mio consiglio è di stoppare il microonde almeno una volta per mescolare i pezzi.

Occorre un minimo di duttilità e non considerare i tempi di cottura assoluti, e soprattutto occorre non considerare il microonde un oggetto che ‘tanto fa tutto lui’ perché non è così, come non lo è per nessun elettrodomestico.

Data la delicatezza delle zucchine, quando si interrompe per mescolare io preferisco non usare un attrezzo, tipo cucchiaio o forchetta, per non danneggiare i pezzi – specie alla seconda interruzione quando in parte sono già cotti – ma li rigiro facendoli saltare nel contenitore 😉

Importante: a fine tempo occorre sempre prevedere i minuti di riposo (il tempo di risposo è una caratteristica importante della cottura nel microonde): lasciare il contenitore a coperchio chiuso dentro al micro per alcuni minuti per dar modo al calore residuo di uniformare la cottura.

Nota: Se le zucchine sono grandi e la parte interna (con i semi) non vi è gradita – perché essendo tenera cuoce di più – può essere utile toglierla mentre si tagliano le zucchine. In tal modo i pezzi cuociono in modo più uniforme.

A me le zucchine morbide piacciono perciò non elimino mai la parte interna, e per questo motivo non avevo pensato che per alcuni la cottura nel micro può necessitare di questo accorgimento. Un grazie di cuore alla mia amica Lina che mi ha dato questo suggerimento. 🥰

Poi… oh mi raccomando, non buttatela la parte eliminata! Può essere utilizzata in diverse ricette! (su questo vi aggiornerò 😉).

Come cuocere le zucchine intere

Lavare e spuntare le zucchine alle due estremità.

Facoltativo: bucherellare le zucchine con una forchetta.

Avendo spuntato le due estremità non è indispensabile bucherellarle, a volte lo faccio e a volte no ma a mio parere hanno una resa migliore se bucherellate.

Avvolgere le zucchine nella carta forno.

Se le zucchine sono grandi le avvolgo e cuocio separatamente. Se invece sono piccole, e soprattutto se sono della stessa dimensione, le cuocio insieme.

Di seguito vi lascio le foto in sequenza della cottura di una zucchina piuttosto grande (e di forma non proprio perfetta):

zucchina cotta nel microonde intera

E di seguito invece le foto di due zucchine di dimensioni e pesi simili, cotte con la stessa modalità della carta forno ma avvolte insieme anziché una ad una:

cuocere le zucchine nel microonde intere

zucchine cotte intere nel microonde

Come ben si nota dalla terza foto di questa sequenza, all’interno della carta forno si accumula l’umidità, che aiuta la cottura e che non fa seccare le estremità della zucchina.

Tempo di cottura (anche in questo caso alla massima potenza del micro) di queste due piccole zucchine (195 g): 4 minuti (3+1) + risposo di 3 minuti.

Dopo 3 minuti di funzionamento fermare il micro e girare le zucchine (tutto il pacchetto sottosopra).

Sotto, cioè nella parte a contatto con il piatto, si cuociono di più (cosa facilmente riscontrabile al tatto), perciò il girarle è utile per l’uniformità della cottura.

Naturalmente di possono cuocere in questo modo anche più zucchine, variando il tempo di cottura in proporzione al loro peso totale (cosa questa che vale per ogni alimento cotto nel micro e non solo per le zucchine).

Servire le zucchine come semplice contorno condite con olio e limone o erbe aromatiche. Oppure come la vostra fantasia vi suggerisce… ad esempio insieme alle patate (sempre cotte nel micro), o magari trasformate in purè (seguirà ricetta!). 😉

Buon appetito!!

Quale metodo volete provare per primo?

Intere?

zucchine cotte nel microonde

O a pezzetti? 🙂

zucchine cotte nel microonde

Consigli senza sale

Senza sale La cottura con il microonde è una preziosa alleata per noi iposodici, perché mantiene il sapore e l’aroma dei nostri ortaggi. Inoltre non ne disperde – o meglio, disperde in modo minimale rispetto alla cottura tradizionale in acqua – i sali minerali e le vitamine. 🙂

Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
▫ Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
▫ Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
▫ Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
▫ Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
▫ Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
▫ Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale
▫ Preferire i cibi freschi.
▫ Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
▫ Evitare di portare in tavola la saliera!
▫ Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.

Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
▫ Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini. 

Seguimi!

Sulla mia pagina Facebook, sulle mie bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Cuocere le zucchine nel microonde”

  1. Eccezionale spiegazione ! Dove potrei trovare quel contenitore per microonde con il coperchio ? C’è un link per l’acquisto ?

    1. Ciao Fabio, grazie 😊
      Il contenitore è un Tupperware. Che io sappia la Tupperware ha una rete di vendita con dimostrazioni a domicilio. Provo a controllare se si può reperire tramite Amazon, nel caso ti metto il link. Un attimo…

    2. Eccolo qua Fabio, l’ho trovato 😃 Il mio è un modello più datato, ma a parte il colore e la forma del coperchio direi che è lui. Si chiama Brocca Microplus (o MicroCook)
      Ho aggiunto il link sul nome.
      (Ti informo per correttezza che è un link in affiliazione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.