Biscotti con il vetrino. Tutorial semiserio con ricetta.

Questa è la mia primissima realizzazione di biscotti con il vetrino. Una ricetta che per anni è stata per me una delle ricette del desiderio.

Un tempo, da perfetta inesperta quale ero, questi biscotti col vetrino mi lasciavano a bocca aperta, mi sembravano opere per me irraggiungibili, ma come si fa a fare il vetrino??! Guardavo tutte le foto circolanti per il web davvero con tanta ammirazione.

Poi quando ho scoperto l’arcano, cioè quando ho scoperto con cosa si fa questo benedetto vetrino, credo d’aver fatto la faccia da… più o meno la faccia dei bambini quando il prestigiatore gli svela un trucco, una cosa tipo…. maaahh nnaaaahhhhh!! 😳😮😳😮

Così, dopo aver visto qualche video, in cui pareva che il procedimento fosse tanto facile, mi è venuto il ghiribizzo di cimentarmi. Che vuoi che sia, basta mettere nei fori fatti nei biscotti dei pezzi di caramella gommosa (in alcuni video usavano quelle) oppure un mucchietto di briciole di caramella dura (in un altro usavano delle caramelle dure al limone), si mette in forno e via andare.

Un cavolo.

Ops, cioè… ahhh perbacco! eh no! non è mica così! 😅

Innanzi tutto le gommose funzionano benissimo, sì, nel senso che si sciolgono bene. Ma non si trasformano per niente in vetrino, o per dirla meglio, si trasformano in una cosa opaca, colorata, pure di un bel colore, ma opaca.

Cioè una cosa più o meno così:

biscotti con il vetrino colorato

Per ottenere un vetrino che tale possa essere definito ci vogliono le caramelle dure. Ma attenzione però, perché anche con quelle non son tutte rose e fiori. Perché bisogna sbriciolarle.

E, magari, prima di farlo considerate che: a) occorre abbatterle con delle mazzate, cioè mattarellate, che non mi aspettavo, pensavo fossero meno resistenti, bisogna usare una certa forza, mica si accontentano di un colpetto piccolo piccolo; b) non cimentatevi in questa operazione-schiacciamento dopo averle scartate, perché le schegge di caramella finiscono per ogni dove in cucina. Quindi: ricordatevi di schiacciarle da incartate (anche se poi aprendole un certo spargimento di briciole appiccicose avviene lo stesso, ma vabbè).

Appurato ciò, si procede. Anche se non è finita qui. Credevate eh? Sì sì, altri impicci si affacciano. 😀

Domanda: quanta caramella, o briciole di caramella o pezzetti di caramella, bisogna mettere in ogni foro del biscotto? Dite la verità, non ci avevate pensato che la quantità può avere la sua importanza, eh?

Sì, certo, in cottura le caramelle si sciolgono. Era previsto, nonché visto nei video suddetti. Solo che io non avevo previsto che la riuscita finale del vetrino potesse dipendere anche dalla quantità delle briciole. Se troppe, esondano sul biscotto. Se poche, si bruciano prima che il biscotto sia cotto, arrivando perfino ad evaporare. Ahah sì, giuro. 😄 In un paio di biscotti (in cui avevo usato pezzetti di caramella gommosa) al posto del vetrino ho ritrovato il buco precedente, solo addizionato di caramella bruciacchiata tutt’attorno! Credendo d’essere stata io troppo avara di briciole, ho aggiunto un altro pezzetto (di gommosa) e ho reinfornato i biscotti. Risultato: un vetrino opaco e granuloso che forse necessitava di un minuto di forno in più per sciogliersi al meglio, ma a quel punto rischiavo la bruciatura del biscotto, e così delle due l’una ho salvato il biscotto.

Ultima cosa da raccontare: il colore del vetrino.

Di che colore sono di solito i vetrini? Ci avete fatto caso? Ve lo dico io: di solito sono gialli o arancioni, o rossi o rosa o verdi, non ne ho visto neppure uno bianco, magari c’è ma io non l’ho visto. E allora dato che ho un sacchetto di caramelle (dure) alla menta da smaltire, comprate quando mio figlio aveva il raffreddore e mai mangiate né da lui né da noi, mi son detta che il web aveva proprio bisogno di biscotti col vetrino bianco yesss. E che sarei stata io a farli per prima oh yeah. Che trovata geniale! Ehm. Cioè. 😅

Vabbe’, facciamo così: sperimenterò, un giorno o l’altro, dei biscotti diversi da questi di oggi, per vedere se il vetrino di menta gelé possa essere davvero una valida pensata, ma per ora no, per ora per me non lo è. Questi biscotti con pezzetti di cioccolato non si abbinano per niente al sapore del vetrino di menta, proprio no. Eppure i cioccolatini ripieni di menta esistono, e sono pure buoni. Mah. 😄

Nel frattempo, ragazzi miei ecco a voi la ricetta.

