Raccolta di Ricette con Essiccatore

Me ne sono resa conto oggi. In questo blog mancava una raccolta di tutte le mie ricette con l’essiccatore. E così eccomi qui subito, provvedo al volo!

Ormai da diversi anni utilizzo il mio fedelissimo essiccatore.
All’inizio mi aveva un po’ spiazzata, non sapevo bene come usarlo e per cosa. Ehi stiamo parlando di diversi anni fa, quando l’essiccazione casalinga non era ancora così usuale, e informarsi in merito non era poi così semplice. Nei primi tempi non conoscevo proprio nessuno che avesse un essiccatore e a cui chiedere consigli.

Ma è proprio vero, alcuni elettrodomestici rimangono nell’ombra per un mare di tempo e poi diventano di uso comune e indispensabili tutto ad un tratto, ve ne siete accorti anche voi?
E comunque, io in quel primo periodo in cui non sapevo come usarlo mai avrei detto che l’essiccatore sarebbe diventato per me così usuale, e un così prezioso alleato. 😃

Un alleato innanzi tutto in ottica anti-spreco. Come sapete sono una convinta sostenitrice del concetto di antispreco, di riciclo e di riuso in tutti i settori e in modo particolare in cucina, sprecare il cibo per me è innaturale. Ecco perché produco pochissimo scarto in cucina, utilizzo sempre i gambi delle verdure e non sbuccio la frutta oppure quando devo, come nel caso di arance e limoni, congelo le bucce, o… grazie all’essiccatore le essicco, e le trasformo in polvere da usare poi come aroma per dolci.

Senza sale Ma l’essiccatore si è rivelato per me utilissimo in quella che è la prerogativa della mia cucina: la cucina iposodica.
L’essiccazione delle verdure gioca un ruolo importante per me nella produzione di insaporitori sostitutivi del sale, come ad esempio il sale di sedano.
Tra l’altro, il sale di sedano io lo utilizzo anche in combinazione con quell’insaporitore poderoso (eh sì perché è davvero utilissimo per noi iposodici) che è il gomasio. E che poi spesso trasformo in gomasio al sale di sedano, una validissima variante in cui aggiungo il sale di sedano al posto del sale.

Inoltre, una delle essiccazioni che più ripeto e di cui non so più fare a meno è il granulare vegetale.
Non rimango mai senza granulare vegetale, che per il nostro uso produco in versione totalmente senza sale ma di cui ho per voi anche la versione con sale, che dedico a chi è in fase di transizione da cucina salata a cucina iposodica.
Potete utilizzare questa versione come ricetta di partenza, alla quale togliere gradualmente poco alla volta il sale, fino ad ottenere un granulare vegetale adatto alle vostre esigenze.

Infine, ma non meno importanti, troverete in questa raccolta di ricette con essiccatore anche tre ricette-sfizio: le chips di mela e banana, le barrette energetiche al caffè e i pomodori essiccati.

Le chips sono state il mio primissimo esperimento, praticamente il battesimo del mio essiccatore, ed è stato subito un successone. Piacciono tantissimo ai bambini e sono molto utili nella produzione casalinga di mix e granole per la colazione.

Le barrette energetiche non hanno bisogno di presentazioni, sono uno snack sano e gustoso che fatto in casa è decisamente migliore di ogni merendina confezionata.
Sì sì, le barrette si possono cuocere anche in forno, ma il vantaggio della ‘cottura’ con l’essiccatore sta nella certezza di non incorrere in bruciature di semi e frutta secca, cosa che può avvenire soprattutto con i semi, e nella possibilità di renderle fruibili anche ai crudisti, in questo caso essiccandole alla temperatura minima di utilizzo.

