Biscotti morbidi alla mela tritata

Ho sfornato questi biscotti morbidi alla mela tritata qualche pomeriggio fa.

Li ho preparati al volo per la merenda per mio figlio e un suo amico, che si sono presentati qui proprio mentre mi stavo dicendo “ho finito tutto, devo andare a fare la spesa!, ho finito tutto, ho il frigo vuoto!, ho finito tuttooo!”. Insomma ero in procinto d’andare a fare la spesa armata di una lista della spesa lunghissima.

Avere un ospite a dispensa vuota mi ha fatto passare un paio di minuti d’ansia tipica delle mamme e nonne italiane standard: “e adesso? cosa do da mangiare a questi due poveri, denutriti, affamati adolescenti?”. 😂

Saltata la spesa in favore di questa nuova impellente necessità, ho iniziato a frugare fra gli sportelli della cucina nella missione (im)possibile di salvare la merenda (ma soprattutto la faccia! cioè: sono scombinata è vero, ma gli altri non lo devono sapere! 😀).

Ma poi… in fin dei conti, diciamocelo, quel “ho finito tutto” non sempre è veritiero. In fondo quei due o tre ingredienti basici, come farina, olio e zucchero, in una casa bene o male ci sono sempre, no? E bene o male li avevo.

Non solo! Frugando in cucina ho trovato anche delle cose insospettabili che non ricordavo d’avere!, come un sacchettino di pinoli, la farina di riso (ma quando mai l’ho comprata??? boh!!!), un ultimo uovo, solo soletto, e così ho deciso che avevo il necessario per fare dei veloci muffin.

Mentre mescolavo farina e uovo e olio e ricotta (no, quella non mi manca mai e poi mai)… ho buttato l’occhio nella fruttiera, e tra le due arance + tre mele lì presenti ho allungato le mani sulle mele.

Decidere di usare le mele in questa ricetta improvvisata è stato un riflesso condizionato, le mie colleghe blogger sicuramente possono capirmi. Perché? Be’, perché l’ingrediente di oggi per Light and Tasty è… ta dan… le mele!!!

PS: “ho deciso di fare dei veloci muffin” non è un refuso, quello era l’intento vero, e lo è stato fino quasi alla fine della preparazione. Poi l’attrattiva istintiva che ho per i biscotti versati al cucchiaio che ben conoscete, mi ha attratta di nuovo, e così i muffin sono diventati i biscotti morbidi alla mela che ora vi racconto. 😊

〰〰〰

biscotti morbidi alla mela tritata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni18 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

120 g farina 0
30 g farina di riso integrale
1 uovo
70 g ricotta
2 cucchiai zucchero (circa 40 g)
45 g olio di semi di mais (o girasole)
120 g mela (tritata)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio pinoli
18 mandorle
mela (quantità a piacere per la decorazione)

Come realizzare i biscotti morbidi alla mela (tritata)

Per prima cosa sbucciare una mela e tritarla grossolanamente con un piccolo robot da cucina (ma va bene anche al coltello, ovviamente).

mela tritata

Tostare i pinoli in una padellina antiaderente.

Facoltativo tostare anche le mandorle. In genere io uso le mandorle senza tostarle ma questa volta ho voluto provare.

pinoli e mandorle tostati

Rompere l’uovo in una ciotola, aggiungere un paio di cucchiai di zucchero e mescolare brevemente con un cucchiaio. Non occorre montare l’uovo, è sufficiente far sciogliere lo zucchero.

Versare gli altri ingredienti umidi, e cioè l’olio e la ricotta (se non avete la ricotta va bene lo yogurt).

Mescolare bene con il cucchiaio.

Unire il lievito e versare le due farine poco alla volta, sempre mescolando con il cucchiaio.

Ottenuto un composto liscio e senza grumi, aggiungere la mela tritata.

biscotti morbidi alla mela step1

Ricoprire la leccarda, o una teglia, con un foglio di carta forno.

Versare con il cucchiaio delle piccole porzioni di composto.

Aggiungere una mandorla e alcuni pinoli tostati al centro di ogni porzione.

biscotti morbidi alla mela step2

Volendo, i biscotti si possono infornare già a questo punto, ma mi piaceva l’idea di ottenere dei biscotti con mandorla a sorpresa, e così ho ricoperto con altro composto (poi chiudere bene usando il dorso del cucchiaio).

biscotti morbidi alla mela step2b

Decorare a propria fantasia con altri pinoli e/o mela (a pezzetti o a fette).

biscotti morbidi alla mela step3

Infornare e cuocere a 200 gradi per 15 minuti circa.

👉 Ho provato a lasciare in forno alcuni biscotti più a lungo (prolungando la sosta anche a forno spento). Sono risultati più asciutti, più scuri e più croccanti. Ugualmente molto buoni, ma tutti noi all’unanimità abbiamo decretato migliori i biscotti più chiari, perché più soffici e più ciambellinosi e anche perché il sapore della mela è rimasto ben presente, mentre nei biscotti più cotti la bruciacchiatura dei pinoli e della parte esterna ha un po’ coperto il sapore della mela.

biscotti morbidi alla mela - dopo cottura

Vista la morbidezza di questi biscotti, con questa stessa ricetta sono sicura che si possano ottenere anche degli ottimi muffin. Non ci resta che provare alla prossima occasione!

Se avete bisogno di una ricetta velocissima per la merenda dei vostri figli, o per la colazione, vi consiglio di provare questi biscotti morbidi alla mela, sono sicura che vi piaceranno. Qui sono andati a ruba e sono stati elogiati da tutti, anche dai due adolescenti, il che ve l’assicuro è una conquista non da poco! 😉😄

Fatemi sapere!!

biscotti morbidi alla mela - interno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Biscotti morbidi alla mela tritata”

    1. In effetti non è cosa frequente sentirsi dire “che buoni” per ben due volte da due adolescenti! 😄 e perciò presumo fossero contenti sul serio! 😄

  1. Sono buonissimi davvero: li ho sperimentati qualche settimana fa, quando cercavo idee per la ricetta: così buoni che non mi hanno dato il tempo di fotografarli!

  2. Catia sei un portento!! e meno male che non avevi molti ingredienti altrimenti cosa ci avresti preparato?? Questi biscottini sembrano deliziosi!!

  3. Ma che bella ricetta, mi sa che la proverò presto, questi sono i biscotti che preferisco morbidi nell’impasto ma con la frutta secca che dà croccantezza, un abbraccio!

  4. Facciamo che ne prendo uno croccante e uno più morbido e poi ti dico cosa preferisco :))
    Amo questi biscotti fatti in fretta e che danno lustro ai “reperti”!
    Un abbraccio

    1. Ahahah hai ragione Daniela! la farina di riso era proprio un reperto! 😀😀😀 (e ti confesso che era appaiata ad un altro reperto, un sacchetto di farina di grano saraceno, anche lei del tutto dimenticata! 🤭)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.