Cari amici ben ritrovati nel mio blog! Eccomi qua con la ricetta dei biscotti antispreco al limone e arancia, preparati per utilizzare i resti, appunto, di limone e arancia avanzati dopo la realizzazione della crema di mascarpone agli agrumi.
E, anche, per partecipare a quell’appuntamento irrinunciabile che è la ricetta del riciclo post-festività della rubrica Light and Tasty. Ormai lo sapete, la prima ricetta dell’anno, quella con cui la rubrica riapre i battenti dopo la pausa natalizia, è sempre una ricetta del riciclo, e io ne sono felice perché la cucina degli avanzi per me è un must, a casa mia il cibo non si spreca mai. E poi a me piace tantissimo cucinare con quel che c’è, è un modo di cucinare per me divertente, ed è un modo furbo per non sprecare il cibo avanzato, o per dare una seconda possibilità a quel che comunemente viene considerato uno scarto.
Per questi biscotti ho utilizzato, come detto, i resti di limone e arancia della crema agli agrumi, che ho utilizzato sia come salsa per panettone che come dessert al cucchiaio servito in coppette ricavate da arance e limoni svuotati, e tutta quella polpa tolta col cucchiaino, ma anche le bucce, mica potevo buttarle no? 😃
Ma di occasioni per riutilizzare limoni e arance ce ne sono tante, non sentitevi obbligati a fare subito adesso la crema al mascarpone eh! Potete preparare questi biscotti anche solo con i resti delle arance usate per fare la spremuta, oppure con gli scarti della centrifuga, se siete soliti usarla.
Si tratta di biscotti molto semplici, versati al cucchiaio come piace fare a me: un modo veloce e poco impegnativo per preparare la merenda o la colazione, e in più antispreco. 😉
Vi metto qui di seguito alcuni link di altri biscotti al cucchiaio, che poi… guardacaso sono praticamente tutti biscotti antispreco: 😊
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni24 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAntispreco
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Procedimento
Come preparare i Biscotti Antispreco al Limone e Arancia
Ecco i resti di limone e arancia:
Inserire nel bicchiere del robot da cucina la polpa e le bucce dell’arancia e del limone (queste ultime tagliate a pezzetti) + lo zucchero.
☝ Se la parte bianca (specie quella del limone) è molto spessa si può tranquillamente eliminare.
Frullare il tutto per ottenere un poltiglia grossolana.
Trasferirla in una ciotola, nella quale versare uno alla volta tutti gli altri ingredienti.
Mescolare con un cucchiaio di volta in volta dopo ogni aggiunta.
Aggiungere per ultimo il lievito e mescolare bene.
👉 Il composto risulterà morbido ma la consistenza può essere adattata a piacere aggiungendo uno o due cucchiai di farina per renderlo più consistente, oppure di kefir (o yogurt) per renderlo più morbido.
☝ Trattandosi di una ricetta del riciclo, la quantità di limone e arancia da riciclare potrebbe variare, a seconda della quantità di buccia a disposizione si può decidere di aggiungere anche della scorza grattugiata.
Versare a cucchiaiate il composto direttamente sulla leccarda ricoperta di carta-forno.
😉 Per rimanere in tema riciclo, come si nota dalla foto sottostante ho riciclato anche la carta-forno, che avevo usato per una focaccia senza olio e quindi rimasta asciutta e riutilizzabile.
Infornare a 180 gradi e cuocere per 15-20 minuti, secondo la dimensione dei biscotti.
Questo tipo di biscotto ovviamente non è friabile come quelli di frolla, ma è una via di mezzo tra biscotto e ciambellina. Realizzabile con o senza uova, io di solito preferisco la versione senza uova, ma ormai ho sperimentato parecchie versioni e si ottengono sempre dei biscotti che a noi piacciono sempre molto, soprattutto a colazione. Spero piacciano anche a voi! 🙆♀️ Fatemi sapere! E se vi va mandatemi le foto!
Per voi le altre ricette del riciclo dal Team Light and Tasty:
Carla: Strudel con salmone e mele
Daniela: Zuppa di lenticchie con patate e carote
Elena: Torta salata: come riciclare gli avanzi!
Franca: Torta degli angeli con albumi avanzati
Milena: Tortino di lenticchie e formaggi
Serena: PLUMCAKE
Vi aspetto anche:
sulla mia pagina Facebook
sulle mie bacheche Pinterest
nel mio gruppo –> Il gruppo di Catia, in cucina e oltre
e alla mia Newsletter
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
ottima idea per riutilizzare le bucce degli agrumi- il mio alberello ne sta producendo in quantita’! inoltre immagino che bonta’ la tua crema agli agrumi! buon anno e ricetta perfetta!
Hai un limone? o un arancio? Li voglio anch’io!!! 😃😃😃
Semplicissimi, ma immagino profumatissimi questi biscotti che rappresentano veramente un riciclo intelligente.
Un abbraccio, buon anno e buona settimana.
Mi piacciono moltissimo questi tuoi biscotti Catia! Buon anno a presto 🙂
Per una come me che fa sempre tanti biscotti (ah riciclo anch’io la carta forno ahahahah) questi biscotti sono un invito a nozze! Ottima proposta 🙂
Molto aromatici di sicuro.
quando leggo fecola nei biscotti so che mi piaceranno…lascia quella consistenza che io considero ideale! Complimenti! un abbraccio e tanti auguri!