Doveva essere una ricetta natalizia, fatta apposta per augurarvi Buon Natale, e invece si è trasformata in un trattato sulla Teoria della Caramella Ideale per i Biscotti con il Vetrino. Ahhhh è proprio un duro lavoro sperimentare ricette! 😀

Così, in attesa di documentarvi sulle prossime prove-vetrino che sicuramente farò durante le vacanze, per quest’anno i miei biscotti di Natale sono così, al cioccolato e col vetrino sperimentale. 😀

La frolla è buona, i biscotti sono buoni e croccanti, e ve li consiglio. Il vetrino per ora fatelo con le gommose oppure con caramelle dure al gusto arancia o limone, e quelle alla menta… mangiatele se avete il raffreddore!!

〰〰〰

biscotti con il vetrino bianco
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 0
25 g burro
25 g olio di semi di mais
70 g zucchero
1 uovo
40 g yogurt bianco naturale (oppure kefir)
5 g lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino scorza d’arancia (grattugiata)
caramelle (dure o gommose)
25 g cioccolato fondente

Passaggi

Preparare la pasta frolla.

Per il procedimento vi rimando ad un paio di mie ricette precedenti: la pasta frolla classica e la pasta frolla alla panna. Il procedimento per la realizzazione della frolla è sempre lo stesso, variano solo per le proporzioni fra gli ingredienti.

👉 In questa ricetta ho usato metà olio e metà burro, è la prima volta che provo questa combinazione (in realtà perché avevo finito il burro) ma prova riuscitissima direi.

☝ Il cioccolato, tritato al coltello, l’ho aggiunto all’impasto come ultimo ingrediente.

Dopo il riposo in frigo, stendere la pasta con il matterello e ricavare i biscotti usando le formine preferite.

Per fare il foro centrale si possono usare formine più piccole della stessa forma (tipo stella e stellina, fiore e fiorellino, cuore e cuoricino). Ma io, non possedendo formine in sequenza dimensionale, ho usato un beccuccio del sac à poche.

👉 Il beccuccio con la punta liscia è perfetto perché la punta è della misura giusta per fare (nei biscotti a forma di albero) dei buchi piccini che simulano le palline dell’albero. Per i fori più grandi basta usare il beccuccio dall’altro lato.

Nei buchi andranno poi inseriti i pezzettini di caramella. Così:

biscotti col vetrino da cuocere

Cuocere in forno a 180 gradi per 10-15 minuti, il tempo standard di cottura dei biscotti.

Durante la cottura le caramelle si sciolgono e producono delle bollicine.

☝ Attenzione al tempo di cottura, controllare che la caramella non bruci.

biscotti con il vetrino in cottura

A cottura ultimata verificare il risultato:

Se la quantità di briciole di caramella era quella giusta, il vetrino sarà carinissimo come quello della foto di copertina, la prima di questa ricetta.

Se era troppo poca, oppure se la caramella non era del tipo giusto (ipotesi plausibile), potreste rischiare un risultato non proprio efficace come questo:

biscotto con i vetrini malriusciti

Comunque migliorabile così: (vi aggiornerò sui miglioramenti futuri! 😉)

biscotti alberino con palline di vetro

Se la quantità di caramella è troppa, lo spessore del vetrino impedisce la trasparenza, e probabilmente risulta rugoso, non liscio.

In ogni caso da mangiare è buonissimo, visto che la caramella d’origine era buona (al contrario di quella alla menta 💪).

In conclusione:

Qualsiasi risultato si ottenga, il bello di questi biscotti col vetrino è che sono scenografici.

Sono belli comunque anche se imperfetti.

Fanno tanto atmosfera natalizia.

E sono sicura che siano dei biscotti adattissimi per intrattenere i bambini.

Mentre li facevo ci pensavo, mi immaginavo d’essere tornata indietro nel tempo a quando i miei figli erano piccoli, e sono sicura che entrambi si sarebbero divertiti un mondo ad aiutarmi. Sono sicura che alla fine, belli o brutti che fossero avrebbero esclamato: mamma, ma che belli! 🌸

biscotti con il vetrino colorato

Buon Natale! 🌟

Seguimi!

Sulla mia pagina Facebook 

Sulle mie bacheche Pinterest 

Iscriviti nel mio gruppo –> Il gruppo di Catia, in cucina e oltre

e alla mia Newsletter!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.