Finta torta di frutta – ricetta estiva

Sì, questa finta torta di frutta è un’idea fantastica! Ma ve lo dico subito, non è una mia idea: è una di quelle idee che colpiscono e che si vogliono subito copiare!
Non so chi sia stato il primo a diffondere la foto che nei giorni scorsi ho visto circolare in rete, di certo c’è che appena l’ho vista mi sono detta “Sì! Domani la faccio!”.

finta torta di frutta

Il caso vuole che avevamo appena invitato a cena due nostri cari amici, Sandro e Mara, e questa idea è arrivata proprio nel giorno giusto, così ho potuto proporre la frutta di fine pasto in un modo allegro ed invitante, che è piaciuto a tutti! E tutti hanno voluto il bis!

Finta torta di frutta

Ingredienti
1 fetta di cocomero
½ pesca
½ mela
4 acini di uva bianca
2 fettine di banana (oppure ½ fetta di melone)
cocco grattugiato q.b.
bacche di Goji (facoltativo)
granella di nocciole (facoltativo)

Procedimento
Io ho proceduto così:

Ho tagliato una fetta intera nella parte centrale del cocomero e ho tagliato otto spicchi, come si fa normalmente con una torta.

fetta di anguria

Si può ottenere lo stesso risultato tagliando a spicchi una fetta di cocomero. Decidete voi quale dei due metodi fa al caso vostro.

Ho sbucciato la mela, lavato la pesca e l’uva.

Ho tagliato a fettine mezza mela e mezza pesca e in due parti i chicchi d’uva.

Ho disposto la frutta sulle fette di cocomero.

Ho tagliato due fettine da una banana e le ho divise in quattro parti. Nella mia prima versione di questa finta torta di frutta (cioè la versione che ho portato in tavola ai nostri amici Mara e Sandro, e che non ho fotografato) avevo usato il melone. Oggi il melone è finito, così ho deciso di provare con la banana. Il risultato è stato ottimo ugualmente, quindi ne deduco… che si può usare la frutta che si vuole!

Decorare con una spolverata di cocco grattugiato, a mio parere indispensabile per la riuscita estetica di questo piatto.

Non indispensabile ma sfiziosa, una spolverata di granella di nocciole. Ho aggiunto anche alcune bacche di Goji che avevo in casa e che hanno dato una nota di colore, ma confesso che mi sarebbero piaciuti ancor di più dei mirtilli. Sarà per la prossima volta!

finta torta di frutta

A me questa finta torta di frutta sembra davvero una gran bella idea! E poi si presta a tante varianti perché è sicuramente ottima con ogni tipo di frutta.

E voi che ne dite? Vi va di copiare l’idea? 😉

Grazie per aver letto questa ricetta!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook!

Precedente Polpettine vegetariane con salsa alla menta Successivo Insalata di grano saraceno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.