Cari amici ben ritrovati. Oggi vi offro i miei nuovi biscotti, i Biscotti di Natale alla lavanda. 😊
La mia ricetta per l’uscita natalizia della nostra consueta rubrica del lunedì Light and Tasty.
Avete mai provato ad usare la lavanda in cucina? Son sincera, io no, finora. Questa per me è la primissima ricetta con la lavanda che provo. E il risultato è stato sorprendente.
Anni fa avevo avuto un primitivo approccio alla lavanda in cucina (in quel caso era stata aggiunta al pane), durante un laboratorio di cucina a cui avevano partecipato i miei figli quando erano molto piccoli, uno di quei pomeriggi trascorsi in una fattoria didattica che comprendeva anche il momento delle ‘manine in pasta’. Fra le varie erbe aromatiche aggiunte alla pasta di pane c’era pure la lavanda, una novità per noi che ci aveva stupiti e che nella nostra inesperienza avevamo catalogato banalmente come una cosa ‘fatta per i bambini’, e finita lì.
Ma i corsi e ricorsi esistono.
In questi giorni ho rivisto un’amica, Silvia, che da qualche anno ha affiancato alla sua attività artistica di mosaicista quella di coltivatrice di lavanda, e di produttrice di tutto quel che ruota attorno al profumo della lavanda. Un vero viaggio sensoriale.
Ora. Ora che il mio trasloco sta per completare il suo percorso circolare durato 17 anni. Ora che sto ristrutturando casa, e sto riaprendo scatoloni che da anni e anni non aprivo, e stiamo recuperando oggetti, dischi, libri, che per tutto questo tempo parenti e amici hanno custodito per noi, in attesa che il percorso si chiudesse… Ora, qualche giorno fa, ho portato a casa un sacchetto di lavanda profumatissima, insieme alla montagna di libri d’arte, che avevo perfin dimenticato di possedere, che Silvia mi ha riconsegnato dopo averli conservati per me… vicino alla sua lavanda. 🤩 E, giuro, i libri ora profumano di lavanda!
E proprio così sono nati questi biscotti di Natale alla lavanda. Sono nati mentre assaggiavo un biscotto alla lavanda a casa di Paolo e Silvia, sono nati mentre il ricordo dei panini alla lavanda fatti da una Flavia settenne riaffiorava dal passato, sono nati mentre Paolo mi permetteva di ‘rubare’ qualche ricetta da un suo libro sulla lavanda, e mentre caricavamo in macchina quattro scatoloni di libri profumati.
Tutte cose belle.
〰〰〰
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni25-30 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Due informazioni preliminari:
👉 Gli ingredienti e il loro dosaggio sono un mio adattamento di una ricetta (di quel vecchio libro di cui sopra) che prevedeva il burro e una parte di farina di mais. Io ho sostituito il burro con l’olio (e ridotto la quantità) e ho sostituito la farina di mais con pari peso di farina 0.
👉 La ricetta del libro non specificava la quantità di lavanda da utilizzare (forse per lasciare libertà ai gusti personali): io ne ho usata un cucchiaino, a mio gusto la giusta dose. Chi preferisce un profumo di lavanda più attenuato può tranquillamente dimezzare, e usare solo mezzo cucchiaino.
Ingredienti per circa 30 biscotti
Strumenti
Come preparare i Biscotti di Natale alla lavanda
Preparare la pasta frolla lavorando tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un panetto.
Riporre la frolla in frigo per circa mezz’ora, dopodiché stenderla con il matterello nello spessore preferito, io solitamente mezzo centimetro.
Tagliare la pasta con formine per biscotti a tema natalizio.
Porre i biscotti su una teglia, o sulla leccarda del forno, ricoperta di carta-forno.
Cuocere in forno a 170-180°C per 10, massimo 15, minuti.
Questi biscotti alla lavanda emanano un profumo buonissimo sia durante la cottura che dopo.
Anche il giorno successivo continuano a profumare, e… vi avverto! se si aggiungono alla biscottiera altri biscotti di diverso tipo, questi ultimi assorbono il profumo di lavanda! 😀
Ho di proposito conservato i biscotti per alcuni giorni, aperti, in un semplice piatto, e si sono mantenuti friabili e croccanti.
Provateli!
Buon Natale alla lavanda a tutti voi! 🌸
Vi invito a visitare la pagina Facebook oppure Instagram della mia amica Silvia Stanzani Mosaici & Lavanda. Sono sicura che rimarrete inebriati dal profumo di lavanda!
Vi aspetto:
Nel mio nuovo canale WhatsApp e, udite udite! ora sono anche su Instagram! 😀
Come sempre, mi trovi sulla mia pagina Facebook, sulle mie bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.
Light and Tasty:
Ed ora – in ultimo ma per nulla ultime! – ecco le ricette delle mie colleghe del Team Light and Tasty, tutte dedicate al Natale:
Carla Emilia: Insalata con radicchi, pompelmo e salmone
Cinzia: Chips di mele speziate con l’essiccatore
Daniela: Cosce di pollo con mirtilli rossi e arance
Elena: Insalata di mazzancolle, finocchi e pompelmo rosso
Milena: Gelo al cocco e limone (da preparare con i bambini)
FAQ (Domande e Risposte)
Non sapevo che la lavanda fosse commestibile. Che proprietà ha?
La lavanda, nei fiori essiccati e come essenza, contiene micronutrienti e ha proprietà rilassanti. Apporta vitamina A, calcio e ferro.
Ma la lavanda… che sapore ha?
Ha un retrogusto molto aromatico che ricorda quello del rosmarino. 🙂
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Li avevo fatti anch’io e mi erano piaciuti molto. Bella e originale idea per i sacchetti da regalare. Un abbraccio e tantissimi auguri di Buon Natale a te e alla tua famiglia 😘
Ecco un nuovo profumo che si aggiunge a quello delle spezie usate per i biscotti di Natale.
Un abbraccio e buona settimana.
un profumo inebriante… arriva fino a qui! bravissima!!! un abbraccio!