Preparare delle polpettine vegetariane è uno dei metodi che ho adottato per far mangiare le verdure ai miei figli. Come sapete, è una mia battaglia quoditidiana. 😀💪
Be’, devo dirlo, non è un metodo rivoluzionario anche perché non ho inventato nulla di nuovo… però funziona!
E poi, è una ricetta di semplice realizzazione, proprio come piace a me, quindi non potevo non provarci. Oggi ho accompagnato le mie polpettine vegetariane con una salsa di yogurt e menta nella quale le abbiamo intinte, mangiandole con le mani.
Ai miei figli questa salsa piace, e questo metodo dell’intingere i cibi lo vivono come “stile fast food” mangiando di gusto. Spero proprio possa funzionare anche con altri bambini! 😉
〰 〰 〰
Se volete provare anche altre salse, che ne dite di queste?
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni37 polpettine
- Metodo di cotturaForno
- CucinaVegetariana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per le polpettine vegetariane
Ingredienti per la salsa alla menta
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa preparare la salsa di yogurt e menta semplicemente in questo modo:
Tritare finemente le foglie di menta e l’aglio (io ho una piantina di origano e ho aggiunto anche le foglioline di un rametto, ma è facoltativo) e aggiungerli allo yogurt, mescolare con il succo di limone e l’olio e riporre in frigo durante la preparazione delle polpette.
Preparazione delle polpettine vegetariane:
Sbucciare le patate, lavare le zucchine e la melanzana.
Tagliare a tocchetti e tritare il tutto con il mixer fino a ridurre tutte le verdure a pezzettini. (Inutile dire che possono essere utilizzati anche altri tipi di verdure!).
Cuocere le verdure in una padella antiaderente con poco olio per 15-20 minuti, a coperchio chiuso, poi senza coperchio negli ultimi minuti per far asciugare l’eccesso di umidità.
Spegnere il fuoco, lasciar intiepidire e aggiungere il parmigiano grattugiato, la farina di ceci e il pangrattato. In mancanza della farina di ceci, o nel caso non piacesse, si può utilizzare altro pangrattato nella stessa quantità.
Mescolare e per ultimo aggiungere il formaggio grattugiato grossolanamente con una grattugia a fori larghi, oppure tagliato a dadini.
Formare le polpettine. Io le ho fatte piuttosto piccole e ne ho ottenute 37.
Mescolare del sesamo tostato al pangrattato, circa in proporzione di 1:4, cioè 1 cucchiaio di semi di sesamo ogni 4 cucchiai di pangrattato, e rigirarvi le polpettine.
👉 Per qualche indicazione su come tostare il sesamo vi rimando a quanto spiegato nella ricetta delle carote al sesamo e pangrattato.
Disporle in una teglia leggermente unta e versare un filo d’olio anche sulle polpettine.
Infornare a 200-220°C per 15 minuti circa, comunque fino a doratura. Io le ho rigirate una volta, decidete se con il vostro forno questo passaggio sia necessario o meno.
👉 Eventualmente, per chi non volesse accendere il forno, si possono anche dorare in padella antiaderente (come ad esempio le polpette di ricotta e verdure).
Servire le polpettine vegetariane accompagnandole con la salsa di yogurt alla menta. Potete versarla direttamente sulle polpettine oppure servirla a parte, così ognuno potrà intingere le polpettine nella salsa a suo piacimento.
Per il nostro gusto queste polpettine vegetariane sono ottime tiepide oppure a temperatura ambiente.
Suggerimento:
Per i bambini più piccoli la salsa potrebbe risultare acidula, in questo caso si può sostituire il succo di limone con la scorza grattugiata, ed eliminare l’aglio, trasformando in tal modo la salsa al limone in una semplice salsa di yogurt ed erbe aromatiche.
Per i bambini più grandicelli… eh beh, potete tentare la via… dell’aggiungere allo yogurt un po’ di ketchup! (aahhh, cosa non ho fatto, per rendere appetibili queste benedette verdure!! 😅).
Consigli senza sale
Vi ricordo che io cucino senza sale aggiunto, e che da sempre ho abituato i miei figli ai sapori naturali dei cibi seguendo un semplice, logico ragionamento: che se nel primo anno di vita dei bambini non bisogna aggiungere il sale alle pappe, per me è illogico e dannoso iniziare ad aggiungerlo dall’oggi al domani dopo il compimento del primo anno d’età. Per tutti, bambini e adulti, il sale contenuto in modo naturale negli alimenti + quello che assumiamo attraverso i cibi salati all’origine, come formaggi e salumi, che inevitabilmente mangiamo, è più che sufficiente al fabbisogno giornaliero.
Per maggiori informazioni, il mio articolo Cucinare senza sale, il mio percorso e Ricette e strategie per ridurre il sale in cucina.
Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
▫ Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
▫ Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
▫ Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
▫ Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
▫ Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
▫ Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale e il gomasio.
▫ Preferire i cibi freschi.
▫ Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
▫ Evitare di portare in tavola la saliera!
▫ Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.
Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
▫ Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini.
Seguimi!
Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram, sulla pagina Facebook, in Pinterest e nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.


