Buon 2023 e Classifica ricette 2022

Cari amici Buon 2023. 🙂

buon 2023

Come da tradizione ormai consolidata ecco a voi la classifica delle 10 ricette più cliccate, più lette, più viste, spero più piaciute, dell’anno appena concluso.

Un appuntamento annuale, questo, che mi ha sempre divertita. Ma che non vi nego nei giorni scorsi avevo seriamente pensato di abbandonare. In un momento di maliconia mi ero chiesta a chi, in fondo, potesse interessare una nuova classifica delle ricette più viste di questo blog.

E ancor di più, a chi potesse interessare questa introduzione-resoconto che sempre faccio, e in cui tiro le somme di come è andato l’anno.

Tirare le somme mi è sempre stato utile. Mettersi a scrivere in quei momenti in cui sembra di non avere nulla di dire è un esercizio utile davvero (provate a farlo anche voi!). Iniziare a scrivere cose senza una meta, per scoprire poi scrivendo che, invece, di cose da raccontare ce ne sono tantissime, che più si scrive più emergono, è una cosa che sembra impossibile possa funzionare e invece funziona ogni volta.

Ma quest’anno sono un po’ bloccata., non ho voglia di fare resoconti, non ho voglia di approfondire questo 2022, vorrei tirargli una riga sopra e buttarmelo alle spalle, e basta. È un anno che non mi è piaciuto.

Ogni anno tutti speriamo che l’anno nuovo sia migliore, è fisiologico. Dopo un 2020 difficile e un 2021 peggiore, qualche speranza che il 22 portasse qualcosa di buono, seppur scettica, nel profondo confesso che lo covavo.

Ma non è stato così, fra vari alti e bassi come quelli di tutti e di tutte le famiglie, questo 22 nel nostro caso ha dato il peggio di sé portandosi via a novembre mia suocera. La Leda, di cui a volte vi ho parlato nelle ricette, a volte su facebook, un po’ più spesso nelle newsletter. Quel luogo, la newsletter, in cui qualche racconto più accorato a volte accade. Ed è stato lì, nell’ultima dell’anno, che vi ho raccontato con qualche dettaglio in più come è andata quella difficile settimana, che non dimenticherò.

Sono queste le occasioni in cui si pensano mille cose, e ci si chiedono tanti perché. Perché preoccuparsi, perché indignarsi, perché fare dei sacrifici, perché dispiacersi, perché le persone muoiono, perché ci mancano più di quanto immaginavamo, perché esistono le malattie, perché gli anziani smettono di riconoscerti, perché si ammalano i bambini, cosa insopportabile, perché ci sono le ingiustizie, perché certe persone sono cattive, perché certe persone sono sfortunate, perché invece…

Domande infinite.

E poi.. perché, me lo domando ogni anno, perché le lenticchie non funzionano mai??

Ehhh, e dai diciamolo, è vero che i detti popolari, a volte, hanno il loro fascino, ma diciamolo che questo pseudo-proverbio è deleterio. Ci illude ogni anno!

Ahh non ho resistito, il primo gennaio ho condiviso sulla pagina fb questo post che mi ha strappato una risata appena l’ho visto. E mi ha fatto piacere vedere che ha fatto sorridere anche voi. 😊

Ecco, scrivere mi è servito, e ora ho deciso cosa augurarvi per questo nuovo anno: vi auguro di sorridere, e di non dimenticare, ogni giorno, un pizzico di ironia. Aiuta sempre.

Buon 2023 🌸

Le ricette che più avete visto nel 2022:

1) Gnocchi acqua e farina (gnocchi senza patate)

Al 1° posto, di nuovo, gli gnocchi acqua e farina. Questa ricetta continua ad occupare il posto che è stato occupato dalle patate cotte nel microonde per anni e anni. Chissà per quanto tempo resisterà in vetta!

gnocchi acqua e farina ricetta base

2) Cuocere le zucchine nel microonde

Anche in questo caso, stesso posto dello scorso anno. Un tutorial che continua ad essere ricercato moltissimo anche in inverno.

