Scorza di arancia in polvere (con essiccatore)

Oggi vi voglio parlare di una ricetta che… anzi no, di una non-ricetta. 😊 E cioè della mia produzione di scorza di arancia in polvere.

Che sarebbe il mio secondo esperimento con l’essiccatore.

A dire proprio la vera verità questo non è il mio effettivo secondo esperimento con l’essiccatore, perché da quando ho prodotto le chips di mela e banana ne ho fatti altri di esperimenti, di cui intendo raccontarvi (i successivi esperimenti sono tutti QUI in questa raccolta! (in progressivo aggiornamento).

Ma oggi voglio parlarvi di questo, e proprio questo, esperimento, cioè della scorza di arancia in polvere, dato che l’arancia ormai è a fine stagione. E così, insomma, questa non-ricetta viene prima di altre 😀 e se vi incuriosisce e volete cimentarvi… affrettatevi a comprare le ultime arance! (a detta del mio venditore-siciliano-d’arance-di-Sicilia ci saranno ancora fino a metà maggio).

〰 〰 〰

scorza di arancia in polvere
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaSostenibile
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

👉 Non indico le quantità perché dipendono dalle dimensioni del vostro essiccatore, o dalle singole esigenze.

scorza d’arancia (non trattata)
zucchero di canna (meglio se a grana grossa)

Passaggi

Lavare e asciugare le arance.
Se si utilizzano arance intere, pelarle con un pelapatate o un coltello cercando di evitare la parte bianca (l’albedo).
Se si usa la buccia di arance sbucciate (cioè se anche voi dopo aver mangiato la vostra arancia siete restii a buttare tutta quella bella buccia bio 🙂), occorre eliminare con un coltello tutta la parte bianca, perché rende amarognolo il prodotto finale.
👉 Una piccola parte di albedo rimane sempre, ma se è poco non succede nulla, anche perché poi si compensa l’eventuale nota amara aggiungendo lo zucchero in fase di triturazione.

Disporre le bucce d’arancia sul vassoio (o sui vassoi, a seconda della quantità) dell’essiccatore e accenderlo.

Dimenticarsi dell’essiccatore per circa 3 ore. 😉

👉 È bene ricordare che il tempo di essiccazione dipende da diverse variabili: spessore e umidità principalmente.

Quando le bucce d’arancia si saranno essiccate, ridurle in polvere (nel robot o col mortaio). (Ho provato entrambi i modi e quello che preferisco è il mortaio).

scorza di arancia in polvere - steps

Nella fase di riduzione in polvere si può, anzi direi si deve, aggiungere lo zucchero. Perché, oltre a dolcificare, aiuta l’operazione di riduzione in polvere, specie se lo zucchero è a grana grossa.

Riguardo la quantità di zucchero… decidete voi secondo il vostro gusto. Io ho usato 1 cucchiaio di zucchero di canna per 25 grammi circa di scorza d’arancia essiccata.

scorza di arancia in polvere

Conservare la scorza in polvere in un contenitore per alimenti (io lo tengo in frigo).

Avete già pensato a come e dove usarla la vostra scorza di arancia in polvere?

Ecco qualche suggerimento: io l’ho usata nella mia pasta frolla per fare dei biscotti aromatizzati, e nella frolla veg, e poi l’ho aggiunta nell’impasto di una semplice ciambella. E anche nelle classiche fragole zuccherate, buonissime! 😋

Aggiornamento del 7 maggio 2018: ho aggiornato le foto di questa ricetta aggiungendo anche quelle degli step di lavorazione, ma la foto “vecchia” la lascio qui, a ricordo della mia prima produzione di polvere di scorza di arancia. Da allora non sono più rimasta senza scorza in polvere!

scorza d'arancia in polvere

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram, sulla pagina Facebookbacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Scorza di arancia in polvere (con essiccatore)”

  1. Ciao, a proposito di attrezzatura in cucina…;-) anzitutto per lavare le arance uso una piccola spazzola (tipo quelle per le unghie), e per eliminare la parte bianca della buccia io uso direttamente il pelapatate (lo strumento dev’essere di prima qualità), così tutto diventa molto più semplice e rapido!
    Valentina

    1. Ciao Valentina! Grazie 🙂 per essere passata di qui e per i tuoi suggerimenti 🙂 Ciaooo Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.