La mia passione per i biscotti al cucchiaio (o cucchiaino) è iniziata tanti d’anni fa, grazie ad una ricetta vista in un libro che mi era piaciuta perché era una ricetta senza bilancia, con gli ingredienti dosati ‘a tazze’, ed era perciò perfetta da fare con i bambini.
A questa passione aveva contribuito anche a mia figlia, che all’epoca era una bimba di 6 anni con tanta voglia di pasticciare in cucina.
Ho un ricordo bellissimo di un pomeriggio in particolare, durante il quale mi ero tanto divertita a guardarla mentre riempiva una tazza di farina e la versava nella ciotola, poi la riempiva di fiocchi d’avena e li versava, poi la riempiva di cocco e via via di tutti gli ingredienti, impastati con quelle manine impiastricciate. 😍
Tanto che tre giorni dopo aver aperto questo blog, più di 10 anni fa, i suoi appiccicosi biscotti ai fiocchi d’avena versati con il cucchiaino erano diventati la mia terza ricetta scritta e pubblicata, la prima ricetta dolce, i primi biscotti fotografati, la ricetta che di diritto ora è la prima ricetta di questa raccolta.
Negli anni, fare i biscotti al cucchiaio, o biscotti versati, o biscotti rustici, biscotti morbidi, brutti-ma-buoni… per noi è diventata una normalità. I biscotti di casa nostra sono (quasi) sempre fatti così. Perché sono facilissimi da fare, e perché riescono sempre bene visto che non devono essere perfetti, anzi, più rustici sono e meglio è.
Inoltre sono una utile ricetta svuota-sacchetti, del riciclo, e antispreco: non occorre che gli ingredienti siano pesati al grammo, non occorre che gli ingredienti siano proprio quelli indicati. Se non si ha la mela si può sostituire con un altro frutto, se non si ha proprio quella farina se ne può usare un’altra, se il composto viene più morbido o più compatto poco importa, vorrà dire che i biscotti saranno più alti o più bassi a seconda dei casi.
Insomma i biscotti al cucchiaio sono così facili, versatili, e a prova d’errore che tutti li possono fare, anche i bambini. O chi si sente di esserlo ancora. 😊
Ecco tutta per voi la raccolta dei miei biscotti al cucchiaio.
Una raccolta sempre in progressivo aggiornamento, infatti nell’immagine di anteprima è già inserita (piccolo spoiler!) la foto dei prossimi biscotti morbidi, che saranno online tra qualche giorno sono già online e potete vedere… cliccando qui !! 😃
Raccolta di tutti i miei BISCOTTI AL CUCCHIAIO:
Biscotti ai fiocchi d’avena
Biscotti ai fiocchi d’avena, dolcetti un po’ rustici che io e mia figlia prepariamo spesso perché sono i “suoi biscotti”.
Biscotti morbidi e inzupposi (al kefir o yogurt)
Biscotti morbidi e inzupposi al kefir (o yogurt) e semi misti. Semplici, rustici, casalinghi, uno tira l’altro.
Biscotti morbidi con confettura di susine nell’impasto
Biscotti morbidi con confettura di susine. Anche quest’anno i nostri due alberelli di susine selvatiche hanno dato buoni frutti, e noi ne abbiamo approfittato
Biscotti morbidi con i fichi nell’impasto
Ecco, come promesso, una ricetta simile alla precedente: stessa tipologia di biscotti-ciambelline, che questa volta ho fatto con frutta frullata al posto della marmellata. Sono dei biscotti morbidi con i fichi, anche loro raccolti, come le susine della ricetta precedente, dagli alberi di famiglia (be’ non sono proprio miei alberi… ma ho la fortuna di […]
Biscotti morbidi alla mela tritata
Biscotti morbidi alla mela tritata, preparati al volo per la merenda.
Biscotti di pane e cioccolato
Biscotti di pane e cioccolato, antispreco, fatti con pane raffermo e cioccolato e scorza d’arancia candita fatta da me.
Biscotti antispreco al limone e arancia
Biscotti al limone e arancia, antispreco, perché preparati per utilizzare i resti (di limone e arancia) della realizzazione di un’altra ricetta.
Biscotti vegani alla zucca
Una ricetta vegana per la rubrica Light and Tasty: dei biscotti alla zucca, fatti con pochi sani ingredienti e senza lievito.
Biscotti di panettone e frutta mista
Biscotti di panettone e frutta. È proprio vero che i biscotti al cucchiaio si possono fare con tutto quel che c’è in casa!
Seguimi!
Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram, sulla pagina Facebook e bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.