Perciò… eccomi qui!!!!! 🙂
In alcune delle ricette di questa raccolta le melanzane sono protagoniste mentre in altre sono presenti in modo più discreto, decidete voi quale ricetta vi ispira di più! Per me il bello delle melanzane è che sono molto versatili e che possono essere usate in tutte le portate.
Addirittura c’è chi le usa nei dolci! una cosa che qui dalle mie parti non è per niente usuale ma che mi intriga un gran bel po’! Chissà che un giorno non ci provi anch’io… mai dire mai! 😀

Prima di elencarvi le ricette vi ricordo che, se volete, ci possiamo incontrare anche sulla pagina Facebook e su Pinterest.
Inoltre, ora… novità novità!… potete iscrivervi al mio gruppo Il gruppo di Catia, in cucina e oltre dove potrete condividere le vostre ricette (ma non solo ricette) 🙂
Le mie ricette con le melanzane:

Questa crema di melanzana è una crema di polpa di melanzana che si può spalmare su pane o crostini oppure mangiare a cucchiaiate. Sì!, se siete golosi di melanzane come lo sono io, la mangerete anche col cucchiaio.

Francesca!!!! Guarda cos’ho cucinato!!!! La nostra melanzana a fisarmonica è pronta!!!

Idealmente questa ricetta è la continuazione della ricetta precedente. Avevo cucinato queste melanzane gratinate nello stesso giorno dei pomodori – ché quando si fa “il graté” a casa mia

La ratatouille di Ratatouille è stata la prima ricetta che mi è venuta in mente al momento della nascita del progetto #bookandfilmfood. Chissà perché. Sarà perché il nome della ricetta

Buongiorno!! Oggi vi presento il mio pesto di ratatouille 🙂 Una ricetta veloce, sana, vegana, antispreco e dal sapore inconfondibilmente mediterraneo.

Ho scoperto da poco il granulare di soia e l’ho sperimentato in alcune ricette. A mio parere la ricetta nella quale dà il meglio di sé è il ragù. Il ragù con granulare di soia è un’alternativa al ragù di

Ci ho provato. Ho voluto provare a fare le pizzette di melanzane con il folle intento di far mangiare le melanzane ai miei figli. Macché. Meno male, va, che ho fatto anche delle pizzette di pane!

Preparare delle polpettine vegetariane è uno dei tanti metodi che ho adottato per far mangiare le verdure ai miei figli. Bisogna dirlo: non è un metodo rivoluzionario, in questo caso non ho proprio inventato nulla di nuovo… però funziona!

Vi lascio al volo la ricetta di un contorno facile facile: le melanzane spadellate, cioè cotte in padella con solo olio, aglio e prezzemolo.

Oggi ho preparato la pasta al ragù di melanzana con l’intento di insegnare ai miei figli che prima di dire “non mi piace” è meglio assaggiare.

La caponata di melanzane ve l’aspettavate, dite la verità!

Oggi è giovedi, anzi è #giovedignocchi, evento a cui partecipo molto volentieri con questa ricetta dei miei gnocchi alla greca gratinati in forno.