Minestra di riso e zucchine

Arriva settembre e subito riapriamo le danze con le ricette Light and Tasty. Ben ritrovati! 😊 La mia ricetta per questo primo appuntamento della stagione è una minestra di riso e zucchine, una ricetta a metà strada tra estate e autunno.

Ho da raccontarvi un piccolo antefatto, quasi un aneddoto, sulla genesi di questa ricetta. 😃 Se avete seguito questo mio blog del mese di agosto, sapete già che ho partecipato ad una rassegna di ricette tratte da film, fra le quali c’è una torta di pesche. All’inizio, guardando il film (da cui dovevo trarre la torta), non avevo sentito bene l’audio e mi ero persa due paroline magiche dette dal protagonista (cioè: “della Georgia”), fondamentali per capire di che torta di pesche si trattasse. Dato che nel film non viene data la ricetta precisa, d’istinto mi ero fatta l’idea che si trattasse di un clafoutis, basandomi sull’osservazione della torta e del modo in cui viene servita, cioè porzionata con il cucchiaio. E qui ho fatto una prima scoperta: che il clafoutis cambia nome quando è fatto con frutta diversa dalle ciliegie, diventando una flaugnarde. Una cosa che non sapevo! Mi metto a scrivere la ricetta, tutta fiera delle mie nuove conoscenze sulla differenza tra clafoutis e flaugnarde, quando arriva la scoperta numero due. Stavo sbagliando tutto!! Riguardando gli spezzoni del film mi è balzato all’orecchio quel “della Georgia” che mi era sfuggito! E all’improvviso ho la rivelazione: la torta del film è una torta di pesche della Georgia, una ricetta tradizionale americana, non è per nulla una francese flaugnarde di pesche! Grande Giove! Mi studio bene la storia della famosa peach cobbler, scovo la ricetta, la preparo, la mangio, la scrivo. E della ricetta dell’altrettanto famosa flaugnarde di pesche che ho lì già bell’e scritta… indovinate cosa decido di farne? Decido di proporla per l’imminente prima uscita di Light and Tasty! Finché – scoperta numero tre! – non scopro che la nostra Daniela ha anche lei programmato per oggi una flaugnarde di pesche. 🤩 Coincidenze ne abbiamo? 😃

Ma la verità è che io e Daniela siamo talmente in sintonia che possiamo solo decidere le stesse ricette (a parte che io le decido per errore… ma dai non cavilliamo!) 😃

E così, pubblicata a sè la flaugnarde, ho deciso per oggi di proporre una ricetta che da tantissimo tempo volevo tirar fuori dal mio archivio: la minestra di riso e zucchine. Sono felicissima di proporre questa ricetta perché è proprio adatta a questa rubrica, e in particolare a questo primo appuntamento dedicato agli ingredienti di fine stagione. A volte è proprio vero che chiusa una porta si apre un portone! 😄

Le foto di questa ricetta risalgono ad un periodo in cui avevo preparato delle ricette per un progetto culinario dedicato agli anziani (poi sospeso purtroppo). È una di quelle ricette che istintivamente ricordano le ricette delle nonne, una di quelle ricette confortanti che non possono mancare nelle prime sere fresche di fine estate e inizio autunno.

Anche se da anni le zucchine si trovano in vendita praticamente per tutto l’anno, io difficilmente le compro in inverno, per me rimangono un ortaggio estivo, e usate in una minestra o una zuppa rendono il piatto un piatto da stagione di mezzo.

La minestra di riso e zucchine è una minestra morbida e dal sapore delicato e perciò è adatta anche ai bambini, i più piccoli, a cui le zucchine piacciono. Prima che i loro gusti cambino in età adolescenziale! (ogni riferimento a persone esistenti è puramente casuale… 😄).

Ed è una minestra che piace anche a chi la deve cucinare, perché è davvero semplicissima da preparare, basta tagliare le zucchine e per il resto praticamente si cucina da sola!