I pomodori essiccati sono stati una sorpresa per me, non immaginavo che la ricetta potesse essere così tanto cercata. L’ho notato subito appena pubblicata, fin dal primo momento è stata letta da tante persone ed è ancora una delle ricette più lette del blog, soprattutto in estate. Mi fa un gran piacere perché significa che non ero sola nel sentire quest’esigenza di essiccare i pomodori con l’essiccatore. E di essiccarli senza sale (o con meno sale).
Sono felice d’aver testato e messo a disposizione una ricetta con l’essiccatore che si è rivelata utile a tanti.

Bene, vi lascio alla lista (in progressivo aggiornamento) delle mie ricette con essiccatore, tutte elencate dopo la foto. 🤗

ricette con essiccatore

Ecco a voi tutte le mie Ricette con Essiccatore

Dado granulare vegetale

Continuando a sperimentare l’uso dell’essiccatore ho provato a produrre il dado granulare, ovviamente in versione vegetale.
Ma oggi vi sorprenderò: ho usato il sale! Incredibile, vero?

Continua

Granulare vegetale senza sale

Ecco a voi la ricetta del dado granulare vegetale senza sale. Lo so che stavate aspettando con ansia questa ricetta! Eheheh. Ma era prevedibile no? potevo, secondo voi, non arrivare a produrre anche la versione senza sale di questa ricetta?

Continua

Sale di sedano

E’ da tanto tempo che il sale di sedano è in lista d’attesa, nella lista delle ricette imperdibili di cui devo assolutamente parlarvi.
E finalmente oggi ci sono. Finalmente le foto sono pronte,

Continua
carciofo essiccato in foglie e in polvere

Come essiccare i carciofi (e ridurli in polvere)

Cari amici eccomi qua. Eh sì lo so, state aspettando con ansia questo mio tutorial su come essiccare i carciofi, vero? 😃 In effetti…

Continua

Essiccare i pomodori con l’ essiccatore

Cari amici appassionati di essiccazione casalinga, buongiornooo! 🙂 Lo so! Lo so, oggi volete essiccare i pomodori! ma la stagione ormai è quella che è e non sapete come fare. E’ così, vero?

Continua

Uvetta fatta in casa (uva essiccata)

Da quando ho l’essiccatore ho avuto il pallino di autoprodurmi l’uvetta, finché ho fatto un primo tentativo. Un’uvetta fatta in casa riuscit

Continua

Chips di mela e banana

Ho prodotto le mie prime chips di mela e banana con l’essiccatore che ho ricevuto in regalo a Natale. E’ esattamente un mese che sto sperimentando l’uso di questo essiccatore, un elettrodomestico singolare, che non avrei mai detto avrei mai posseduto.

Continua

Arance essiccate

Era da un paio d’anni, da quando ho l’essiccatore, che avevo un’idea fissa in testa: produrre le arance essiccate, cioè quelle belle “rotelle” colorate che tante volte ho ammirato nelle foto che

Continua

Scorza di arancia in polvere

Oggi vi voglio parlare di una ricetta che… Anzi no! Oggi vi parlo di una non-ricetta! 🙂 Cioè della mia produzione di scorza di arancia in polvere. Che sarebbe il mio secondo esperimento con l’essiccatore.

Continua

Barrette energetiche al caffè

Vi presento le mie prime barrette energetiche. Da anni volevo provare a fare delle barrette, finalmente mi son decisa. Cioè, ho colto al volo due occasioni.
Quella di dover

Continua

Seguimi!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook, nei miei due gruppi Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e Proprio quello che stavo cercando! Sulle mie bacheche Pinterest e vi ricordo che potete iscrivervi alla Newsletter

Inoltre:

Per chi non avesse ancora un essiccatore e fosse interessato ad iniziare questa avventura essiccazione, o fosse anche solo curioso di vedere le caratteristiche del mio essiccatore, eccolo:
è questo semplice modello Clatronic/Bomann
un modello indubbiamente basico ma che a casa mia se la cava egregiamente da anni, e con il quale ho realizzato tutte le ricette di questa raccolta.
Per altre idee: SPECIALE: Guida ai migliori essiccatori alimentari del 2021

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.