PASTA FROLLA la raccolta delle mie ricette

PASTA FROLLA la raccolta di tutte le mie ricette:

pasta frolla raccolta

Lo sapete già, vero, che sono appassionata di pasta frolla? 😊

Fare un dolce per me di solito è sinonimo di fare una crostata. Che sia semplicemente per la nostra colazione, o per una ricorrenza, o anche per un regalo, prima di qualsiasi decisione sul da farsi io intanto preparo una frolla, ché con quella in mano so di essere già a metà dell’opera. Sarà perché la pasta frolla riesce bene in tante varianti, sarà perché può essere fatta in anticipo, conservata in frigo e perfino congelata, sicuramente mi piace perché è veloce da preparare e veloce da cuocere, e anche perché può essere usata pure ridotta in briciole, una furbata che mi ha conquistata perché dà sempre degli ottimi risultati. Ma la cosa piu bella per me è che può essere preparata con i bambini, ha reso certi miei pomeriggi invernali dei momenti indimenticabili. 🌸

E poi, diciamolo, anche quando non è proprio perfetta, anche quando gli ingredienti sono alternativi, anche quando la proporzione tra gli ingredienti non è proprio quella canonica, o quando è stata pasticciata a lungo dalle manine dei bambini, e le strisce delle crostate sono storte e i biscotti sbilenchi… alla fine il risultato è sempre una bontà e l’ultimo biscotto ce lo litighiamo sempre!

Ora siamo qui, con le festività natalizie dietro l’angolo, e con già in mano le formine per fare i biscotti da decorare e regalare. Vi vedo, lo so che anche voi avete già iniziato! 😀

Che pasta frolla usate di solito per i vostri biscotti di Natale? Io ogni anno cambio ricetta, mi piace provare ricette nuove, ma mi piace anche fare piccole variazioni alle frolle già fatte e rifatte, in fondo basta poco: un aroma, una spezia, una diversa farina, e la nuova ricetta è già lì bell’e fatta.

Ecco quindi la raccolta delle mie frolle: dalla classica, la capostipite, la prima che ho imparato a fare, ormai una vita fa, fino all’ultima pubblicata… che per ora è quella rosa, ma che sicuramente non sarà ultima per troppo tempo!

Altre frolle, che trasformerò presto in ricette di base e aggiungerò a questa raccolta, potete per ora trovarle in queste ricette, che vi invito a provare:

Quadrotti con frolla ai fiocchi d’avena

Sbriciolosa integrale

Crostatine a cuore

🌸

Mandatemi le foto dei vostre creazioni fatte con una delle mie frolle! Le pubblicherò nella raccolta Le mie ricette fatte da voi e nell’album della pagina Facebook!

E vi aspetto anche:

Nel mio nuovo canale WhatsApp, su Instagram, sulla mia pagina Facebook, sulle mie bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.