zucchine cotte nel microonde

3) Salse per bourguignonne e chinoise

Una ricetta che da due anni vede nel mese di dicembre il suo mese migliore. In particolare quest’anno ha avuto un picco di visite, che davvero mi ha stupita, negli ultimissimi giorni del mese. Avete tutti passato il Capodanno davanti ad una bourguignonne? 😍

salse per bourguignonne e chinoise

4) Bietole rosse ripassate in padella

Anche quest’anno le bietole rosse sono state richiestissime!

bietole rosse ripassate in padella

5) Olive cotte in padella (in 4 versioni)

Da quando l’ho pubblicata, ogni ottobre questa ricetta riappare nella classifica settimanale. Negli scorsi mesi l’interesse si è protratto anche per tutto dicembre (e anche in questo inizio di gennaio), tanto da arrivare al quinto posto. Il motivo sarà forse perché ho aggiunto alla ricetta la versione con la salsiccia? 😀

olive da cuocere in padella

6) Cottura di base orzo (perlato, decorticato, integrale)

Un tutorial semplice, ma costantemente visto, di nuovo, per tutto l’anno.

orzo decorticato in chicchi

7) Involtini di lonza di maiale ripieni

Devo ripetervi quel che ho scritto lo scorso anno: continuo a sorprendermi di trovare questa ricetta nella classifica dei più letti! Forse mi state velatamente chiedendo di scrivere anche delle altre ricette di involtini ripieni? 😃

involtini di lonza di maiale ripieni

8) Ricette con il kefir (di latte)

E di nuovo, anche nel 2022 è la raccolta più consultata fra le tante raccolte del blog.

raccolta di ricette con il kefir

9) Marmellata di susine selvatiche

Ecco la seconda new entry della classifica. Durante l’estate è stata la marmellata che vi è piaciuta di più!

marmellata di susine selvatiche

10) Patate lesse col microonde. E perché.

Hanno lasciato il primo posto da qualche anno, lo scorso anno erano al terzo posto, ora all’ultimo. Non è più il loro momento di gloria, ma ci sta: avete letto così tante volte questo articolo e per così tanti anni, che ormai avete imparato benissimo a cuocere le patate nel micro, vero? 😀

patate lesse col microonde-pezzi

Ricette fuori dalla top ten ma da menzionare:

Fuori dalla classifica dei primi 10 ci sono alcune ricette che mi fa piacere menzionarvi.

Al 12esimo posto c’è la raccolta di ricette con l’essiccatore.

Le raccolte sono strane, di solito non hanno un grandissimo successo di pubblico (a parte quella delle ricette con il kefir che è sempre la raccolta più letta), ma continuo a crearne delle nuove perché le trovo utili e le consulto di frequente per mio personale uso, tanto che pian piano sto aggiornando tutte le più datate.

Ora che la raccolta con l’essiccatore sta scalando la classifica, penso di poter dire che queste raccolte forse sono utili anche a voi! 😊

ricette con essiccatore

Ci tengo poi a menzionare due ricette recenti, che sono state protagoniste dell’ultimo mese e mezzo.

Entrambe hanno avuto parecchie visite grazie ad una cosa inaspettata: sono passate a mia insaputa fra le notizie di Google (quelle che appaiono quando si apre Chrome dal telefono) e nel giro di un paio di giorni sono passate dall’avere zero interazioni, perché appena pubblicate, al 15esimo e 16esimo posto. Praticamente in due giorni hanno avuto quasi le stesse visite di un anno intero.

Potete immaginare che grande sorpresa, e soddisfazione, è stata per me in entrambi i casi. Le due ricette sono:

il porridge senza zucchero ai fiocchi d’avena,

porridge senza zucchero ai fiocchi d'avena integrale

e i cappelletti romagnoli della mamma, la ricetta natalizia di quest’ultimo Natale.

Non c’è ricetta migliore con cui concludere questa classifica. 😊

cappelletti romagnoli ricetta della mamma

Ringrazio di nuovo tutti voi e vi do appuntamento alla prima ricetta del 2023 tra pochi giorni. 🌸

Nel frattempo…

Vi aspetto:

sulla mia pagina Facebook 

sulle mie bacheche Pinterest 

nel mio gruppo –> Il gruppo di Catia, in cucina e oltre

e alla mia Newsletter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.