Biscotti antispreco al limone e arancia

Cari amici ben ritrovati nel mio blog! Eccomi qua con la ricetta dei biscotti antispreco al limone e arancia, preparati per utilizzare i resti, appunto, di limone e arancia avanzati dopo la realizzazione della crema di mascarpone agli agrumi.

E, anche, per partecipare a quell’appuntamento irrinunciabile che è la ricetta del riciclo post-festività della rubrica Light and Tasty. Ormai lo sapete, la prima ricetta dell’anno, quella con cui la rubrica riapre i battenti dopo la pausa natalizia, è sempre una ricetta del riciclo, e io ne sono felice perché la cucina degli avanzi per me è un must, a casa mia il cibo non si spreca mai. E poi a me piace tantissimo cucinare con quel che c’è, è un modo di cucinare per me divertente, ed è un modo furbo per non sprecare il cibo avanzato, o per dare una seconda possibilità a quel che comunemente viene considerato uno scarto.

Per questi biscotti ho utilizzato, come detto, i resti di limone e arancia della crema agli agrumi, che ho utilizzato sia come salsa per panettone che come dessert al cucchiaio servito in coppette ricavate da arance e limoni svuotati, e tutta quella polpa tolta col cucchiaino, ma anche le bucce, mica potevo buttarle no? 😃

Ma di occasioni per riutilizzare limoni e arance ce ne sono tante, non sentitevi obbligati a fare subito adesso la crema al mascarpone eh! Potete preparare questi biscotti anche solo con i resti delle arance usate per fare la spremuta, oppure con gli scarti della centrifuga, se siete soliti usarla.

Si tratta di biscotti molto semplici, versati al cucchiaio come piace fare a me: un modo veloce e poco impegnativo per preparare la merenda o la colazione, e in più antispreco. 😉

Vi metto qui di seguito alcuni link di altri biscotti al cucchiaio, che poi… guardacaso sono praticamente tutti biscotti antispreco: 😊

biscotti antispreco al limone e arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni24 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAntispreco
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g polpa e bucce di limone e arancia
80 g zucchero
50 g fecola di patate
150 g farina 0
40 g olio di semi di mais
70 g kefir di latte (o yogurt)
4 g lievito in polvere per dolci (mezzo cucchiaino circa)
10 g scorza d’arancia e di limone grattugiata (facoltativa)

Procedimento

Come preparare i Biscotti Antispreco al Limone e Arancia

Ecco i resti di limone e arancia:

arancia e limone residui

Inserire nel bicchiere del robot da cucina la polpa e le bucce dell’arancia e del limone (queste ultime tagliate a pezzetti) + lo zucchero.

Se la parte bianca (specie quella del limone) è molto spessa si può tranquillamente eliminare.

Frullare il tutto per ottenere un poltiglia grossolana.

Trasferirla in una ciotola, nella quale versare uno alla volta tutti gli altri ingredienti.

Mescolare con un cucchiaio di volta in volta dopo ogni aggiunta.

Aggiungere per ultimo il lievito e mescolare bene.

aggiunta lievito

👉 Il composto risulterà morbido ma la consistenza può essere adattata a piacere aggiungendo uno o due cucchiai di farina per renderlo più consistente, oppure di kefir (o yogurt) per renderlo più morbido.

Trattandosi di una ricetta del riciclo, la quantità di limone e arancia da riciclare potrebbe variare, a seconda della quantità di buccia a disposizione si può decidere di aggiungere anche della scorza grattugiata.

Versare a cucchiaiate il composto direttamente sulla leccarda ricoperta di carta-forno.

😉 Per rimanere in tema riciclo, come si nota dalla foto sottostante ho riciclato anche la carta-forno, che avevo usato per una focaccia senza olio e quindi rimasta asciutta e riutilizzabile.

composto versato col cucchiaio

Infornare a 180 gradi e cuocere per 15-20 minuti, secondo la dimensione dei biscotti.

biscotti antispreco al limone e arancia appena sfornati

Questo tipo di biscotto ovviamente non è friabile come quelli di frolla, ma è una via di mezzo tra biscotto e ciambellina. Realizzabile con o senza uova, io di solito preferisco la versione senza uova, ma ormai ho sperimentato parecchie versioni e si ottengono sempre dei biscotti che a noi piacciono sempre molto, soprattutto a colazione. Spero piacciano anche a voi! 🙆‍♀️ Fatemi sapere! E se vi va mandatemi le foto!

Per voi le altre ricette del riciclo dal Team Light and Tasty:

Vi aspetto anche:

sulla mia pagina Facebook 

sulle mie bacheche Pinterest 

nel mio gruppo –> Il gruppo di Catia, in cucina e oltre

e alla mia Newsletter

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Biscotti antispreco al limone e arancia”

  1. ottima idea per riutilizzare le bucce degli agrumi- il mio alberello ne sta producendo in quantita’! inoltre immagino che bonta’ la tua crema agli agrumi! buon anno e ricetta perfetta!

  2. Semplicissimi, ma immagino profumatissimi questi biscotti che rappresentano veramente un riciclo intelligente.
    Un abbraccio, buon anno e buona settimana.

  3. Per una come me che fa sempre tanti biscotti (ah riciclo anch’io la carta forno ahahahah) questi biscotti sono un invito a nozze! Ottima proposta 🙂

  4. quando leggo fecola nei biscotti so che mi piaceranno…lascia quella consistenza che io considero ideale! Complimenti! un abbraccio e tanti auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.