Vi ho convinti a prepararla per la cena di stasera? Due zucchine in casa io le ho, quasi quasi… 😉

〰〰〰

minestra di riso e zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

per 2 persone

120 g riso (originario o vialone nano)
300 g zucchine (una zucchina, oppure due piccole)
1 scalogno
20 g burro
2 cucchiai parmigiano grattugiato
basilico
prezzemolo
pepe (facoltatico)

Passaggi

Come preparare la minestra di riso e zucchine:

Ecco gli ingredienti necessari: riso, brodo vegetale, zucchina, scalogno o cipolla, burro oppure olio, basilico e prezzemolo, parmigiano.

minestra di riso e zucchine - ingredienti

In una casseruola dai bordi alti far appassire in poco burro (oppure un giro d’olio) lo scalogno affettato o tritato.

Tagliare la zucchina a pezzetti e versarli nella pentola.

Far insaporire e cuocere per 5 minuti a coperchio chiuso.

Versare il brodo vegetale.

E poi il riso.

Mescolare.

Portare a bollore e cuocere a fuoco basso, con coperchio socchiuso, per 20-25 minuti.

Durante la cottura si può aggiungere, al bisogno, altro brodo caldo.

Circa a metà cottura aromatizzare con basilico e prezzemolo.

A cottura ultimata la minestra di riso e zucchine deve risultare morbida, non troppo brodosa, ma non asciutta.

Servire la minestra calda o, meglio ancora, tiepida.

Aggiungere in ogni piatto un cucchiaio di parmigiano grattugiato e, facoltativo, un pizzico di pepe.

minestra di riso e zucchine

Consigli senza sale

Senza sale  Fondamentale in questa minestra l’uso di zucchine di ottima qualità, e l’aggiunta di erbe aromatiche.

Vi ricordo che le minestre brodose sono un alimento ricorrente nell’alimentazione dei bambini e degli anziani, e per entrambi è consigliata un’alimentazione sebza (o con poco) sale. Soprattutto si consiglia di non utilizzare brodi preparati con dado industriale.

Preparare il brodo vegetale in casa è semplicissimo, sia partendo da verdure fresche che da verdure disidratate. Di seguito vi lascio i link delle mie ricette per preparare in casa il brodo vegetale e per essiccare le verdure per il granulare:

Brodo vegetale leggero

Granulare vegetale

Granulare vegetale senza sale

〰〰〰

Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
▫ Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
▫ Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
▫ Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
▫ Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
▫ Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
▫ Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale e il gomasio.
▫ Preferire i cibi freschi.
▫ Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
▫ Evitare di portare in tavola la saliera!
▫ Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.

Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
▫ Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini. 

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram, sulla pagina Facebook, in Pinterest e nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.

Le altre ricette Light and Tasty:

Ed ecco le ricette delle mie colleghe del Team Light and Tasty! Bentornate a tutte!

Carla Emilia: Verdure al forno
Claudia: Carpaccio di pomodori con olive
Daniela: Flaugnarde con pesche gialle
Elena: Ketchup home made e salsa BBQ
Milena: Zucchine marinate


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Minestra di riso e zucchine”

  1. Troppo carino questo post sulle affinità elettive.. che capitano anche a me! Ma la tua minestra è buona e valeva la pena pibblicarla 🙂 un abbraccio e bentrovata a presto

  2. Questa minestra è piacevole pure tiepida, bella proposta! E poi le zucchine vanno consumate e questo è un modo alternativo, corro da Dany ad assaggiare virtualmente la Flougnarde.

  3. Sto ridendo come una matta 😀 In effetti abbiamo molto spesso le stesse idee, diciamo che stavolta ti ho battuta sul tempo 😄
    Ma torniamo alla minestra che mi piace tantissimo e che proverò vista la mia passione per le zucchine 😊
    Bentrovata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.