Castagnole classiche della mamma

Ce l’ho messa tutta per riuscire a scrivere giusto in tempo la ricetta delle nostre castagnole! Le nostre castagnole… cioè quelle della mamma. 😊 

Sono le castagnole di Carnevale che ha sempre fatto fin da quando ero bambina, la ricetta classica di casa nostra, che per me sono non solo una ricetta di Carnevale ma anche una ricetta da compleanno. Eh sì, il mio compleanno cade (quasi) sempre nei giorni clou del Carnevale, e per questo le castagnole non mancano (quasi) mai. Ci sono tante foto a testimoniarlo, da sempre accanto alla torta con le candeline e ai pasticcini sulla tavola ci sono anche le castagnole di Carnevale, rigorosamente preparate dalla mamma. 

Quando ero bambina neppure ci facevo caso, per me era una cosa normale festeggiare con le castagnole, anche perché… c’erano sempre comunque, anche a Carnevale finito! Ehhh, ma che bello compiere gli anni a febbraio! 😃

〰〰〰

Le mie ricette di Carnevale: 😉🎉👇

castagnole classiche della mamma
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

per le castagnole

400 g farina 0
3 uova
3 cucchiai zucchero
3 cucchiai latte
3 cucchiai olio di oliva (ma va bene anche di semi)
1 cucchiaio ricotta
1 cucchiaio liquore all’anice (o grappa bianca)
1 bustina lievito in polvere per dolci
scorza di limone (una grattatina)

per friggere

300 g strutto (possono bastare anche 250 g)

Passaggi

Prima di descrivere il procedimento…

Tre considerazioni sugli ingredienti: parlando con la mamma proprio questa mattina, sono venuta a conoscenza di alcuni dettagli (ché quando vi dico che a me piace cucinare a occhio… secondo voi da chi ho preso?):
1. Le uova meglio grandi, perciò se le vostre sono piccole potete propendere per usarne una in più.
2. La farina può non essere tutta necessaria (anche a causa del punto 1), perciò non versatela tutta in una volta. Se capite che l’impasto si sta indurendo lasciatene da parte un po’: l’impasto non deve essere duro.
3. La bustina di lievito: la ricetta la prevede intera ma va benissimo anche usarne solo mezza, anzi forse è meglio. 😃

E come dice un’amica… Go, go, go! ché è già martedì grasso e noi stiam qui a sottilizzare sulla quantità del lievito! ma dico io… 😄

Come preparare le castagnole della nonna Vanda

In una ciotola sbattere brevemente uova e zucchero con la forchetta, aggiungere gli ingredienti umidi, poi la farina (un po’ alla volta) e il lievito, e mescolare il tutto per ottenere un composto morbido. Se necessario aggiungere un ulteriore cucchiaio di latte.

Friggere le castagnole versando il composto a cucchiaiate nello strutto bollente.

castagnole classiche steps

☝ Tradizione vuole che le castagnole si friggano nello strutto. E siccome quest’anno, grazie a mio fratello e a mia cognata possediamo una discreta scorta di strutto nostrano, ci siamo tolte questa soddisfazione di friggere come si faceva una volta 🙂 E i barattoli che vedete nella foto, li ho appositamente lasciati nell’inquadratura per mostrarveli con orgoglio.

Ovviamente, chi non ha lo strutto o non lo vuole usare può utilizzare l’olio di semi (meglio se di arachidi).

Cospargere a piacere le castagnole con zucchero semolato subito dopo la cottura.

E mangiare subito avidamente!

Sono strepitose calde o tiepide, ma buonissime anche fredde.

castagnole classiche della mamma

Variante:

Si possono irrorare di Alchermes, o in alternativa… pucciarcele dentro. Lo abbiamo fatto, lo ammetto. Abbiamo messo un po’ di Alchermes nel bicchiere e poi zup e un morso, e zup un altro morso… Che bontà!!! E eh, mi spiace per voi ma non ho fotografato, eravamo troppo intenti a mangiarle!! 😃

Enjoy!!

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram!

Come sempre, mi trovi anche sulla mia pagina Facebook, sulle mie bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.