50 sfumature di…mela – Mele al forno

Oggi vi stupirò con una ricetta speciale! 😃 Signore e signori, ecco a voi… le mele al forno! 😃

Una ricetta che nell’ambito del progetto 50 sfumature di…mela non poteva assolutamente mancare!

Quella delle mele al forno è una ricetta classica, presente in tutte le famiglie, la classica ricetta che tutte le mamme preparano per i figli, e le nonne per i nipoti, che ai bambini piace perché poi si beve il succo, che alle mamme piace perché, chissà perché, in questo modo le mele ai bambini piacciono sempre.

È la classica ricetta che i figli più grandicelli snobbano perché fa troppo mamma e nonna, ma che poi in seguito riscoprono perché ricorda tanto l’infanzia.
Io me le ricordo ancora le mele al forno che mia mamma cuoceva nella stufa a legna, sembrava che cotte in quel forno lì fossero più buone!

I miei figli ne sono golosissimi, ed è una vera soddisfazione per me vedere con che gusto mangiano… addirittura un frutto, una cosa che ha del miracoloso. 😃

Quindi… eccola qui la ricetta delle mie mele al forno: mele e zucchero, due soli ingredienti per ottenere una vera bontà. Secondo me.

👇 Altre ricette con le mele? 👇

mele al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

mele (io le preferisco piccole e dalla buccia rossa, royal gala o fuji)
zucchero (1 cucchiaino scarso per ogni mela)
acqua (poca, facoltativa, se si vuole ottenere un po’ di succo in più)

Passaggi

Lavare accuratamente le mele.

Disporre le mele, senza asciugarle, in una teglia da forno che le contenga di misura.
Io le bagno con poca acqua (giusto un dito sul fondo della teglia), soprattutto per fare in modo che nell’incavo del picciolo si raccolga un po’ d’acqua: in questo modo quando si versa lo zucchero sulla mela una buona parte dello zucchero rimane “intrappolato”. Se la buccia è bagnata, anche le goccioline d’acqua rimaste sulla buccia contribuiscono a non far scivolare tutto lo zucchero sul fondo della teglia.

Per la quantità di zucchero ognuno può regolarsi a piacere, per me un cucchiaino (anche un po’ meno di un cucchiaino, per la verità) è più che sufficiente.
Per quanto riguarda il tipo di zucchero, oggi ho voluto proporvi la ricetta tradizionale, quella della mia mamma, e così ho usato lo zucchero semolato classico, perché era quello che mia mamma usava, ma sono ottime anche con lo zucchero di canna. Eh già, quando ero bambina io, lo zucchero di canna non sapevamo neanche che esistesse! ma con la frutta, si adatta benissimo, quindi perché non provarlo anche nelle mele al forno? 🙂

Infornare a circa 200 gradi per almeno 20 minuti, anche per mezz’ora se le mele vi piacciono ben morbide, e comunque… non prima che si sia formata una bella crosticina zuccherosa sulla buccia e che la buccia si sia raggrinzita e anche un po’ abbrustolita!

Ottime calde, ma anche fredde. Slurp!

mele al forno

mele al forno

Prima di salutarvi e di darvi appuntamento alla prossima ricetta con le mele, vi ricordo che 50 sfumature di…mela è un progetto al quale partecipano un totale di 13 blogger, me compresa, uniti per proporre ricette con le mele. Per ulteriori informazioni sul progetto, e per vedere tutte le ricette proposte finora, leggete qui. Se invece volete rileggere la mia ricetta precedente, è questa: 50 sfumatura di…mela – Cavolo rosso e mele 🙂

Seguimi!

Sulla mia pagina Facebook, sulle mie bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.