Crackers senza glutine a forma di stella

Oggi vi offro dei crackers senza glutine a forma di stella. Una ricetta semplice fatta con soli quattro ingredienti, ma che può trasformasi in uno scenografico finger food a tema natalizio. A volte basta davvero poco, anche solo una spezia per dare quel tocco di colore in più. 😊

albero di natale di crackers senza glutine decorati

Dopo le proposte natalizie di lunedì scorso, oggi il Team Light and Tasty ha pensato di suggerirvi delle idee finger food. Potrete farle vostre durante le prossime festività e in particolare l’ultimo dell’anno quando un ricco e colorato buffet fa sempre la sua bella figura. Troverete, come sempre, le ricette delle mie colleghe del Team elencate e linkate in fondo a questa mia ricetta, che ora passo subito a raccontarvi.

Si tratta di crackers senza glutine fatti solo con farina di riso integrale e fecola, con pochissimo olio e insaporiti con erbe aromatiche e qualche spezia (e colorati con la curcuma).

Sulle ricette senza glutine, è doveroso dirlo, non sono particolarmente ferrata dato che, non avendo in casa problemi di intolleranze, non è mai stata per me una priorità il cimentarmi con ricette che come è risaputo possono essere difficili da gestire se non si ha un po’ di esperienza. Però la curiosità non mi manca, mi piace provare ricette che non conosco e ingredienti per me inusuali, e da un bel po’ volevo provare a fare, se non il pane (a quello penserò più avanti!) almeno dei grissini o dei crackers. Certo, è vero che la farina di riso non è un ingrediente particolarmente inusuale, chi è intollerante al glutine la conosce bene, tanto che di crackers senza glutine preparati da mani più esperte delle mie in rete se ne trovano parecchi. Ma vi assicuro che anche questi miei sono riusciti niente male 😊 soprattutto… la seconda volta che li ho fatti!

Ahhh sì sì!! Ho dovuto farli due volte! (Ehm… il ‘buona la prima’ non sempre funziona!! 😃). Dai dai, leggete la ricetta, vi racconto tutto nel procedimento!

〰〰〰

👇 Altre ricette senza glutine presenti in questo mio blog:

albero di natale di crackers
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 30 stelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti (per 28-30 crackers senza glutine)

È un impasto piccolo, raddoppiare le dosi può essere un’idea. 😉

per l’impasto:

100 g farina di riso integrale
50 g fecola di patate
90 g acqua
15 g olio di semi di mais
erbe aromatiche (a piacere)
spezie (a piacere)

per decorare l’albero:

formaggio spalmabile (o ricotta)
peperoni rossi e verdi (crudi o cotti a scelta)

Passaggi

Alcuni dettagli utili da sapere pima di iniziare, specie per chi non si fosse mai cimentato con un impasto senza glutine:

Innanzitutto, la struttura della pasta risulta diversa da quella a cui siamo abituati, la consistenza rimane farinosa (poiché la maglia glutinica non si forma, per ovvi motivi). Ho aggiunto un video sulla mia pagina fb, a cui vi rimando così potete vedere meglio come risulta impastandolo.

Inoltre, è importante sapere che per ottenere dei crackers croccanti e friabili la pasta deve essere stesa il più sottile possibile. La pasta molto sottile può essere tagliata con una rotella direttamente sulla teglia e cotta così, senza toccare nulla altrimenti si rompe (essendo, appunto, molto sottile). Il lasciare la pasta spessa per poterla meglio maneggiare non è cosa utile da fare, perché se non sono sottili i crackers una volta cotti diventano duri, non croccanti ma solo duri. (All’inizio credevo d’aver sbagliato io qualcosa ma ho avuto conferma che è proprio un problema di spessore della pasta, grazie ad una postilla in questa ricetta del blog Una vegetariana in cucina.)

Per questo motivo è preferibile non usare la sola farina di riso ma unirla ad altre farine (di ceci o di quinoa, come ho visto in diverse ricette) oppure all’amido di mais o di riso. Io, non avendo in casa l’amido (e non avendolo trovato al supermercato, incredibile, era finito!!) ho deciso di usare la fecola. E così ho potuto lasciare lo spessore leggermente più alto, quel tanto che basta a poter utilizzare la formina taglia-stelle e ottenere dei crackers ugualmente croccanti.

Come procedere per preparare i crackers senza glutine a forma di stella:

Versare in una ciotola tutti gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. All’inizio l’impasto risulta farinoso e sbriciolato.

Continuare a lavorare il composto, eventualmente trasferendolo sul piano di lavoro o la spianatoia, aggiungendo poca acqua alla volta fino alla giusta consistenza.

👉 In tutto io ho utilizzato 90 g di acqua, ma è bene regolarsi secondo la richiesta d’acqua della farina.

Stendere la pasta con un matterello, avendo cura di infarinare bene il piano di lavoro, il matterello e la pasta stessa. Oppure inserire la pasta fra due fogli di carta forno, un metodo molto pratico ed efficace.

