Pesto di pomodori secchi e tofu

Cari amici ben ritrovati. Vi presento subito la ricetta di oggi, una vegan-ricetta provata per puro esperimento: il pesto di pomodori secchi e tofu. Una ricetta semplicissima eppure tanto gustosa. 🙂

Sto attraversando una fase pomodori secchi.

Il vedere con quanto gusto li mangiano i miei figli mi dà così tanta soddisfazione che mi fa mettere in secondo piano la monotonia della ripetitività.

Che poi, ripetitività è una parola grossa se si considera che il primo giorno ho fatto il pesto ai semi misti, il secondo giorno li abbiamo mangiati come contorno conditi con aglio e origano (più o meno come questa ricetta) e il terzo giorno ho escogitato questo pesto di pomodori secchi e tofu di cui vi parlo oggi.
Che è perfetto per condire la pasta.

Già da un po’ ero alla ricerca di ricette alternative ai vari paté di tofu che tanto spopolano a casa mia. Ma che volevo provare qualcosa di nuovo.
Sicuramente imparerò qualche nuova ricetta alla prossima lezione del corso di cucina che sto frequentando, che avrà come argomento proprio il tofu, ma nel frattempo ho voluto sperimentare per conto mio. E il risultato è questo pesto che mi ha molto soddisfatta. 🙂

〰 〰 〰

👇 Altre ricette con il tofu:

pesto di pomodori secchi e tofu
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaVegana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g pomodori secchi (reidratati)
70 g tofu (circa mezzo panetto)
1 spicchio aglio
erbe aromatiche (origano, maggiorana e prezzemolo)
peperoncino
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
Qualche cucchiaio acqua

Passaggi

Per prima cosa reidratare i pomodori secchi.

👉 Potete trovare tutta la descrizione del semplice procedimento per reidratare i pomodori secchi nella ricetta del pesto di pomodori secchi ai semi misti

Ora che i pomodori sono reidratati, procedere così:

Pelare l’aglio ed eliminare il germoglio centrale, se c’è.
Tagliare a pezzettini i pomodori secchi reidratati.
Spezzettare o sbriciolare con le mani il tofu.
Mettere aglio, pomodori, tofu, origano e maggiorana (oppure prezzemolo) nel bicchiere del mixer o del frullatore.

pesto di pomodori secchi e tofu

👉 Per questa quantità un frullatore di normali dimensioni è troppo grande. Non so il vostro frullatore o robot quanto accessoriato sia, il mio robot (un vecchio modello ormai vintage) ha in dotazione un bicchiere piccolo che si innesta al posto del frullatore. Questo bicchiere piccolo funziona benissimo come sostituto del frullatore grazie alla maggiore velocità di funzionamento (rispetto al mio mini tritatutto). In alternativa ho inserito alla voce Strumenti un modello a 4 lame che ritengo valido.

Azionare e frullare aggiungendo olio nella quantità desiderata, senza esagerare, tanto si fa sempre in tempo ad aggiungerne al momento di condire la pasta. Alternare l’aggiunta di olio con l’aggiunta di qualche cucchiaio d’acqua.

L’acqua ha lo scopo di ammorbidire il composto e “aiutare” il frullatore. Visto che qui usiamo il tofu, a maggior ragione può essere utile aggiungere (poca) acqua. L’avevo accennato anche nella ricetta delle tartine al paté di tofu e olive ve lo consiglio nuovamente: frullandolo, il tofu tende a rimanere granuloso, però diventa cremoso senza difficoltà se lo si bagna con poca acqua, oltre che con l’olio.

Al momento di condire la pasta versare il pesto di pomodori secchi e tofu nella padella saltapasta, aggiungere il peperoncino, che secondo me ci sta benissimo, regolare di olio e anche qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Versare la pasta appena scolata e spadellare.

Con le quantità che ho dato negli ingredienti si condisce la pasta per 3-4 persone.

Buon Appetito!!

Con questo pesto di pomodori secchi e tofu io ho condito gli spaghetti integrali. Voi con cosa volete provare?

pesto di pomodori secchi e tofu

Consigli senza sale

Senza sale  Alcuni consigli per limitare il sale in questa ricetta:

🍅 I pomodori secchi, nonostante l’ammollo in acqua per la reidratazione, sono sufficientemente sapidi e non occorre – anzi non si deve proprio – aggiungere sale in questo pesto.
🌶 Il peperoncino aiuta tantissimo nella cucina iposodica.
🧄 Idem l’aglio.

☝ Infine vi lascio il link al mio tutorial Essiccare i pomodori con l’essiccatore. Un’alternativa iposodica che consente anche a chi deve seguire un’alimentazione a basso tenore di sale di utilizzare in cucina quei pomodori secchi che solitamente gli sono preclusi.

Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
▫ Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
▫ Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
▫ Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
▫ Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
▫ Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
▫ Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale
▫ Preferire i cibi freschi.
▫ Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
▫ Evitare di portare in tavola la saliera!
▫ Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.

Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
▫ Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini. 

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram, sulla pagina Facebookbacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pesto di pomodori secchi e tofu”

  1. la settimana scorsa ho comprato due panetti di tofu, ma poi parlando un po’ con le amiche che l’hanno già assaggiato mi sono un po’ demoralizzata, dicono non sia molto buono….
    Quindi ora sono in cerca di ricette e penso che utilizzata così come condimento per una pasta con i pomodorini secchi ci stia molto bene!
    Grazie per l’idea 😉

    1. Ciao Raffaella! grazie a te per questo commento! 🙂 Eh, se non l’hai mai mangiato prima è più che normale demoralizzarsi, al primo approccio dà proprio l’impressione di non essere granché! Anche io la prima volta che l’ho comprato ho creduto che sarebbe stata anche l’ultima, davvero eh. Ma non demordere, vedrai che sperimentando troverai le ricette giuste per te. Noi (e mio marito era più restio di me a dare una seconda possibilità al tofu) abbiamo iniziato ad apprezzarlo proprio sotto forma di creme e paté. Questa versione con i pomodori secchi a noi piace molto; poi se ti va di provare altro ti suggerisco anche quella con i fagioli cannellini (questa). Se vuoi poi fammi sapere com’è andata, e se hai bisogno di suggerimenti sono qui 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.