Olive cotte in padella, in 4 versioni

Vi piacciono le olive cotte in padella?
È tradizione contadina che nel periodo della raccolta non ci si faccia scappare l’occasione di cuocere in padella le olive appena raccolte.

Sono un semplicissimo contorno, cotte così, senza niente, oppure con la sola e semplice aggiunta di una foglia d’alloro o di altre erbe aromatiche. Ad esempio a me piacciono molto con il rosmarino. La mia mamma aggiunge una presa di sale grosso, ma come ben potete immaginare… io no (😉 se non sapete il perché leggete qui).

Le olive fresche cotte in padella sono un ottimo contorno.
Ma sono anche un secondo piatto perfetto di vera origine contadina… con l’aggiunta di qualche salsiccia. 🙂
Eh sì, con le salsicce, intere o tagliate a pezzi, si ottiene un secondo piatto che come dice la mamma: “ehhh… le olive con la salsiccia, son le olive con la salsiccia!”. Modo mammesco per dire che sono la perfezione del gusto. E come darle torto? Sono una vera bontà fidatevi!

Ma a me, che amo tanto le ricette della tradizione e che anche amo tanto sperimentare in cucina, quest’anno mi è venuta l’idea di aggiungere alle mie olive cotte in padella quel qualcosa in più.

Ed ecco a voi le mie 2 ricette, semplicissime. Un contorno e un secondo (che alla fine poi si trasformano in 4 ricette, ehm, meglio abbondare no?) 😊.

👇 Ecco a voi le altre mie ricette-della-mamma (per ora): 😊👇

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Olive in padella con pomodorini, aglio e peperoncino

180 g olive (di fresca raccolta)
2 pomodorini
1 spicchio aglio
q.b. peperoncino
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva (facoltativo)

Olive in padella con fettine di carne di prosciutto

olive (di fresca raccolta)
fettine di carne di prosciutto
rosmarino
salvia
pepe
olio

Preparazione

Olive cotte in padella, versione classica:

Cuocere le olive in padella è semplicissimo: sono pronte in 10 minuti, massimo 15, a coperchio chiuso. Occorre solo avere l’accortezza di tenere il fuoco al minimo e di controllarle di tanto in tanto muovendole con un cucchiaio.

Fatte così, semplici semplici, sono un ottimo contorno. Ed è una ricetta a sé già bell’e pronta. 😋

👉 Usando una padella antiaderente si possono cuocere senza olio, con altri tipi di padelle, ad esempio in acciaio, un filino d’olio può invece essere utile.

Per le due ricette seguenti ho usato entrambe le padelle, antiaderente per le olive ai pomodorini e in acciaio per le olive con la carne.

Olive cotte in padella, versione con aglio peperoncino e pomodorini:

Per questa versione ho messo tutto a crudo: aglio tritato, peperoncino e una puntina d’olio (praticamente un cucchiaino piccolo, di quelli mini da caffè). Poi avendo a disposizione dei pomodorini ne ho aggiunti un paio, tagliati a pezzetti, così l’umidità prodotta dai pomodori ha aiutato la cottura (con coperchio chiuso).

Ecco il risultato:

Olicve cotte in padella, versione con carne (di prosciutto):

Ho proceduto così:

Ho cotto le olive in padella a coperchio chiuso con l’aggiunta di rosmarino e salvia e di un cucchiaino d’olio per una decina di minuti. Poi ho spostato le olive con un cucchiaio ai bordi della padella (occorre un padella abbastanza larga da contenere la carne prevista) e al centro della padella ho cotto le fettine di carne aggiungendo un rametto di rosmarino.

Alla fine si può rimescolare il tutto, e in questo caso la carne si tinge del colore delle olive (per la foto seguente ho tenuto da parte una fettina dal colore chiaro più fotogenico e l’ho condita con un filo di olio a crudo prima di fotografarla). 😉

Due annotazioni:

Nella lista ingredienti di questa versione con la carne non ho indicato le quantità perché ho deciso di aggiungere la carne all’ultimo minuto e nella fretta di cuocere ho dimenticato di pesare il tutto, ma vi assicuro che questa è una di quelle ricette da farsi a sentimento. 😊

Riguardo la carne di prosciutto, l’avete mai provata? È molto buona, è un taglio economico che nulla ha da invidiare ad altri tagli o ad altri tipi di carne, e ve la consiglio proprio, soprattutto in alternativa alla salsiccia nel caso siate a dieta come me! 😀

Olive cotte in padella con la salsiccia:

Infine oggi aggiorno questa ricetta aggiungendo una quarta versione.

Ve l’ho accennata nell’introduzione questa versione con la salsiccia, e nella prima stesura di questo articolo avevo pensato di non aggiungerla. Ma avendo avuto diverse richieste da parte vostra, e visto che si tratta di una vera ricetta della tradizione, indubbiamente la più ripetuta della tradizione contadina (a parimerito con la prima versione, il semplice contorno), eccola qua.

Non occorre scrivere una nuova lista ingredienti, potete mettere tutte le salsicce che volete e tutte le olive che volete e nella proporzione che vi piace. E per la cottura, vi rimando alle tre versioni precedenti.

Potete tagliare le salsicce a pezzetti come fa la mia mamma, e come vi mostro nella foto, oppure potete lasciarle intere, o ancora potete sbriciolarle. In ogni caso otterrete un signor secondo piatto, da mangiare rigorosamente con del pane casereccio. 😋

Buon appetito!

Consigli senza sale

Senza sale Vi ricordo che io cucino senza sale aggiunto: se siete interessati a provare a ridurre il sale, seguite questi semplici consigli!

Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
▫ Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
▫ Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
▫ Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
▫ Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
▫ Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
▫ Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale
▫ Preferire i cibi freschi.
▫ Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
▫ Evitare di portare in tavola la saliera!
▫ Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.

Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
▫ Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini. 

Seguimi!

sulla mia pagina Facebook, sulle mie bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: 

Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando!

e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.