Biscotti di Natale all’alchermes

Ci tengo tantissimo a questi Biscotti di Natale all’alchermes. Li ho fatti appositamente per provare la versione all’olio della pasta frolla rosa, e sono andati a ruba, sono piaciuti a tutti tantissimo.

E così, dopo la convita approvazione della giuria di famiglia ho ripetuto un’infornata domenica pomeriggio, e poi un’altra infornata oggi. La prima per passare un pomeriggio con la mamma davanti ad una bella tazza di tè, e la seconda per una colazione di compleanno. 😊 Eh sì, qui da noi il 22 dicembre si accantona il Natale e ci si dedica alle candeline! (Anche se il festeggiato brontola perché cominciano ad essere un po’ troppe!! 😃).

Ho decorato i biscotti con la glassa all’acqua che conoscete già, visto che la uso quasi ogni anno per i biscotti natalizi, è una glassa semplicissima ma che fa il suo lavoro egregiamente.

Sebbene le mie doti di decoratrice siano di livello minimale, alla fine i regalini natalizi fanno la loro figura perciò sono molto soddisfatta di questi biscotti. 😊 Mentre continuo a tenere nel cassetto quel piccolo desidero di frequentare un corso di pasticceria, chissà, prima o poi aprirò quel cassetto! 💪

Bene, dai che è tardi! Devo andare a preparare una torta!

Vi porgo i miei auguri di Buon Natale, e vi lascio i link agli altri miei (e di mia figlia) biscotti natalizi. Per i regalini di Natale si possono fare tutti, no? E poi mettiamoli tutti in una bella scatolina piena di biscotti misti decorati, per me è uno dei regali più belli! 🎄🎁

👇

biscotti di natale all'alchermes
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Passaggi

Per il procedimento bastano pochi passaggi:

Preparare la pasta frolla rosa (in questo caso ho fatto la versione all’olio, ma vi consiglio di provare anche la versione al burro) seguendo la ricetta di base.

Procedere subito a stendere la pasta con il matterello. Non è necessario far riposare la pasta in frigo, si può fare ma per la versione all’olio non è indispensabile.

pasta frolla rosa all'olio

Ritagliare la pasta con formine natalizie (io ho usato solo stelle e alberelli, ma naturalmente ci si può sbizzarrire).

Porre i biscotti su una teglia, o la leccarda, ricoperta di carta forno.

biscotti di natale all'alchermes da cuocere

Infornare a 170-180°C per 10-12 minuti.

☝ Prestare attenzione alla cottura: se cuociono troppo, quel bel colore dorato delle frolle ‘normali’ in questo caso può coprire il colore rosa, perciò consiglio di sfornare i biscotti non appena sono cotti ma non ancora dorati.

biscotti di natale all'alchermes cotti

Decorare a piacere con la glassa all’acqua.

decorazione con glassa all'acqua

Ed ora ecco la versione tutte-stelle che ho fatto stamattina. 😊

Alcuni biscotti li ho messi a bagno nell’alchermes dopo la cottura per ottenere un colore più intenso. Sono andati a ruba! Ne ho recuperati solo sei da poter fotografare! (Vi ricordo che mettendoli a bagno poi i biscotti si ammorbidiscono un po’ 😉).

biscotti di natale all'alchermes stelline

Buon Natale a tutti con i miei Biscotti di Natale all’alchermes! 🤩🎄

biscotti all'alchermes

Vi aspetto!

Nel mio nuovo canale WhatsApp (iscrivetevi!) e, udite udite! ora sono anche su Instagram! 😀

Come sempre, mi trovi sulla mia pagina Facebook, sulle mie bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Biscotti di Natale all’alchermes”

    1. Vedrai che ti piaceranno io nelle ultime due settimane li ho fatti una marea di volte 😃 sia per regalarli che su richiesta dei figli. Volendo puoi anche aggiungere un cucchiaino o due di alchermes in più 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.