Tagliare la pasta usando una formina a forma di stella (o altra forma preferita). Per la precisione io ho usato un tagliapasta per ravioli, fra le varie formine a stella che ho questa era l’unica con il bordo dentellato e mi piaceva l’idea di farli così, ma sicuramente si possano usare le normali formine per biscotti.

☝ Se la stella non si stacca usando la formina (vedi la prima delle due foto seguenti), è bene prelevare la stella con una spatola (non con le mani altrimenti la pasta si rompe) e trasferirla delicatamente sulla teglia.

Le erbe aromatiche e le spezie possono essere aggiunte nell’impasto durante la lavorazione oppure in superficie prima della cottura.

Ho fatto varie prove, ho provato anche a spennellare di olio la pasta prima di infornare, e anche a distribuire con un dito inumidito la paprika e il curry in superficie per farle aderire meglio. Alla fine la cosa migliore secondo me è aggiungere al composto le erbe e le spezie, eventualmente dividendo la pasta in parti, se si vogliono usare erbe o spezie diverse.

Cuocere in forno a 180°C per 13-15 minuti.

Fra i vari aromi che ho provato (quasi tutti quelli che avevo in casa! menta, maggiorana, cumino, curry, paprika…) quelli che ho preferito sono: l’intramontabile origano, sempre ottimo ovunque, la curcuma perché i crackers gialli fanno proprio una bella figura, e la mia nuova scoperta in cucina, la lavanda. 😋

crackers senza glutine a forma di stella

Come creare l’Alberello di crackers decorato:

L’idea dell’Alberello mi è venuta all’improvviso, in questi giorni prenatalizi ho visto tante foto e video di cibi e composizioni a forma di albero di Natale, dagli antipasti serviti sul tagliere ai panini ripieni e ai dolci, che mi son detta “e perché non dei crackers?”. 😃

Prima ho fatto un paio di prove distribuendo i crackers sulla spianatoia, poi provando alcuni taglieri e vassoi.

Per agevolare il finger food, cioè fingendo d’essere ad un buffet e volendo prendere ogni stella con le mani senza far crollare tutto l’albero, pensavo fosse più logico mettere i crackers uno vicino all’altro senza sovrapporli.

Ma alla fine le dimensioni del mio tagliere mi hanno convinta a sovrapporli. Anche perché in effetti l’albero viene più bello da vedere con i crackers sistemati così, siete d’accordo? 😃

(E la stella cometa, come vi sembra? 😀).

Infine la decorazione. Semplicissima. Una puntina di formaggio spalmabile e pezzetti di peperone rosso e verde.

Il peperone si può usare sia crudo che cotto, io ho preferito cuocerlo nel microonde (tempo di cottura di un peperone da 150 g tagliato a pezzi: 3 minuti e mezzo alla massima potenza). Naturalmente per la decorazione si userà solo una minima parte del peperone.

alberello di crackers senza glutine step decoro

Buon Natale! E Buon buffet dell’ultimo dell’anno! 🎄

albero di natale di crackers decorati

Consigli senza sale

Senza sale  Naturalmente i miei crackers senza glutine sono senza sale aggiunto. Per chi non lo sapesse ancora, io cucino senza aggiungere sale. Se siete curiosi di saperne di più, ho raccontato tutto in questo articolo. 😊

Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
▫ Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
▫ Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
▫ Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
▫ Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
▫ Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
▫ Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale
▫ Preferire i cibi freschi.
▫ Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
▫ Evitare di portare in tavola la saliera!
▫ Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.

Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
▫ Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini. 

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e, udite udite! ora sono anche su Instagram! 😀

Come sempre, mi trovi sulla mia pagina Facebook, sulle mie bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.

Light and Tasty:

Ed ora ecco a voi le ricette delle mie colleghe del Team Light and Tasty :

Carla Emilia: Sformatino alle carote
Cinzia: Kufta, kofta o kofte polpette turche finger food
Daniela: Cantucci con pomodori secchi e olive nere
Elena: Girelle di sfoglia ai lamponi e mirtilli rossi
Milena: Involtini di salmone con asparagi, burrata e melagrana

Il Team Light and Tasty vi augura Buone Feste e vi dà appuntamento a gennaio! 🤗

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Crackers senza glutine a forma di stella”

  1. Molto carini questi crackers e sei stata molto abile, perchè gli impasti senza glutine sono veramente difficili da gestire.
    Un abbraccio, buona settimana e tantissimi auguri di buone feste a te e famiglia.

    1. Grazie Milena 🌸 A parte qualche accorgimento i crackers non sono difficili, decisamente più complicati sono i lievitati, per i quali tergiverso da tanto tempo!
      Buone feste a te!!

  2. Cosa devo dire se non che ti copierò queste stelline? E sì perché mi piacciono talmente tanto che ho deciso di farle per quando sarà qua l’ altra metà della family 😊
    Un abbraccio e affettuosi auguri a te e alla tua famiglia 😘 Buone Feste!

  3. Una presentazione davvero natalizia e quante belle varianti…io scelgo quelli con la paprika! Un abbraccio e tanti auguri di buone Feste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.