Salsa verde (per il bollito o quello che vuoi tu)

Questa salsa verde è una ricetta ‘a memoria’. Che non ho mai messo nero su bianco, neanche su uno di quei foglietti volanti che abbondano in ogni angolo della mia cucina. È una ricetta che ogni volta faccio a occhio – anzi, a sentimento 😀 – e che non è mai uguale a se stessa, e chissà perché sono sempre queste le ricette migliori. E quelle che mi divertono di più!

È una ricetta in perenne evoluzione, ogni volta cambia in base alla disponibilità degli ingredienti presenti in casa, nel freezer o sul balcone.

Faccio la salsa verde sempre il giorno di Natale, oramai è divenuta una nostra immancabile ricetta classica natalizia, perché per il pranzo di Natale la mamma si dedica alle cose ‘serie’ come i cappelletti, il brodo, gli arrosti, e di conseguenza le ricette accessorie sono di competenza mia. E la salsa verde rientra fra queste ricette accessorie-fondamentali. 😊

Ma durante tutto l’anno, per noi non è necessario avere del bollito a disposizione per fare la salsa verde: a noi piace anche solo mangiata col pane.

E poi, chi l’ha detto che non si possa usare sul seitan? Oppure sul tofu? Anzi, è ottima come marinatura per il tofu! Se non avete mai provato, provate subito!

☝ Per questa ricetta non sarò precisa nei dosaggi. Nella lista ingredienti vi elencherò tutti gli ingredienti che uso per questa salsa verde fatta a sentimento suddividendoli in due gruppi: quelli che non mancano mai e quelli facoltativi, cioè che a volte uso ma a volte no secondo la disponibilità che ho. Ma in ogni caso riesce sempre benissimo, parola mia. 😊

〰 〰 〰

Se siete alla ricerca di altre salse, date un’occhiata anche a queste! 👇

salsa verde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzionia piacere
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti di base

prezzemolo
basilico
aglio
capperi
olive verdi
mandorle (o pinoli)
olio extravergine d’oliva
acqua

Ingredienti aggiuntivi

maggiorana
salvia
origano
cetriolini sottaceto
noci
semi di girasole
tonno
peperoncino (o pepe)

Passaggi

👉 Per prima cosa sciacquare gli ingredienti in salamoia, come olive, capperi e cetriolini, per eliminare l’eccesso di sale. In caso di capperi sotto sale dissalarli mettendoli a basgno in acqua per almeno 10 minuti.

Inserire gli ingredienti nel bicchiere del tritatutto e frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata.

La quantità d’olio dipende da che consistenza vogliamo dare alla salsa, e dipende anche da quante mandorle o noci o pinoli o semi di girasole si sono utilizzati.

Infatti i semi hanno lo scopo di rendere la salsa più corposa, quindi la quantità d’olio va regolata di conseguenza.

In mancanza di semi, o in aggiunta ad essi, si può utilizzare una piccola quantità di tonno: rende corposa la salsa pur senza alterarne il sapore.

salsa verde per bollito

Informazione dietetica: per ottenere una salsa meno calorica si può utilizzare il ‘trucchetto’ dell’acqua.
Come ho già spiegato nella ricetta del mio pesto, l’aggiungere acqua in sostituzione dell’olio è un espediente che si può usare per ridurre la quantità d’olio totale e quindi per rendere la salsa più dietetica. Se dosata bene, l’eventuale acqua presente nella salsa non sarà riconoscibile e la vostra salsa verde sarà ottima anche se in versione light! e farà un’ottima figura sulle vostre pietanze. Le salse sono ottime anche light, fidatevi. 😉

salsa verde

salsa verde

Consigli senza sale

Senza sale Come sapete, io cucino senza sale aggiunto. Perciò per le nostre abitudini la presenza di capperi e olive è già più che sufficiente ad insaporire la nostra salsa. Per chi non è abituato alla cucina iposodica, o per chi è in fase di transizione, può insaporire aggiungendo un po’ di peperoncino, che aiuta tantissimo ad ‘ingannare’ le papille. 😉 Una lieve nota piccante può ben abbinarsi alle carni bollite, e può ben abbinarsi al tofu, quando si vuole usare questa salsa per marinarlo.

Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
▫ Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
▫ Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
▫ Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
▫ Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
▫ Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
▫ Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale e il gomasio
▫ Preferire i cibi freschi.
▫ Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
▫ Evitare di portare in tavola la saliera!
▫ Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.

Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
▫ Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini. 

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram.

Come sempre, mi trovi sulla mia pagina Facebook, sulle mie bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.