Crostatine a cuore con marmellata di lamponi

Vi presento le mie crostatine a cuore con marmellata di lamponi. Fatte tra l’una e le due di notte utilizzando una pasta frolla preparata ore e ore prima e destinata a tutt’altra crostata, e per la serie… le-solite-ricette-inaspettate! 😀 Quelle che – come spesso accade in questa casa scombinata, e come voi ben sapete se siete lettori di questo blog – di solito mi riescono più buone e più belle del previsto 🤩 e che mi rendono felice.

Quest’anno non l’avevo proprio previsto di riuscire a scrivere una ricetta cuoriciosa per festeggiare San Valentino, e invece ma guarda un po’ te cosa possono produrre le ore notturne, è proprio vero che la notte porta consiglio! 😀

Con grande piacere con questa ricetta partecipo alla rubrica Light and Tasty, che per oggi ha previsto ricette con un ingrediente rosso. Ma che bella idea proprio nel giorno di San Valentino!

〰 〰 〰

Per altre idee con i cuori dai un’occhiata qui! 👇

crostatine a cuore con marmellata di lamponi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina
100 g farina integrale
80 g burro
80 g zucchero
1 uovo
2 cucchiai kefir di latte (oppure yogurt)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio sambuca
200 g marmellata di lamponi
lamponi (freschi a piacere)

Procedimento

Preparare la pasta frolla nel modo consueto. Vi rimando al procedimento descritto nella ricetta della mia pasta frolla classica.

Nella ricetta di oggi le varianti rispetto alla frolla classica sono: l’uso di una parte di farina integrale, il kefir al posto del latte e la sambuca come aroma al posto della scorza di limone.

pasta frolla

Dopo aver fatto riposare la pasta in frigo (solitamente per circa mezz’ora, ma si può prolungare anche per diverse ore senza problemi), procedere con la realizzazione delle crostatine a forma di cuore.

Per prima cosa stendere la pasta, poi ricavarne 8 cuori.

👉 Se possedete delle mini teglie a forma di cuore, ottimo. Se possedete delle formine per biscotti abbastanza grandi, ottimo. Se, come me, possedere solo stampi per biscotti a cuore troppi piccoli, potete ovviare disegnando un cuore (altezza 10 cm) su un cartoncino e utilizzarlo come matrice per ritagliare la pasta.

Oppure… potete usare una formina per frittatine. Avevo dimenticato completamente d’avere questa formina (usata solo due volte per fare, come da corretto utilizzo, delle frittatine)! Ma sono proprio contenta d’averle dato questa seconda vita come formina per biscotti. 😊 (misura 10×10 cm)

formina a cuore pasta frolla

Con i ritagli di pasta realizzare dei cordoncini di pasta con cui realizzare il bordo di ogni crostatina.

bordo cuori di frolla

Infine distribuire due cucchiaini di marmellata (25 g circa) in ogni cuore.

cuori di frolla con marmellata

Facoltativa, ma consigliata per motivi puramente estetici, la realizzazione di alcuni cuoricini con cui decorare a piacere le crostatine.

Utile (seppur facoltativo) anche aggiungere qualche lampone fresco.

crostatine a cuore da cuocere

Porre le crostatine a cuore sulla leccarda ricoperta di carta forno e cuocere in forno per 20 minuti a 180°C.

Sono buonissime! Sarà forse perché la marmellata di lamponi è una delle nostre marmellate preferite ma… se posso dirlo… anche perché questa pasta frolla è proprio buona! 😀😄😇🤩

Buon San Valentino!

crostatine a cuore con marmellata di lamponi

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e, udite udite! ora sono anche su Instagram! 😀 E come sempre, sulla pagina Facebook ! Nel mio gruppo –> Il gruppo di Catia, in cucina e oltre. Sulle mie bacheche Pinterest. E iscrivetevi alla mia Newsletter!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Crostatine a cuore con marmellata di lamponi”

  1. Io sono una fan sfegatata di biscotti e crostate, per cui non posso che avere gli occhi a cuoricino (bè dai ci stanno 😉 )
    Bravissima, sono deliziose!

    1. Bisogna ammettere che con le crostate non si sbaglia mai, qui piacciono sempre a tutti ed è una consolazione! 😀 ciao Milena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.