Eccoci al secondo appuntamento della stagione con le ricette Light and Tasty. 😊 Oggi vi propongo dei filetti di pollo alla salsa barbecue buonissimi, dovete proprio provarli!
Questa ricetta è un po’ di collegamento tra le due rubriche a cui paretcipo: quella del lunedì, la Light and Tasty che ben conoscete, rubrica oramai storica, e la nuova rassegna di recensioni con ricetta a cui mi sono dedicata il mese scorso. Infatti la salsa barbecue che ho usato per marinare e cuocere questi filetti di pollo è proprio quella salsa barbecue fatta in casa che vi ho raccontato un paio di settimane fa, a conclusione del primo ciclo di ricette tratte dai film romantichelli.
Quando mi sono ritrovata per le mani la ciotola di salsa barbecue appena fatta, devo ammettere che non avevo troppe idee per come consumarla, visto che di hamburger e costolette alla griglia a casa mia ne girano ben poche. Ma poi mi sono ricordata che la nostra rubrica aveva in scaletta per oggi una ricetta con la carne bianca. Be’ non poteva capitarmi un modo migliore per usare la salsa barbecue! Anche se non avevo mai provato ad usare la barbecue con il pollo, ci ho provato. Ho comprato dei filetti, li ho fatti marinare nella salsa e li ho cotti in forno. Procedura semplicissima, e buon risultato assicurato.
Ci sono piaciuti moltissimo!
Dato che la salsa barbecue era abbondante rispetto a quella necessaria per la marinatura, e visto che le patate in abbinamento al pollo sono la morte sua, ho cotto anche delle patate (nel microonde e poi ripassate a gratinare nella friggitrice ad aria), che si sono rivelate ottime da intingere nella salsa. A riprova che non è indispensabile che le patatine da pucciare nelle salse siano per forza fritte!
Insomma, pranzo servito e spolverato in fretta e con soddisfazione, anche da chi in questa casa di solito non ama mangiare carne. Il che mi sembra proprio una buona pubblicità per questa ricetta, non dite? 😃
〰〰〰
Se cerchi altre ricette con il pollo, dai un’occhiata anche qui: 👇
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInternazionale
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Come preparare i filetti di pollo alla salsa barbecue
Per prima cosa preparare la salsa barbecue.
Se non ne avete di già preparata in precedenza, potete preparala al volo, si tratta di una ricetta molto semplice, pronta in poco più di mezzora.
La mia ricetta completa è qui –> a questo link , oppure potete cliccare sulla foto seguente.
Marinare i filetti di pollo nella salsa barbecue.
👉 Per la mia marinatura io ho utilizzato 50 g di salsa per 400 g di filetti di pollo, ma la quantità della salsa può essere sicuramente adattata a proprio gusto.
👉 Se preferite utilizzare della salsa confezionata non so indicarvi la quantità perché la consistenza della salsa è diversa – probabilmente quella confezionata è più liquida – ma si può andare a occhio. Se è meno compatta potrebbe depositarsi sul fondo del piatto, in questo caso potrebbe essere necessario rigiriare i filetti un paio di volte durante la marinatura.
Porre i filetti di pollo in un piatto fondo o una ciotola.
Ricoprire interamente i filetti con la salsa utilizzando un pennello da cucina, oppure semplicemente spalmando la salsa con il dorso di un cucchiaio.
Coprire il piatto con della pellicola e metterlo in frigorifero.
Lasciar marinare i filetti per almeno un’ora, o più a discrezione (io li ho lasciati in frigo per 4 ore).
Disporre i filetti, ricoperti di salsa, su una teglia coperta con carta forno.
Chiudere la carta forno a cartoccio e infornare a 180°C.
Cuocere con il cartocciio chiuso per circa 10 minuti dopodiché aprirlo e rigirare i filetti.
Proseguire la cottura per altri 10-15 minuti a cartoccio aperto.
Sul fondo si formerà un piccolo sughetto, poco, ma comunque sufficiente a nappare i filetti prima di servirli.
Servire i filetti di pollo alla salsa barbecue ben caldi e accompagnati con delle patate arrosto (oppure cotte, come ho fatto io, nel microonde e poi ripassate in friggitrice ad aria).
E non dovrà mancare una citolina di salsa barbecue in cui intingere le patate. 😋
Consigli senza sale
La salsa barbecue fatta in casa non è totalmente iposodica a causa di alcuni ingredienti (salati all’origine) che la compongono, ma contiene sicuramente meno sale di quella confezionata. Autoprodurre le salse che d’abitudine si acquistano è un ottimo modo per ridurre il sale. 😉
Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
▫ Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
▫ Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
▫ Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
▫ Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
▫ Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
▫ Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale e il gomasio.
▫ Preferire i cibi freschi.
▫ Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
▫ Evitare di portare in tavola la saliera!
▫ Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.
Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
▫ Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini.
Seguimi!
Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram, sulla pagina Facebook, in Pinterest e nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.
Le altre ricette Light and Tasty:
Ed ecco le ricette delle mie colleghe del Team Light and Tasty!
Carla Emilia: Bocconcini di pollo all’aglione
Claudia: Straccetti di tacchino con cipolle e pomodoro
Daniela: Petto di pollo con carote, mandorle e riso Jasmine
Elena: Sovracosce di pollo al forno con peperoni
Milena: Petto di pollo al curry con bietole colorate
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Buonissimi con la tua salsa Catia, un abbraccio buona settimana!
💛
Davvero molto saporiti, questa ricetta va sicuramente provata, mi piace anche l’idea della cottura al forno (che non faccio mai perchè non riesco a controllare) terrò i tuoi tempi che mi sembrano ideali! grazie!
Sono una ricetta ideale per usare la bbq fatta in casa, che anche a te quando l’hai fatta sarà rimasta in abbondanza, ne sono certa! 😃
Tieni conto che io uso lo sfornatutto, i tempi potrebbero variare con il forno normale. Comunque sono curiosa di provare a cuocerli anche in padella, poi ti farò sapere!
Mmmmmm….. che filetti gustosi!!! Mi piace anche il tipo di cottura che hai utilizzato. Bravissima, è un piatto molto gustoso 😊 Buona settimana!
Molto gustoso con questa salsa!!!
Grazie! 💛
Ed è facilissimo da fare 😉😃
Brava cara Catia, con la salsa barbecue fatta da te, è una proposta molto gustosa e leggera. Senza l’aggiunta di sale, resta più leggera e digeribile
Anche questa ricetta va provata per rendere più saporita la carne bianca.
Un abbraccio.